Discussioni su Miss violence - Film (2013) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

45 post
  • Cotola • 11/11/13 23:43
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Sì, ho visto: bravo! :)

    P.S.

    Mi sono stupito anche io che Barbareschi abbia
    avuto tutte quelle sale. Per carità poi magari
    ha girato un gran film, ma visti gli incassi dei
    film precedenti, non è facile capire come sia possibile che la sua ultima fatica abbia avuto una tale ed ampia distribuzione.
  • Didda23 • 11/11/13 23:46
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sinceramente è un mistero che non so risolvere .
  • Daniela • 13/11/13 12:12
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Sinceramente è un mistero che non so risolvere .

    Che c'entri il fatto che è un ex parlamentare PdL, sia pure assenteista? ;o)
  • Rebis • 13/11/13 14:21
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Didda23 ebbe a dire:
    Sinceramente è un mistero che non so risolvere .

    Che c'entri il fatto che è un ex parlamentare PdL, sia pure assenteista? ;o)


    ... e brava Daniela ;-)
  • Zender • 13/11/13 14:35
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Io penso proprio che c'entri il fatto che sia parlamentare a prescindere :) Come sempre in Italia non conta chi sei ma chi conosci.
  • Didda23 • 22/04/15 11:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Schramm, purtroppo sono del tuo stesso avviso. E pensare che è un anno e mezzo che ci fantasticavo.. Maledette aspettative.

    Dumont (che tendenzialmente non mi piace) e Haneke hanno ben altro spessore artistico.
  • Schramm • 23/04/15 12:26
    Scrivano - 7694 interventi
    sì, qui stiamo proprio alla buccia, ma non alla polpa. e per quanto mi tange con avranas il mio big bang ha detto stop.
  • Daniela • 15/08/19 19:31
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    x Bubobubo
    mi riallaccio al nostro recente scambio di opinioni, per segnalarti questo altro film greco. Come può vedere, è un'opera in merito alla quale i davinottiani hanno espresso pareri molto discordi: sarei curiosa di leggere il tuo :o)
  • Bubobubo • 15/08/19 21:07
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Bubobubo
    mi riallaccio al nostro recente scambio di opinioni, per segnalarti questo altro film greco. Come può vedere, è un'opera in merito alla quale i davinottiani hanno espresso pareri molto discordi: sarei curiosa di leggere il tuo :o)


    Grazie della segnalazione, Daniela, non lo conoscevo e segno volentieri. Confido nel fatto che i nostri gusti molto spesso collimano, anche se con l'altro orecchio raccolgo le preoccupazioni dell'amico schramm ;)
  • Didda23 • 15/08/19 23:07
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bravissima Daniela, hai fatto bene a consigliare il film a Bubo (considerando la passione per il cinema greco)

    Da parte mia sento ancora dentro la ferita che questa pellicola mi ha provocato, perchè le aspettative erano altissime.

    Con il tempo e con altre pellicole ho capito che la new wave del cinema greco proprio non fa per me, la glacialità che si avverte la trovo intollerabile.
    Nemmeno il tanto decantato Lanthimos (fenomenale in quanto a tecnica ed uso delle inquadrature) non mi ha mai convinto in pieno.

    Curioso di un parere del Bubo, ma personalmente una seconda occasione non sento di dargliela
  • Gestarsh99 • 17/08/19 16:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    [...]Con il tempo e con altre pellicole ho capito che la new wave del cinema greco proprio non fa per me, la glacialità che si avverte la trovo intollerabile [...]


    Qui non posso che concordare.

    Personalmente l'avevo già subodorata e rimarcata in tempi non sospetti (il lontano 2010) questa specie di "rigor mortis" stilistico che stava via via espandendosi a tanto cinema europeo autorialmente impegnato. Commentando infatti il pur apprezzabie Lourdes (2009) della Hausner avevo scritto:

    "Un certo modello formale di statica impassibilità, scientifica e svuotata di pathos, sta gradualmente diventando un vero e proprio trend di successo tra i giovani registi indipendenti europei di inizio millennio (si guardi ad esempio al pur eccellente Lanthimos di Kynodonthas) e ciò alla lunga rischia di stancare, oltre che di penalizzare, soggetti e sceneggiature validi."

    Nella relativa scheda - a torto o a ragione - si battibeccava su
    La grande estasi di Robert Carmichael (2005), ma Miss violence calca ancora di più la mano morta in questa "glacializzazione" formale mutuata paro paro da Haneke. E con l'aggravante di uscire ben otto anni dopo rispetto alla pellicola di Thomas Clay (otto anni sono un'eternità in termini di rigenerazione e progressione stilistica: l'opera di Avranas invece sembra contemporanea alla consorella britannica del 2005).
  • Bubobubo • 17/08/19 18:29
    Archivista in seconda - 271 interventi
    Cosa posso dire di più rispetto a quello che avete detto voi? L'ho trovato terribile, al limite dell'intollerabilità (specialmente tenendo conto che nella prima mezz'ora non mi erano chiare certe dinamiche...). Particolarmente duro, per me

    SPOILER SPOILER SPOILER

    il "battesimo" di Alkmini.

    FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

    Epperò mai, nemmeno per un attimo, ho provato un sentimento anche solo lontanamente paragonabile all'empatia per le umiliate ed offese della situazione: anzi, più di una volta, nell'orrore e nel raccapriccio, mi sono sorpreso ad inveir loro contro, a maledire la loro pietrificata e pietrificante impotenza, la loro tolleranza a tutto l'abuso minuto per minuto da parte del capobastone. Non dubito a credere che di situazioni così ne esistano a bizzeffe e, anzi, ne abbondino anche di ben peggiori, ma questo eccesso di passività nella rappresentazione femminile non ha alcuna effettiva utilità narrativa. Così mi trovo a pensare: che non sia davvero tutto épater?

    Per me ***.
  • Schramm • 17/08/19 19:14
    Scrivano - 7694 interventi
    per me miss violence è nel senso che è proprio la violenza a mancare: nascosta tra un tempo morto e l'altro, rifugiata e adagiata nel "non te la mostro così te la mostro di più, pappapero", cristallizzata in un film carnevalescamente mascherato da iceberg o da sua punta che fa tanto -è il momento della crasi- dumeke. e rimbrotta bene gest: questo austero e ieratico manierismo che accorpa alla vorrei ma non posso tutti i birignao stilistico-modali di funny games e de l'humanité per fare lo splendido aveva già scassato lo scassabile ed era già scotto e cartolinesco un decennio fa. per me più che indice di gradimento, doppio dito medio.
  • Gestarsh99 • 18/08/19 00:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Bubobubo ebbe a dire:

    Per me ***.


    Eheh, ti sei mantenuto a mezza via fra le incudini inferiori e i martelli superiori :)

    Adesso, già che siamo in tema "Haneke alla spina", son curioso di sapere come eventualmente giudicherai due film parimenti discussi e (ognuno a suo modo) scioccanti come i succitati Lourdes (2009) e La grande estasi di Robert Carmichael (2005).
  • Schramm • 18/08/19 18:25
    Scrivano - 7694 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Adesso, già che siamo in tema "Haneke alla spina"

    ma diciamo pure coca zero

    Gestarsh99 ebbe a dire:
    e La grande estasi di Robert Carmichael

    ahahaha che memorie mi ridesti! ricordo un epic flame tra buio e didda nel quale quasi mi scottai anch'io, per colpa di sto dumont deteinato! :D
    Ultima modifica: 18/08/19 18:26 da Schramm
  • Gestarsh99 • 18/08/19 20:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Schramm ebbe a dire:


    ahahaha che memorie mi ridesti! ricordo un epic flame tra buio e didda nel quale quasi mi scottai anch'io, per colpa di sto dumont deteinato! :D


    Eh... tempi "anarchici" in cui ci si scannava allegramente su quasi ogni film :)

    Di tanto in tanto una rilettura ai vecchi thread gliela si dà volentieri (memorabili quelli di Prometheus e C'era una volta in America).
  • Didda23 • 19/08/19 13:56
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Discussioni entrate nella leggenda.
  • Schramm • 19/08/19 15:24
    Scrivano - 7694 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    (memorabili quelli di Prometheus

    non avevo mai compreso cosa potesse aver spinto grey a menare le tolle. ora finalmente so. grazie.
  • Didda23 • 19/08/19 15:29
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    In realtà ti sbagli schramm. Scrisse ancora dopo quella discussione. Almeno un paio di anni.
  • Schramm • 19/08/19 15:47
    Scrivano - 7694 interventi
    non scavo oltre o si fa detonare un OT da sincope zenderiana, ma ieri mi sono arenato a pag 5 o 6, dove il suo proclama sembrava abbastanza perentorio. il caso resta quindi aperto..