Discussioni su Midnight in Paris - Film (2011) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

  • Galbo • 13/12/11 15:30
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il discorso è giusto, solo che di fatto credo che, se non fosse stato Allen, un film del genere proprosto da un tizio qualsiasi non l'avrebbe accettato nessuno studio mai. E dubito che se non fosse stato firmato Allen l'avrebbe visto nessuno, al cinema.

    concordo, le aspettative non c'entrano nulla, questo film realizzato da altri non sarebbe mai venuto alla luce e nel caso fosse stato realizzato dubito molto che i critici sarebbero stati così benevoli....
  • Didda23 • 13/12/11 15:34
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Mi dispiace non essere d'accordo con te Mauro.
    Al cinema fanno vedere una serie imbarazzante di filmettini! Anche se l'avesse firmata pinco-pallino avrebbe trovato distribuzione, se andava proprio male la proiettavano nel periodo estivo.
    Sei troppo duro con il film in questione. Midnight è nettamente meglio di un'operetta come Scoop ( che ti piace tanto).

    Il tuo metro di giudizio (non fa molto ridere), mi sembra un tantinello superficiale.
    Tu lo conosci bene Allen e lo sai benissimo che le sue opere hanno uno spessore artistico che va oltre la semplice risata.

    Mi permetto di essere duro con te perchè ti conosco bene e non corro il rischio di essere frainteso.

    Visto che conosco i tuoi gusti, avrei preferito che tu criticassi l'opera perchè le commedie eccessivamente romantiche non ti fanno impazzire.

    Che tu mi dica solo "non fa ridere" non lo accetto.
  • Zender • 13/12/11 15:48
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ahaha, Didda non preoccuparti, basta che mi chiami Zender perché qui sul Davi Mauro è l'uomo delle location (e magari lui se la prende). Con me puoi esser duro quanto vuoi, anche peggio, sta tranquillo. Ora provo a risponderti (maledetto zozzone!):

    Per te sarà meglio di Scoop e non lo metto in dubbio. A me Scoop non è che ha fatto impazzire, semplicemente lo trovo più spassoso, meno vacuamente pretenzioso e in definitiva un filmetto che ti fa divertire (cosa che in Allen solitamente, comunque, vuol dire infilare una serie di battute superiori alla media).

    Non capisco cosa intendi quando dici che il mio metro di giudizio è superficiale: ho scritto nei post precedenti un bel po' di motivi per cui il film mi ha deluso, e la risata è solo uno di essi, nemmeno il più importante (adoro Crimini e misfatti, per dire). Proprio perché quando s'impegna Allen trova uno spessore artistico superiore Midnight mi ha deluso. E' un film "carino", grazioso, lieve quanto (a parer mio) insulso. Non credo di aver mai detto che "non fa ridere" e basta. Altrimenti un bel po' di post me li sarei risparmiati, francamente...

    Che al cinema mostrino un sacco di filmettini non capisco cosa c'entri: io dico che se proponi un soggetto così e non ti chiami Allen ti ridono in faccia, ma non ne abbiamo la controprova, per cui resta una mia opinione (come la tua d'altronde).
    Ultima modifica: 13/12/11 15:51 da Zender
  • Didda23 • 13/12/11 15:57
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Capisco...Dai, almeno ti sei fatto una pausa dal fare location..
  • Zender • 13/12/11 16:03
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sfogati pure quando vuoi, figurati... Sto peperino...
  • Capannelle • 16/12/11 00:10
    Scrivano - 3486 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    ..realizzato da altri non sarebbe mai venuto alla luce e nel caso fosse stato realizzato dubito molto che i critici sarebbero stati così benevoli

    Concordo perchè ho visto il film e letto a caldo alcune recensioni giornalistiche che lo definiscono spassoso e ricco di invenzioni geniali.
    Ho avuto l'impressione contraria, di un film raffinato ma quasi mai pungente, sia sul versante humour che romantico.
    Parlare di benevolenza diventa quasi un eufemismo..
    Ultima modifica: 16/12/11 00:11 da Capannelle
  • Cotola • 16/12/11 00:51
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Premesso che, come si vede dalla recensione, il film mi è piaciuto, volevo fare una piccola riflessione su una frase del Maestro.

    Zender ebbe a dire:

    un film del genere proprosto da un tizio qualsiasi non l'avrebbe accettato nessuno studio mai. E dubito che se non fosse stato firmato Allen l'avrebbe visto nessuno, al cinema.

    Può esser vero, ma allora vale lo stesso per
    decine e decine di film che escono al cinema che, probabilmente (non possiamo esserne del tutto certi), in pochissimi produrrebbero e
    vedrebbero al cinema se non avessero certi
    "marchi di fabbrica" autoriali e commerciali.

    E poi a volte in realtà, specie per quel che
    mi riguarda e credo valga anche per altri davinottiani (un pò meno per la critica ufficiale) un film di un grande "autore" viene criticato con maggiore severità. Mi spiego meglio: quante volte ci è capitato di dire, pensare e scrivere...si non male, mediocre, accettabile ma siccome è un Allen, un Bermgan, un Welles (sparo nomi a caso) è
    banale e non così riuscito...certo l'avesse
    girato un signor nessuno allora sarebbe stato tutto un altro discorso.

    Capito l'esempio? Insomma a volte essere grandi registi-autori, crea grandi aspettative che spesso posso andare deluse e possono portare a giudicare più severamente
    anche pellicole in fondo più che accettabili
    ma ridimensionale dalla "stazza" autoriale di che le realizza.

    P.S.

    Comunque sto pensando di togliere un mezzo pallino al film. Non influenzato da voi ma
    forse perchè un tantino cala alla distanza. Però 3 palle le merita tutte, a mio parere.
  • Galbo • 16/12/11 07:06
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Mi sembra abbastanza ovvio che da autori di un certo "peso" ci si aspetti di più. Attendo con una lieve diversità l'uscita di Allen piuttosto che di Vanzina. Io i film di Allen sono abituato a rivederli più volte; Midnight in Paris è a mio parere un filmetto; per quanto gradevole (e anche su questo non credo che ne sarò convinto alla lunga distanza) ma non mi sognerò certo di vederlo ancora.
  • Zender • 16/12/11 07:48
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Cotola, Maestro neanche per scherzo, te lo dissi più volte: il titolo corretto è "archivista".

    Certo che il discorso fatto vale per tantissimi altri film che son convinto non uscirebbero mai se proposti da autori diversi, ma questo non cambia nulla in quello che è il mio pensiero. In particolare per registi che hanno il loro zoccolo duro (come Allen) e che possono contare su un tot di spettatori a prescindere dalla qualità del film.

    Il tuo discorso sulle aspettative è corretto, ma (per quanto mi riguarda, ovvio) son convinto che se questo film l'avesse girato Pinco Pallino sarebbe risultato pretenzioso e superfluo a molte più persone, che invece sanno che siccome c'è dietro Allen allora è tutto un altro tipo di pretenziosità, giustificabile anche alla luce della filmografia precedente dell'autore e definibile in altro modo. Poi se a qualcuno il film ha "toccato" lo posso capire benissimo, sia chiaro.
  • Jofielias • 16/12/11 08:52
    Galoppino - 60 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    un film di un grande "autore" viene criticato con maggiore severità. Mi spiego meglio: quante volte ci è capitato di dire, pensare e scrivere...si non male, mediocre, accettabile ma siccome è un Allen, un Bermgan, un Welles (sparo nomi a caso) è
    banale e non così riuscito...certo l'avesse
    girato un signor nessuno allora sarebbe stato tutto un altro discorso.

    Capito l'esempio? Insomma a volte essere grandi registi-autori, crea grandi aspettative che spesso posso andare deluse e possono portare a giudicare più severamente
    anche pellicole in fondo più che accettabili
    ma ridimensionale dalla "stazza" autoriale di che le realizza.


    Credo che Cotola abbia colto il problema.
    Anch'io ho da fare un mea-culpa: ad esempio su La promessa dell'assassino ho picchiato troppo duro, quasi con la volontà di punire Cronenberg per uno sgarbo personale.

    Dalle posizioni di Zender e Galbo scaturisce a mio parere una riflessione più ampia.
    Personalmente credo che proprio grazie a un certo credito accordato preventivamente ad alcuni autori ogni tanto riesce ad apparire qualche perla rara (non dico che sia questo il caso) ma comunque qualche opera che è tanto folle da saltare gli steccati...
    I film realizzati in base alle previsioni della produzione spesso sono corretti ma "piatti" proprio perché abortiscono i rischi in partenza.
    E' un paradosso: spesso nel campo della produzione artistica (mi riferisco soprattutto alle case editrici) a supervisionare l'opera dell'artista viene preposta una persona che è meno intelligente e percettiva dell'autore stesso...
    Sebbene capisca il rischio economico connesso, questo collo d'imbuto credo ci privi di tantissime cose stimolanti.

    Alzi la mano chi di noi avrebbe prodotto Melancholia di Von Trier avendo letto il copione e dovendoci rischiare il proprio denaro! :D

    (Scherzo ovviamente, non saltatemi addosso!)
  • Capannelle • 16/12/11 09:46
    Scrivano - 3486 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    credo valga anche per altri davinottiani (un pò meno per la critica ufficiale) un film di un grande "autore" viene criticato con maggiore severità.

    In generale hai ragione, è umano, non so su questo film dato che a me Allen suscita sentimenti contrastanti.

    Riprendo quanto hai scritto tra parentesi, perchè ho letto su trovacinema di repubblica un compendio delle critiche ufficiali:

    "Per ridere tanto bisogna tornare nei tempi recenti almeno a Scoop"
    "sfilza delle sue migliori battute"
    "serie di battute e gag a raffica"
    "il film è delizioso, di gran lunga il migliore di Woody almeno dai tempi di Match Point"


    Ora, puoi dire che il film è visivamente bello, elegantemente frivolo nelle tematiche affrontate (ma senza approdare a granchè), che ispira riflessioni su epoche e personaggi del passato.
    Ma incensarlo così e dire che fa ridere tanto nooooo, questo no. Allora rafforza in me il sospetto che Allen goda di un credito duro a morire.
  • Zender • 16/12/11 11:01
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ovviamente Jofi ha ragione quando dice che non è sbagliato accreditare gli autori anche al di là delle possibilità commerciali del singolo film. La mia riflessione riguardava solo ed esclusivamente questo Midnight in Frittole (Allen me lo perdonerà, visto che farà il prossimo film con Benigni), nient'altro. Su Allen spesso temo che la "critica ufficiale" attenda di leggere quello che ne dicono i colleghi stranieri che l'han visto prima e in base al giudizio complessivo ci ricamino sopre cose che non han senso (tipo "serie di battute e gag a raffica"... mah). Poi ripeto: capisco benissimo che possa piacere, il film, non è certo fatto male!
  • Cotola • 16/12/11 12:03
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il tuo discorso sulle aspettative è corretto, ma (per quanto mi riguarda, ovvio) son convinto che se questo film l'avesse girato Pinco Pallino sarebbe risultato pretenzioso e superfluo a molte più persone, che invece sanno che siccome c'è dietro Allen allora è tutto un altro tipo di pretenziosità, giustificabile anche alla luce della filmografia precedente dell'autore e definibile in altro modo. Poi se a qualcuno il film ha "toccato" lo posso capire benissimo, sia chiaro.

    Parli come un libro stampato. Dunque rinnovo
    il titolo di Maestro ;-P
    Ultima modifica: 16/12/11 13:56 da Zender
  • Didda23 • 16/12/11 13:16
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Jofielias ebbe a dire:


    Alzi la mano chi di noi avrebbe prodotto Melancholia di Von Trier avendo letto il copione e dovendoci rischiare il proprio denaro! :D

    (Scherzo ovviamente, non saltatemi addosso!)


    Azz...Non potevi fare un esempio? prendere a modello quel montato di Trier?

    Mai nella vita produrrei un suo film!

    Tornando al nostro amico Woody, ragazzi bisogna sottolineare una cosa che avete tutti trascurato:

    I critici internazionali hanno avuto parole lodevoli nei confronti dell'opera e molto probabilmente questo entusiasmo ha portato al cinema persone che avevano abbandonato il newyorchese negli anni...

    Il film ha incassato (in America) venti volte più di "incontrerari l'uomo dei tuoi sogni": Midnight in Paris è il film che ha incassato di più dai tempi di Hanna e le sue sorelle (1985!!)..

    Molto probabilmente la svolta più romantica e meno verbosa, ha conquistato lo spettatore americano.

    Il cambio di registro l'ho apprezzato.
  • Zender • 16/12/11 14:08
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Il tuo discorso sulle aspettative è corretto, ma (per quanto mi riguarda, ovvio) son convinto che se questo film l'avesse girato Pinco Pallino sarebbe risultato pretenzioso e superfluo a molte più persone, che invece sanno che siccome c'è dietro Allen allora è tutto un altro tipo di pretenziosità, giustificabile anche alla luce della filmografia precedente dell'autore e definibile in altro modo. Poi se a qualcuno il film ha "toccato" lo posso capire benissimo, sia chiaro.

    Parli come un libro stampato. Dunque rinnovo
    il titolo di Maestro ;-P

    Io comincerei a controllare i tuoi libri di testo, mi sa che la crisi è arrivata anche da voi e vi siete buttati su autori di seconda mano. Detto questo, 5 punti bonus per la sincerità (ovvio che si sta ampiamente scherzando, niente 5 punti).

    Ehm, Didda, il discorso sulla critica internazionale non lo avevo affatto trascurato, anzi la mia ultima considerazione partiva proprio da lì. A meno che tra sranieri e internazionali vi sia una differenza che mi sfugge :) Il fatto che negli Usa abbia incassato di più mi suggerisce appunto che si tratti di un film sicuramente più commerciale degli altri, ma non è che la cosa deponga a suo favore, direi. Tutt'altro. Stessimo parlando di un cinepanettone capirei, ma per Allen il discorso è un po' diverso, secondo me.
    Ultima modifica: 16/12/11 15:18 da Zender
  • Jofielias • 16/12/11 14:35
    Galoppino - 60 interventi
    Ho letto per intero una delle critiche segnalate da Capannelle, quella di Curzio Maltese.
    Dice esattamente: "Per ridere tanto bisogna tornare nei tempi recenti almeno a Scoop, ma forse addirittura a Pallottole su Broadway o agli esordi di comicità pura alla Prendi i soldi e scappa e alla sceneggiatura di Ciao Pussycat"...
    E aggiunge "situazioni irresistibili", "fuoco d'artificio di battute", "travolgente", "divertimento assoluto", "sfrenato"

    Daccordo che l'umorismo è un fatto soggettivo, però...
    "Prendi i soldi e scappa"?
    Con tutto il rispetto per il signor Maltese, o lui si scompiscia ogni volta che legge "regia di Woody Allen" nei credits, o non ha visto "Prendi i soldi e scappa", o non ha visto questo film.

    Propendo per la prima. :)
  • Didda23 • 16/12/11 15:00
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Se si parla solo di battute, il miglior Woody Allen (post crimini e misfatti) è senza dubbio Harry a pezzi.
  • Capannelle • 16/12/11 15:01
    Scrivano - 3486 interventi
    Esatto Jofielias.
    La prima critica che ho letto è quella di Maltese e la trovo incredibile, roba proprio da non aver visto il film.

    @ Didda: anch'io ho letto del successo americano. Ne sono sinceramente sorpreso però almeno sono contento che vadano a vedere un Allen annacquato piuttosto che l'ennesimo action fracassone.
    Ultima modifica: 16/12/11 15:02 da Capannelle
  • Galbo • 16/12/11 15:20
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Jofielias ebbe a dire:
    Ho letto per intero una delle critiche segnalate da Capannelle, quella di Curzio Maltese.
    Dice esattamente: "Per ridere tanto bisogna tornare nei tempi recenti almeno a Scoop, ma forse addirittura a Pallottole su Broadway o agli esordi di comicità pura alla Prendi i soldi e scappa e alla sceneggiatura di Ciao Pussycat"...
    E aggiunge "situazioni irresistibili", "fuoco d'artificio di battute", "travolgente", "divertimento assoluto", "sfrenato"

    Daccordo che l'umorismo è un fatto soggettivo, però...
    "Prendi i soldi e scappa"?
    Con tutto il rispetto per il signor Maltese, o lui si scompiscia ogni volta che legge "regia di Woody Allen" nei credits, o non ha visto "Prendi i soldi e scappa", o non ha visto questo film.

    Propendo per la prima. :)


    straquoto
  • Capannelle • 17/12/11 13:00
    Scrivano - 3486 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Sono curioso di vedere se il rapporto con la città di Roma gli permetterà di fare un ottimo lavoro.

    Curioso anch'io. E spero vivamente che, a prescindere dal taglio della storia, riesca a limitare i luoghi comuni (processioni religiose, carabinieri onnipresenti, donne formose che sorridono a tutti, vitelloni gelatinosi, impiegati comunali modello totò..)