Discussioni su Meo Patacca - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 2/06/08 17:06
    Risorse umane - 7574 interventi
    Recentemente mi era capitato tra le mani il DVD di questo titolo, ma ho preferito scegliere altri film.
    Mi sa che ho fatto male a giudicare dal commento di Legnani...
  • B. Legnani • 2/06/08 18:03
    Pianificazione e progetti - 15 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Recentemente mi era capitato tra le mani il DVD di questo titolo, ma ho preferito scegliere altri film.
    Mi sa che ho fatto male a giudicare dal commento di Legnani...


    Fa parte di quelli che io chiamo "film bruttini, ma da vedere". Andrebbe visto solo per Scaccia, senza contare le presenze di culto.
    Credo pure che sia interessante il poema in romanesco di Berneri, cui ci si è liberamente ispirati (su Wikipedia c'è la trama). Andrò in biblioteca per prenderlo in prestito.
  • Gugly • 18/12/08 23:06
    Portaborse - 4710 interventi
    Carino ma niente di straordinario, anche Proietti si vede che recita con la mano sinistra anche se la sua bravura risalta comunque. Personalmente ho trovato la trama confusa e molti,troppi riferimenti a Brancaleone: l'equivoco iniziale, la nobildonna infoiata, le trame dei potenti, perfino una marcetta identificativa del protagonista.
    Ma Ciorciolini non è Monicelli, e si vede,soprattutto dai movimenti di regia e dalle scenografie, veramente tirate via.

    Carine le canzoni (ovviamente canta il Giggi nazionale).
  • B. Legnani • 19/12/08 09:24
    Pianificazione e progetti - 15 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    ... molti,troppi riferimenti a Brancaleone: l'equivoco iniziale, la nobildonna infoiata, le trame dei potenti...

    Capisco, ma credo che siano cose presenti nell'antico poema del Berneri, scritto nel Seicento, non copiature da Brancaleone.
    Ultima modifica: 19/12/08 17:25 da B. Legnani
  • Gugly • 19/12/08 09:46
    Portaborse - 4710 interventi
    vero, non conosco il poema, ma l'ispirazione è evidentissima.
    In ogni caso si può vedere, e poi le canzoni sono molto belle (va beh, sono un po' di parte)