DISCUSSIONE GENERALE di Mai dire mai (1983)

DISCUSSIONE GENERALE

• Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Manzetto • 15/11/12 14:59
    Disoccupato - 142 interventi
    Il film vede uno dei primi ruoli di Rowan Atkinson, l'attore di Mr. Bean.
  • Raremirko • 21/05/18 21:15
    Addetto riparazione hardware - 3571 interventi
    Ad ogni modo 'sta cosa del "remake forzato" non l'ho mai capita...

E' tipo come successe per Il padrino 3, che Coppola dovette girare in extremis, e molto lontano dal 2, sennò i diritti finivan?

Someone answer me!
  • Daniela • 21/05/18 21:41
    Gran Burattinaio - 5411 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Someone answer me!

Credo che la produzione di Mai dire mai sia legata alla vittoria di Kevin McClory contro la MGM per i diritti del soggetto originale da cui Ian Fleming aveva tratto il suo romanzo Thunderball, poi trasposto in film nel 1965.
    Una volta rimesse le mani sui diritti del soggetto dopo tanti anni di battaglia legale, era naturale che McClory avesse voglia di "monetizzarlo" il prima possibile.

Trovi qualche stringata informazione in proposito sulla scheda in italiano dedicata a Thunderball:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Agente_007_-_Thunderball_(Operazione_tuono)
    Molto più dettagliate le schede in inglese di entrambi i film.
  • Raremirko • 21/05/18 22:36
    Addetto riparazione hardware - 3571 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Someone answer me!

Credo che la produzione di Mai dire mai sia legata alla vittoria di Kevin McClory contro la MGM per i diritti del soggetto originale da cui Ian Fleming aveva tratto il suo romanzo Thunderball, poi trasposto in film nel 1965.
    Una volta rimesse le mani sui diritti del soggetto dopo tanti anni di battaglia legale, era naturale che McClory avesse voglia di "monetizzarlo" il prima possibile.

Trovi qualche stringata informazione in proposito sulla scheda in italiano dedicata a Thunderball:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Agente_007_-_Thunderball_(Operazione_tuono)
    Molto più dettagliate le schede in inglese di entrambi i film.

A McClory presero i diritti in modo scorretto, senza chiederglieli bene?
  • Daniela • 21/05/18 23:10
    Gran Burattinaio - 5411 interventi
    Non conosco i termini esatti della questione, ma credo proprio che si sia trattato di diritti d'autore non pagati a tempo debito.