Discussioni su Maniac - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

34 post
  • Didda23 • 8/07/13 20:00
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ora aspetto solo il tuo commento.
  • Gestarsh99 • 13/04/14 16:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Che vuoi che ti dica.... Spero solo che ti sia piaciuto il remake di maniac, altrimenti sei tu da arresto immediato (con tortura markussiana)...


    Ah, si, il new Maniac l'ho apprezzato tantissimo perchè è un remake capace di spiazzare con uno stile ed una costruzione davvero imprevisti.
    Riesce a trasfigurare il suo grafico impatto estetizzante in un vaneggiamento lisergico incredibilmente affascinante e coinvolgente.
    Khalfoun ha avuto un fegato grande quanto un capodoglio nello scegliere la strada poco popolare e commerciale della sperimentazione stilistica di nicchia, senza ricorrere alle solite, facilissime scappatoie modaiole del 90% dei remake visti in questi anni.
    Per quanto riguarda Elijah Wood, già davo per certa una sua ottima interpretazione, come avevo già previsto un paio d'annetti or sono citando la prova malefica regalata in Sin City.
    Certo, non si tratta di un capolavoro al livello dell'originale di Lustig ma di un'opera coraggiosa, originale e soprattutto rispettosa della propria matrice (al contrario di altre nispelate a caso...)
  • Didda23 • 14/04/14 09:22
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sottoscrivo al 100%
  • Gestarsh99 • 14/04/14 13:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Da quei 4 pallini avevo già intuito che almeno su questo film avremmo concordato :D
  • Gestarsh99 • 17/04/14 13:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a scrivere:
    l'improponibile paragone tra Wood (la sua prestazione non convince) e Spinell: troppo poco truce e con la faccia da bravo ragazzo il primo, troppo laido e malato il secondo.

    Si, di sicuro tra le due figure c'è un divario incolmabile, però credo che il maniaco interpretato da Wood corrisponda ad un tentativo di attualizzazione dell'immagine dell'omicida secondo i parametri delle odierne cronache nere giudiziarie.
    Pensiamo alle faccette pulitine e insospettabili dei vari "bravi ragazzi" coinvolti in alcuni casi di sangue anche italiani (non li cito, visti i processi ancora in corso, ma capterai facilmente il paio di riferimenti opportuni).
  • Didda23 • 17/04/14 15:18
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Sostanzialmente sono d'accordo. Wood aveva dato una gran prova in Sin City. Diciamo che ha la faccia giusta, perchè come attore non mi sembra un granchè
  • Gestarsh99 • 17/04/14 17:19
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    ... Diciamo che ha la faccia giusta, perchè come attore non mi sembra un granchè

    Probabilmente la sua gamma recitativa ha modo di farsi notare meglio in film più legati agli spaccati di quotidianità, senza cioè accenti horror o fantasy.
    A me ad esempio è piaciuto molto in Hooligans (2005).
    Ultima modifica: 17/04/14 17:22 da Gestarsh99
  • Cotola • 17/04/14 21:56
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Gest non dico che Wood non abbia fornito una buona prova attoriale, anzi. Però il confronto
    con Spinell è arduo. Credo che Spinell (laido e metifico come non mai) in quel ruolo sia assolutamente perfetto. La sua prova, la sua faccia ti si stampano in mente in modo indelebile. Almeno nella mente dei più, credo.

    Verissimo comunque il tuo appunto sui "bravi" ragazzi, protagonisti di episodi di cronaca ben
    poco edificanti.
  • Gestarsh99 • 17/04/14 22:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Credo che Spinell (laido e metifico come non mai) in quel ruolo sia assolutamente perfetto. La sua prova, la sua faccia ti si stampano in mente in modo indelebile. Almeno nella mente dei più, credo.

    Questo è certissimo.
    Spinell è e resterà irraggiungibile per la performance realistica offerta nel film originale.

    Al giorno d'oggi perciò era impossibile trovare una faccia e un personaggio spaventosi quanto lui.
    Ecco perchè ho tentato di dare una motivazione ipotetica alla scelta inconsueta e anticonformistica di uno come Elijah Wood.
  • Corinne • 27/05/14 21:59
    Custode notturno - 86 interventi
    A suo tempo rimasi interdetta dalla scelta di Elijah Wood, come scrissi nella discussione sul film originale...mi sono ricreduta alla grande, e volentieri, e non ho rimpianto Spinell.
    In modo diverso, ma Wood è altrettanto inquietante, e perfetto per la diversa atmosfera data al film.
    La scena in cui la ragazza rimorchiata in rete gli dice che se l'aspettava diverso, cioè grasso, unto, con i capelli lunghi e neri, imho non è un semplice ammiccare al suo predecessore, ma una dichiarazione d'intenti: Khalfoun ha scelto il ragazzino dall'aria timida e innocua di cui fidarsi in un'era in cui non sai mai chi si nasconde dietro un nickname in chat.
  • Gestarsh99 • 28/05/14 02:39
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Corinne ebbe a dire:

    La scena in cui la ragazza rimorchiata in rete gli dice che se l'aspettava diverso, cioè grasso, unto, con i capelli lunghi e neri, imho non è un semplice ammiccare al suo predecessore, ma una dichiarazione d'intenti: Khalfoun ha scelto il ragazzino dall'aria timida e innocua di cui fidarsi in un'era in cui non sai mai chi si nasconde dietro un nickname in chat.



    Quoto in toto.
  • Matalo! • 3/03/15 12:31
    Call center Davinotti - 614 interventi
    Corinne ebbe a dire:

    La scena in cui la ragazza rimorchiata in rete gli dice che se l'aspettava diverso, cioè grasso, unto, con i capelli lunghi e neri, imho non è un semplice ammiccare al suo predecessore, ma una dichiarazione d'intenti: Khalfoun ha scelto il ragazzino dall'aria timida e innocua di cui fidarsi in un'era in cui non sai mai chi si nasconde dietro un nickname in chat.

    giusto
  • Raremirko • 16/10/15 01:54
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Mi è piaciuto molto; buona la prova di Wood, originale l'uso/abuso dello stile pov, tante sequenze gore che si fanno notare.

    Il trio Khalfoun, Aja e Lustig ha saputo ben riattualizzare un cult con un remake moderno, curato e molto riuscito.

    Molte le implicazioni sociologiche (i pericoli di Internet, l'aver avuto traumi, la faciloneria dei giovani, ecc.), qualche omaggio all'originale (come il finale).


    Da vedere
  • Trivex • 19/10/15 12:29
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Un buon film, davvero.

    Si sa se la versione andata in onda su RaiMovie è integrale?

    Comunque le scene viste sono piuttosto forti e sono rimasto abbastanza sorpreso che siano passate.

    Prima del film RaiMovie ha correttamente avvisato che si trattava di un film con "scene forti" , ma senza indicazione di divieto (il film infatti non è andato in sala in Italia e quindi non vi è il visto censura).