Discussioni su Messengers 2 - L'inizio della fine - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 28/03/16 10:13
    Consigliere - 25999 interventi
    Non c'è nulla di peggio di un film che ti intrippa , eppoi viene totalmente "ammazzato" da un pre finale cialtronesco che lodevivederepercrederci

    Peccato davvero, perchè questo prequel del pregevole film dei ping Pang aveva tutti i numeri per essere un ottimo horror, che si sarebbe mangiato in un sol boccone il capostipite, se solo ci avessero creduto fino in fondo

    ATTENZIONE AD ALCUNI SPOILER

    La crisi economica che attanaglia il protagonista, la sua deriva matrimoniale, il patto faustiano con la figura mefistofelica dello spaventapasseri, gli inquietanti vicini irlandesi che appaiono a Rollins (con derive alla Contagion), la fantasmatica bambina baviana che appare nel campo di grano (poi infilzata dalla falce), gli incubi di Rollins, i filari kinghiani (e i sapori speziati dei racconti del re di Bangor), la fortuna che arride al protagonista, mentre chi e di "peso" muore simil-Il Presagio, la seduzione di una mignottesca Miranda, subdola (e strabona) emissaria del male (la sua doccia, da vera porca,con le pompe dell'acqua, tanto da eccitare a morte Rollins che corre a casa a sodomizzare la moglie, la conturbante insidia sessuale nella roulotte), la situazione diabolica che attanaglia Rollins fino al punto di non ritorno, le belle e pregevoli inquadrature di Barnewitz (le panoramiche a 180° nei campi di grano, i movimenti di macchina sullo spaventapasseri che troneggia tra i filari), la suggestiva fotografia di Lorenzo Senatore, il clima bucolico opprimente, l'angoscia galoppante, lo stile registico del danese (lontano anni luce da quello "elegante" e orientaleggiante dei Pang), più "sporco" e ruvido, il sesso (totalmente omesso dai Pang), schegge splatter (spatasciato dal camion in stile Cimitero Vivente, sangue che sprizza sulle pannocchie a colpi di falce), il matrimonio che và in pezzi, così come i nervi e lo stato mentale, la strage dei corvi.

    Si stava giocando davvero bene (era Rollins sul baratro della follia? ricominciando kinghianamente a bere, stretto dalla morsa dei debiti e dal raccolto che và in malora? Stai a vedere che adesso ti massacra la famiglia e ci si riccolega all'incipit del primo) e pensi, questa volta la Ghost House a tirato fuori dal cilindro qualcosa di davvero notevole, poi, d'un tratto...

    Arriva un prefinale tanto inatteso quanto scellerato, che manda in vacca l'intero film. E ti chiedi se quello che stai vedendo stà davvero accadendo sullo schermo (e se produttori e registi si riguardano quello che hanno girato), perchè alla demenza ci dovrebbe essere un limite.

    Un pre finale che ti vien voglia di prendere a calci nel sedere Todd Farmer (che non sarà una cima, ma almeno aveva scritto quel finale geniale che mi ha fatto amare Jason X) per tutto il campo di grano, per poi appenderlo come il suo spaventapasseri

    No, perchè a tutto c'è un limite, e non puoi buttarmi nell'immondizia un film che aveva tutte le carte in regola per essere un micro-cult (e questo me le fà girare parecchio)

    Stà pagliacciata improponibile del pupazzoso (e ridicolissimo) spaventapasseri che mena fendenti e sibilla, che sembra un penoso Fred Krueger ossidato e affetto dall'artrite e davvero INGUARDABILE. Per poi tacere del bambino sul trattore (no, davvero, a tutto deve esserci un limite) che mi ha rammentato le cialtronesche battute finali del quinto (e terrificante) Venerdì 13. Non riuscivo ancora a crederci che si potesse toccare così il fondo (mi e salita la febbre!), maledicendo Farmer e chi ha permesso questa pattonata ignobile (che ha confronto Scarecrow di Emanuel Itier pare un film di Stuart Gordon!)

    Poi, per compiere definitivamente il "capolavoro", c'è pure l'happy end tanto disonesto quanto vigliacco (essì, perchè se mi vuoi fare il prequel di Messengers con la famiglia Rollins che veniva sterminata dell'incipit del primo dal paparino, non farmelo finire a tarallucci e vino, perchè senno i conti mi quadrano davvero poco. Al limite cambia nome alla famiglia, perchè e come se i Montelli di Amityville Possession finivano il film con una cena natalizia, ma non tirarmi per il sedere...

    Farmer sarebbe da arrestare immediatamente e Raimi pure (Barnewitz fà quel che può, porello)

    C'era tanto su cui lavorare (esempio: la fotografia trovata nel nascondiglio dello spaventapasseri, che raffigurava la precedente famiglia , la bambina e i due coniugi irlandesi che assillano la mente di Rollins) e , credendoci davvero, poteva uscirne un signor sequel, magari con altre scelte di script (magari intelligenti che andavano a incastrarsi con l'inizio del primo o attenersi all'inquietudine del racconto che stava facendo faville), invece di gettare via tutto e affossare il film nella spazzatura

    Mi duole averle dato una palla e mezzo (perchè meritava molto di più), ma e assolutamente imperdonabile un prefinale così demenziale, per di più aggravato dal fatto che il film risultava davvero intrippante

    I ping Pang non avranno firmato il capolavoro horror del millenio, ma si sono attenuti al racconto, creando buone atmosfere e qualche colpo ben assestato, non scadendo mai nel baracconesco. Barnewitz c'è caduto con tutte le scarpe, tenendo bene per quasi tutto il film, per poi cedere alle boiatone comicarole dell'infame script di Farmer.

    Le pagliacciate, caro Farmer, non pagano quasi mai!


    Note a margine: Leggo su Nocturno che lo script primigeneo di Farmer del primo Messengers riguardava appunto lo spaventapasseri, poi riscritto (posso capire il perchè) da Mark Wheaton. Farmer allora ha ritirato fuori il suo vecchio script per questo prequel. E mi verrebe da dire: "Todd, ma va a c****e va..."
    Ultima modifica: 28/03/16 14:47 da Buiomega71