Discussioni su Matrix - Film (1999) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

30 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Patrick78 • 12/06/09 09:24
    Magazziniere - 545 interventi
    -Fa parte dei 190 film menzionati da Edgar Wright e da Quentin Tarantino che si possono trovare nel commento del film -HOT FUZZ- Questo "duetto" di opinioni e citazioni è incluso nel terzo disco DVD della collector's edition uscita per il mercato UK.Secondo i due registi questo film non necessitava affatto di sequel!!!

    -Quentin Tarantino in una recente intervista all'emittente inglese SKY ha stilato una clssifica dei suoi venti film preferiti dal 1992 ad oggi(in pratica da quando esordì con RESERVOIR DOGS).THE HOST è al decimo posto di questa lista che comprende non poche sorprese...

    1* Battle Royale
    2* Anything Else
    3* Audition
    4* Blade
    5* Boogie Nights
    6* Dazed & Confused
    7* Dogville
    8* Fight Club
    9* Fridays
    10* The Host
    11* The Insider
    12* Joint Security Area
    13* Lost In Translation
    14* The Matrix
    15* Memories of Murder
    16* Police Story 3
    17* Shaun of the Dead
    18* Speed
    19* Team America
    20* Unbreakable

    http://www.youtube.com/watch?v=Wz4K-Rxx2Bk
    Ultima modifica: 19/11/09 09:40 da Patrick78
  • Capannelle • 15/07/11 14:55
    Scrivano - 3519 interventi
    Rivisto ieri e caduta verticale d'interesse.

    Un pò di Fishburne, le attese nelle cabine telefoniche e qualche corpo a corpo con l'omino nero.. il resto mi è parso molto "leggero".

    Lungi dal demolirlo come ha fatto Brainiac ma leggere che "Nella fantascienza esistono semplicemente un prima e un dopo Matrix" come scrive Siregon mi lascia perplesso.

    Oggi gli darei 3 pallini.
    Ultima modifica: 15/07/11 14:56 da Capannelle
  • Rebis • 15/07/11 14:59
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Secondo me il progetto dei Wachowski Br. si è smontato tutto con l'ultimo capitolo: troppo banali le conclusioni, date le premesse allettanti...
  • Greymouser • 15/07/11 15:07
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Rivisto ieri e caduta verticale d'interesse.

    Un pò di Fishburne, le attese nelle cabine telefoniche e qualche corpo a corpo con l'omino nero.. il resto mi è parso molto "leggero".

    Lungi dal demolirlo come ha fatto Brainiac ma leggere che "Nella fantascienza esistono semplicemente un prima e un dopo Matrix" come scrive Siregon mi lascia perplesso.

    Oggi gli darei 3 pallini.


    Anche a me è capitata, a suo tempo, la stessa cosa. A posteriori, mi dà sempre più l'impressione di una bolla di sapone. Il fascino che sembrava emanare a fine anni Novanta sembra quasi del tutto evaporato...
  • Daniela • 15/07/11 15:52
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Per Capannelle e Greymouser: stessa identica impressione, rivisto a distanza di qualche anno ho fatto fatica a spiegarmi il fascino che esercitò allora...
    Anche se i Wachowski hanno dichiarato da aver pensato fino dall'inizio ad una saga (ma c'è da credergli? e se fosse stato un flop invece che un successo?), credo che Matrix avrebbe dovuto rimanere figlio unico. I seguiti lo hanno impoverito, facendone emergere in piena luce gli aspetti più banali, il bric/brac da mercatino dell'usato fantascientifico, le perle di saggezza da abbinare ai baci perugina, i personaggi spessi quanto una sagomina di cartone.
  • Capannelle • 15/07/11 15:55
    Scrivano - 3519 interventi
    Non per caso siete due utenti con cui spesso condivido gli stessi gusti..
  • Greymouser • 15/07/11 16:20
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Non per caso siete due utenti con cui spesso condivido gli stessi gusti..

    ... ed è naturalmente un onore... :)
  • Zender • 15/07/11 16:38
    Capo scrivano - 47801 interventi
    La prima volta che lo vidi al cinema non mi colpì molto, ma quando lo rividi qualche anno dopo alla luce dei prodotti successivi compresi quanto effettivamente aveva cambiato il fantacinema e soprattutto l'action (il famoso bullet-time, tanto per dirne una).

    Non trovo così strana la frase di Siregon. Anche secondo me per la fantascienza cinematografica è stata una pietra miliare, l'ha rivestita di una spettacolarità e soprattutto di un'originalità visiva che aveva perso da anni, riuscendo anche a restituirgli il ruolo leader nel campo dell'effettistica attraverso una visione moderna che sapeva finalmente cogliere la portata dell'attuale rivoluzione informatica, dopo anni di film che lambivano il tema in modo superficiale.

    I sequel sì che invece son del tutto inutili. Matrix cominciava e finiva lì, poteva essere assolutamente autonomo e sarebbe stato solo un bene, visto quanto son scesi sempre più in basso Reloaded e revolution senza aggiungere nulla di significativo.
  • Rebis • 15/07/11 18:50
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Non solo il bullet-time, ma pure i numerini verdi che scorrono sullo sfondo nero hanno fatto epoca :)
  • Capannelle • 15/07/11 22:59
    Scrivano - 3519 interventi
    Parliamo di effettistica ma non di fantascienza. Se deve esserci l'era prima/dopo Matrix allora voglio delle ere legate a Odissea nello spazio, Alien, Incontri ravvicinati etc
  • Rebis • 16/07/11 00:16
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Facevo dell'ironia ;) Narrativamente - o se preferite filosoficamente - Matrix non ha inventato niente: c'era già tutto in Blade Runner...
  • Zender • 16/07/11 09:41
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Ma l'invenzione non dev'essere solo narrativa. Filosoficamente d'accordo, ma è l'applicazione a un mondo che prima giocoforza non esisteva. Che poi non sia certo l'unico film "importante" della fantascienza siamo tutti d'accordo credo.
  • Harrys • 16/07/11 19:01
    Fotocopista - 649 interventi
    Un film straordinario con dei sequel tutto sommato accettabili. Per quel che riguarda la sci-fi, è un film spartiacque sì, basti pensare al seguito che ha generato nell'immaginario colletivo. Cinematograficamente parlando, che non abbia "inventato" niente è una menzogna. La questione della realtà fittizia non è propriamente originale, è vero, (decenni di romanzi e di film alle spalle), ma il fascino della quadratura è irripetibile. Faccio sempre più fatica a comprendere questa lenta campagna di svilimento nei confronti di questa saga. Ma forse sono io che apprezzo oltremodo i Fratelli... fatto sta, però, che non v'è manuale di cinema che non menzioni l'opera in questione.
  • Didda23 • 11/04/12 23:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Leggo solo ora la discussione in questione e devo dire che visto oggi per la prima volta, il film ha ancora un fascino intatto ed entusiasmante.
    Ho preso il cofanetto blu-ray con 35 ore di contenuti speciali,3 ore di musica e non vedo l'ora di vedermi pure tutti i 9 corti. Consiglio vivamente l'acquisto visto la modica cifra 21,40 (amazon)

    http://www.amazon.it/Matrix-Ultimate-Collection-Ltd-Blu-Ray/dp/B0041KW60W/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1334180927&sr=1-1
  • Galbo • 3/08/16 22:37
    Consigliere massimo - 3991 interventi
    Allo stato attuale (fonte Wikipedia) i registi sono le sorelle Wachowski (Lana e Lilly).
  • Didda23 • 3/08/16 23:08
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    È vero Andy ha cambiato sesso quest'anno. Da fratelli a sorelle. Andranno uniformate le schede
  • Zender • 4/08/16 07:53
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Eh sì, stravolte le schede. Possibile che certa gente non pensi ai problemi di noi archivisti prima di fare certe cose?
  • Alex75 • 8/11/17 17:12
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Eh sì, stravolte le schede. Possibile che certa gente non pensi ai problemi di noi archivisti prima di fare certe cose?

    E pure ai problemi dei recensori. Nel mio commento non sapevo se scrivere "i" Wachowski o "le" Wachowski. Ho risolto con "i" perché quando lo girarono erano ancora "fratelli"...
  • Poppo • 13/11/17 23:06
    Galoppino - 465 interventi
    Domanda. E' stato scritto qualcosa sulle relazioni tra Matrix e Il Mondo Sul Filo di RWF (eventualmente sul romanzo Simulacron3)?
    Ultima modifica: 13/11/17 23:07 da Poppo
  • Zender • 14/11/17 08:03
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Poppo ebbe a dire:
    Domanda. E' stato scritto qualcosa sulle relazioni tra Matrix e Il Mondo Sul Filo di RWF (eventualmente sul romanzo Simulacron3)?

    Su internet in generale sì, tipo qui per dire (ma anche altri):

    http://ifilmintasca-ilpiccolo.blogautore.repubblica.it/2016/02/15/i-film-del-divano-prima-di-matrix-cera-il-mondo-sul-filo/

    Sul davinotti alla discendenza diretta fanno riferimento i commenti di Cotola e Homesick su Fassbinder:

    https://www.davinotti.com/film/il-mondo-sul-filo/32515
    Ultima modifica: 14/11/17 08:06 da Zender