Discussioni su Medea - Film (1969)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 21/04/13 14:29
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Morandini e Farinotti gli dànno ***, ma è un onore all'artista, dato che più che altro ne sottolineano i limiti.
    Quanto gli dà Mereghetti?
  • Cotola • 21/04/13 15:37
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    ** e mezzo (su quattro però e non su 5 come gli
    autori dei dizionari da te citati). Ne parla sostanzialmente bene, pur evindenziandone qualche limite.
  • Rebis • 21/04/13 18:26
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Ne conservo un pessimo ricordo... ma dovrò decidermi a rivederlo prima o poi.
  • Buiomega71 • 21/04/13 18:35
    Consigliere - 25933 interventi
    Pasolini lo adoro e venero per il Salò, mi e piaciuto pure Teorema e I racconti di Canterbury

    Di Medea non conservo un buon ricordo (troppo criptico e pedante)

    Ma come dice giustamente Rebis, devo rinfrescarmi la memoria.
  • Rebis • 21/04/13 18:40
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Già, splendido anche Teorema, opera perturbante. Non è facile avvicinarsi al cinema di Pasolini, il rischio di fraintendimento è sempre dietro l'angolo.
  • B. Legnani • 21/04/13 19:06
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ne conservo un pessimo ricordo... ma dovrò decidermi a rivederlo prima o poi.

    Buiomega71 ebbe a dire:

    Di Medea non conservo un buon ricordo (troppo criptico e pedante)



    L'ho appena visto, trovandolo terribile. Il peggior Pasolini che io conosco.
    Ultima modifica: 21/04/13 19:08 da B. Legnani
  • Buiomega71 • 21/04/13 19:28
    Consigliere - 25933 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Già, splendido anche Teorema, opera perturbante. Non è facile avvicinarsi al cinema di Pasolini, il rischio di fraintendimento è sempre dietro l'angolo.

    Concordo in toto...
  • B. Legnani • 21/04/13 20:06
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Ne conservo un pessimo ricordo... ma dovrò decidermi a rivederlo prima o poi.

    Buiomega71 ebbe a dire:

    Di Medea non conservo un buon ricordo (troppo criptico e pedante)



    L'ho appena visto, trovandolo terribile. Il peggior Pasolini che io conosco.


    Aggiungo: insieme a UCCELLACCI E UCCELLINI.

    Premesso che mi mancano cose importanti, trovo invece bellissimi CHE COSA SONO LE NUVOLE (da CAPRICCIO ALL'ITALIANA) e IL VANGELO SECONDO MATTEO. Credo non sia un caso che, in entrambi i casi, la classica inquadratura frontale di Pasolini sia funzionale alle due narrazioni.
    Ultima modifica: 21/04/13 20:06 da B. Legnani
  • Rebis • 21/04/13 22:37
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Curioso: condivido il giudizio su Medea ma non quello su Uccellacci uccellini che ho trovato illuminante. Il Vangelo invece lo ricordo davvero molto faticoso... Però il più bello in assoluto per me rimane Mamma Roma.
  • Buiomega71 • 21/04/13 22:55
    Consigliere - 25933 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Curioso: condivido il giudizio su Medea ma non quello su Uccellacci uccellini che ho trovato illuminante. Il Vangelo invece lo ricordo davvero molto faticoso... Però il più bello in assoluto per me rimane Mamma Roma.

    Pure per me Il Vangelo... e una mattonata insostenibile, mentre Uccellacci... non mi conquistò, lasciandomi l'amaro in bocca (apprezzandone, però il surrealismo e tocchi poetici non indifferenti)

    Di quello che ho visto del poeta friulano metto in classifica:

    Salò


    I Racconti di Canterbury

    Teorema

    Porcile

    Mamma Roma

    Edipo Re


    Questi, a parer mio, i suoi film migliori (il primo della lista il suo CAPOLAVORO)

    Mentre Il fiore... lo trovai molto noioso e Il Decameron (a parte il visionario finale " infernal/russelliano" sul vesuvio ) non mi fece impazzire granchè.
    Ultima modifica: 21/04/13 22:56 da Buiomega71
  • Neapolis • 2/12/13 23:08
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    Per me resta Accattone il suo miglior film, ottimo esempio di neorealismo.
    Ultima modifica: 3/12/13 12:07 da Neapolis
  • Lucius • 2/09/16 14:38
    Scrivano - 9063 interventi
    Approda oggi a Venezia l'imbarcazione usata nel film. Se qualcuno potesse fotografarla..
  • Alex75 • 21/02/23 19:29
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Tra i film di PPP che ho visto finora, Medea è quello che mi è piaciuto di meno (e non lo riguarderei, a differenza di altre sue opere), mentre all'apice della produzione filmica pasoliniana colloco Mamma Roma Teorema (quest'ultimo secondo me chiude il periodo migliore del Pasolini regista). I racconti di Canterbury Il fiore delle mille e una notte non m'attirano per nulla e per ora non mi sento di affrontare Salò.
    Ultima modifica: 21/02/23 19:30 da Alex75
  • Lucius • 22/02/23 20:19
    Scrivano - 9063 interventi
    Io l'ho tolto dalla cinetica da tempo, al pari di Topaz di Hitchcock. Anche i grandi autori fanno passi falsi. Salò  è  un capolavoro, ma occorre maturità per procedere con la visione.