Discussioni su Manhattan - Film (1979)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Lucius • 19/01/11 13:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender, il film mi ricorda Io e Annie, chiaro tentativo di bissarne il successo, non Annie, puoi correggere il ricordo per favore? Grazie.
  • Zender • 19/01/11 15:46
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Purtroppo non posso correggere Lucius, posso solo cancellare (come ho fatto). Devi riscriverlo tu, Io e Annie.
  • Lucius • 19/01/11 15:50
    Scrivano - 9051 interventi
    Fatto.Grazie.
  • Daniela • 3/12/13 12:25
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    ""Capitolo primo: adorava New York, la idolatrava smisuratamente. Ma no, è meglio, la mitizzava smisuratamente, ecco. Per lui, in qualunque stagione, questa era ancora una città che esisteva in bianco e nero, e pulsava dei grandi motivi di George Gershwin..."

    Woody (Oreste Lionello nella versione doppiata) così inizia il suo Manhattan.
    Il bel film di Baumbach Frances Ha mi ha messo una gran voglia di rivedere il capolavoro di Allen (meglio, uno dei suoi capolavori), non perché non mi ricordi la trama o non rammenti le battute più memorabili, ma per godere ancora una volta della visione di questa città "che esisteva in bianco e nero".
  • Daniela • 19/05/14 11:38
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    E' morto Gordon Willis, uno dei più grandi direttori della fotografia del cinema statunitense.
    La scelta del titolo con cui ricordarlo insieme agli amici davinottiani avrebbe dovuto essere non semplice, perché tante sono i capolavori e le pellicole memorabili presenti nella sua filmografia, a partire dalla monumentale trilogia del Padrino.
    Ma per me, come penso per molti altri, il suo nome è legato alla collaborazione con Woody Allen e, in questo ambito, soprattutto ad un film: Manhattan, meraviglia in bianco e nero.
  • Zender • 19/05/14 20:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Confermo, Manhattan è veramente una meraviglia, come fotografia! Dispiace.
  • Didda23 • 19/05/14 22:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ottima scelta Daniela. Ci lascia un grande maestro. Manhattan è una miscela perfetta di sceneggiatura,fotografia e colonna sonora. Un capolavoro assoluto!
  • Buiomega71 • 20/05/14 00:53
    Consigliere - 25998 interventi
    Straordinario mago della luce. Lo voglio ricordare con l'unico film da lui diretto, il bizzarro e sfortunato lesbo-thriller/stalker Windows-Finestre
    Ultima modifica: 20/05/14 00:53 da Buiomega71
  • Cotola • 20/05/14 01:14
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Cavolo! Grave perdita! Qui è magnifico, al pari
    del Padrino I e II (scandalosamente non premiato
    con l'oscar nonostante una messe di statuette nelle altre categorie).