Discussioni su Mission - Film (1986)

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 23/07/08 00:48
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lovejoy,
    capisco possa non piacere, ma un solo pallino (=inaccettabile vaccata)...
  • Lovejoy • 23/07/08 13:24
    Servizio caffè - 13 interventi
    Ricordo di averlo visto anni fa alle medie e di
    averlo trovato noioso,a tratti insopportabile.
    Forse dovrei rivederlo oggi,a distanza di anni.
    Magari potrei cambiare idea.
  • B. Legnani • 23/07/08 14:19
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lovejoy ebbe a dire:
    Ricordo di averlo visto anni fa alle medie e di
    averlo trovato noioso,a tratti insopportabile.
    Forse dovrei rivederlo oggi,a distanza di anni.
    Magari potrei cambiare idea.


    Capisco.
    Io faccio così. Quando trovo nelle mie "vecchie" visioni qualcosa di clamorosamente dissonante con il costante parere altrui, preferisco rivedere prima di davinottare.
    Ho avuto, infatti, una bella sorpresa con LA GRANDE ABBUFFATA.
    Devo rivedere L'IMPERO COLPISCE ANCORA, che non mi parve, temporibus illis, granché, e alcuni De Palma, che mia parvero solo discreti, ma che tutti osannano...
  • Gugly • 23/07/08 16:52
    Portaborse - 4710 interventi
    Io ricordo che la prima volta che vidi questo film ( avevo 10-12 anni) piansi per la commozione, ripensandoci adesso c'è qualche trombonismo, ma non l'ho ancora rivisto per intero.
  • Lovejoy • 23/07/08 17:16
    Servizio caffè - 13 interventi
    In generale,mi capita assai di rado di cambiare
    giudizio su un film.Comunque,questa sera penso
    di riguardarlo.Semmai ti farò sapere.
  • B. Legnani • 23/07/08 19:00
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lovejoy ebbe a dire:
    In generale, mi capita assai di rado di cambiare giudizio su un film.

    Anche a me. Ma quando càpita è perché la prima volta l'avevo visto da giovanissimo.
    ULTIMO TANGO A PARIGI mi parve micidiale, burro o non burro, da 18enne. Rivisto fra i 30 e i 35, poco ci mancò che mi mettessi a venerare Bertolucci...
  • Cotola • 23/07/08 22:13
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Caro Lovejoy, posso capire che visto a 12-13 anni possa sembrare un film tedioso ma sono sicuro che rivedendolo adesso saprai apprezzarne alcune qualità che non mancano alla pellicola in questione. Certo non è un capolavoro ( e come dice Gugly qualche "trombonismo", anzi più di qualcuno c'è...ed è proprio questo l'asetto del film che non mi convince) ma un pallino mi sembra (ma è solo il mio giudizio) un pò pochino. Poi come dice Buono Legnani spesso se si rivede un film a distanza di molti anni i giudizi posso cambiare. E' normale poichè la persona cambia, il suo retroterra culturale è più ricco, cambiano le passioni, i punti di riferimento e, di conseguenza, anche i giudizi su libri, film e varie altre cose possono mutare a volte anche radicalmente.
  • Gugly • 23/07/08 23:03
    Portaborse - 4710 interventi
    DI sicuro a 12-13 anni i classici film visti a scuola partono già con uno svantaggio...aggiungiamo che Mission non è commedia di un'ora e mezza dei Fratelli Zucker ma tratta temi alti come il desiderio di espiazione ( direi che il masso di De Niro è l'antecedente logico di Tafazzi) , le conquiste coloniali e i massacri di indios e dei sacerdoti che li aiutavano, e avremo il quadro completo.

    Per la cronaca, a me fecero vedere Ghandi alle medie: mi piacque, ma 3 ore e rotti...molto più divertente Wargames - giochi di guerra.
  • Lovejoy • 24/07/08 14:11
    Servizio caffè - 13 interventi
    Rivisto ieri sera continua a non coinvolgermi
    piu'di tanto.Non da meritarsi un pallino,ma uno
    e mezzo credo di si.
  • B. Legnani • 24/07/08 14:24
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Lovejoy ebbe a dire:
    Rivisto ieri sera continua a non coinvolgermi piu'di tanto.Non da meritarsi un pallino,ma uno e mezzo credo di si.

    La differenza di ½ fra 1 e 1,5 è, a mio modesto parere, ben più sensibile che fra 3,5 e 4...

    Ciao e grazie per la cortese disponibilità alla discussione.
  • Pigro • 9/05/11 09:02
    Consigliere - 1661 interventi
    Da quando ho visto questo film mi sto arrovellando a vuoto... Sono sicuro di aver già visto un film che ha un argomento analogo, e cioè una qualche missione o base coloniale in quello stesso periodo, che viene assalita e distrutta (ricordo una spaventosa battaglia) per rispondere agli ordini di decisioni prese tra Spagna e Portogallo.
    I casi sono tre: o sono impazzito; o ho già visto "Mission" e non me ne ricordavo neanche un secondo (ma sarebbe davvero strano); oppure ho davvero visto un film simile, ma non ricordo assolutamente il titolo, però mi sembra che fosse più recente, diciamo dagli anni 90 in poi. Ho disperatamente cercato con Google una qualche traccia, ma inutilmente. Non è che qualcuno se lo ricorda? Magari non è lo stesso tema, ma simile...
  • Kanon • 9/05/11 09:44
    Fotocopista - 835 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Da quando ho visto questo film mi sto arrovellando a vuoto... Sono sicuro di aver già visto un film che ha un argomento analogo, e cioè una qualche missione o base coloniale in quello stesso periodo, che viene assalita e distrutta (ricordo una spaventosa battaglia) per rispondere agli ordini di decisioni prese tra Spagna e Portogallo.
    I casi sono tre: o sono impazzito; o ho già visto "Mission" e non me ne ricordavo neanche un secondo (ma sarebbe davvero strano); oppure ho davvero visto un film simile, ma non ricordo assolutamente il titolo, però mi sembra che fosse più recente, diciamo dagli anni 90 in poi. Ho disperatamente cercato con Google una qualche traccia, ma inutilmente. Non è che qualcuno se lo ricorda? Magari non è lo stesso tema, ma simile...


    Ci sono tutti i presupposti per essere argomento da trattare in "Indizi per film da identificare" : https://www.davinotti.com/forum/discussione-generale/indizi-per-film-da-identificare/10020893

    Ad ogni modo, potrebbe essere "The black robe (il manto nero)" del 1991 ?
  • Pigro • 9/05/11 18:18
    Consigliere - 1661 interventi
    Prima di trasferire la richiesta sugli "Indizi" ho provato a riguardare la lista dei film sull'America e alla fine l'ho trovato!
    E' 1492 di Ridley Scott, ho anche verificato con il trailer su You Tube dove si vede esattamente la colonia che mi ricordavo io e che sarà distrutta.
    Beh, effettivamente non è la stessa cosa di Mission, ma anche lì ci sono gli intrighi di potere alla corte spagnola che si riversano sulle colonie create in America da Colombo, con tanto di battaglia distruttiva... Insomma, un po' alla lontana, ma qualcosina c'è...
  • Pessoa • 25/08/14 22:01
    Formatore stagisti - 416 interventi
    Ciao Pigro, sai che anche a me questi due film hanno sempre dato l'impressione di essere due figli dello stesso padre? Eppure sono diversissimi tra loro. Se mi chiedessero il perché non saprei dirlo di preciso, é solo una sensazione, ma molto forte. Misteri del cinema...
  • Pigro • 29/08/14 00:01
    Consigliere - 1661 interventi
    Pessoa ebbe a dire:
    Ciao Pigro, sai che anche a me questi due film hanno sempre dato l'impressione di essere due figli dello stesso padre? Eppure sono diversissimi tra loro. Se mi chiedessero il perché non saprei dirlo di preciso, é solo una sensazione, ma molto forte. Misteri del cinema...

    Ah ecco, mi fa piacere di non essere stato l'unico ad aver avvertito questa parentela...
  • Buiomega71 • 29/08/14 13:27
    Consigliere - 25999 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Prima di trasferire la richiesta sugli "Indizi" ho provato a riguardare la lista dei film sull'America e alla fine l'ho trovato!
    E' 1492 di Ridley Scott, ho anche verificato con il trailer su You Tube dove si vede esattamente la colonia che mi ricordavo io e che sarà distrutta.
    Beh, effettivamente non è la stessa cosa di Mission, ma anche lì ci sono gli intrighi di potere alla corte spagnola che si riversano sulle colonie create in America da Colombo, con tanto di battaglia distruttiva... Insomma, un po' alla lontana, ma qualcosina c'è...


    E da tanto che non rivedo Mission (e credo sia il capolavoro di Joffè), ma chissà perchè a me ha rammentato il Queimada di Pontecorvo...