Discussioni su Macbeth - Film (2021)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/22 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Daniela
  • Grande esempio di cinema:
    Kinodrop
  • Davvero notevole!:
    Galbo
  • Quello che si dice un buon film:
    Rambo90, Paulaster, Bubobubo
  • Non male, dopotutto:
    Von Leppe
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Reeves

DISCUSSIONE GENERALE

11 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 18/01/22 13:49
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Chiamata in appello per invitare alla visione
    Visto ieri sera al "buio" senza averne letto in precedenza semplicemente perché, prima o poi, guardo tutte le trasposizioni sheakesperiane. Pochi giorni fa avevo recuperato il film del 2015 con Michael Fassbender e Marion Cotillard che, nonostante la suggestione cromatica di alcune sequenze, mi aveva lasciato piuttosto fredda: pesante e troppo convenzionale.
    Per questo motivo, affronto questa nuova trasposione senza troppe aspettative ma bastano pochi minuti per comprendere di essere di fronte ad un'opera del tutto diversa, essenziale e personalissima quanto l'altro era magniloquente e pomposo.
    Non faccio giri di parole: a mio parere, questo Macbeth è un capolavoro degno a figurare tra le migliori trasposizioni cinematografiche delle opere del Bardo. 
  • Didda23 • 18/01/22 14:04
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ne parlano molto bene. Una delle prossime visioni, certamente.
  • Galbo • 18/01/22 15:08
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Chiamata in appello per invitare alla visione
    Visto ieri sera al "buio" senza averne letto in precedenza semplicemente perché, prima o poi, guardo tutte le trasposizioni sheakesperiane. Pochi giorni fa avevo recuperato il film del 2015 con Michael Fassbender e Marion Cotillard che, nonostante la suggestione cromatica di alcune sequenze, mi aveva lasciato piuttosto fredda: pesante e troppo convenzionale.
    Per questo motivo, affronto questa nuova trasposione senza troppe aspettative ma bastano pochi minuti per comprendere di essere di fronte ad un'opera del tutto diversa, essenziale e personalissima quanto l'altro era magniloquente e pomposo.
    Non faccio giri di parole: a mio parere, questo Macbeth è un capolavoro degno a figurare tra le migliori trasposizioni cinematografiche delle opere del Bardo. 

    interessante, lo vedrò senz'altro 
  • Von Leppe • 18/01/22 15:20
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Non per fare polemiche inutili e che si prestano a fraintendimenti, ma se fanno Macbeth nero, potrebbero fare pure Otello bianco
  • Daniela • 18/01/22 15:54
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non per fare polemiche inutili e che si prestano a fraintendimenti, ma se fanno Macbeth nero, potrebbero fare pure Otello bianco
    Già fatto, tanto per citare nomi celebri, i bianchissimi Laurence Olivier e Orson Welles, per l'occasione tinti di nero. Del resto, per secoli a teatro Otello è stato interpretato da attori bianchi, nonostante il personaggio fosse il Moro di Venezia.
     

    Ultima modifica: 18/01/22 16:12 da Daniela
  • Von Leppe • 18/01/22 16:14
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non per fare polemiche inutili e che si prestano a fraintendimenti, ma se fanno Macbeth nero, potrebbero fare pure Otello bianco
    Già fatto, tanto per citare nomi celebri, i bianchissimi Laurence Olivier e Orson Welles, per l'occasione tinti di nero. Del resto, per secoli a teatro Otello è stato interpretato da attori bianchi.

    In effetti era discutibile anche quella scelta, ma erano grandi attori e autori e quindi volevano interpretare Shakespeare che comunque era inglese. Non sarei neanche in disaccordo se un autore nero volesse fare il bianco pitturato di bianco, ma qui si tratta di una moda e un'ideologia che va per la maggiore e secondo me rovina i film

  • Daniela • 18/01/22 17:32
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    .... di una moda e un'ideologia che va per la maggiore e secondo me rovina i film
    in questo caso il colore della pelle del protagonista mi è sembrato proprio ininfluente, nel senso che, a differenza di quanto avvenuto in altre occasioni, non ho avvertito alcuna forzatura nella scelta di Denzel Washington. E' probabile che questo sia dovuto all'impostazione del film che non è naturalistica ma molto teatrale e stilizzata, in ogni caso a mio parere l'interpretazione eccellente dell'attore spazza via durante la visione i possibili dubbi che ci potrebbero essere stati n partenza.

  • Kinodrop • 18/01/22 18:07
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non per fare polemiche inutili e che si prestano a fraintendimenti, ma se fanno Macbeth nero, potrebbero fare pure Otello bianco
    Ah ah ah ah grande Von Leppe!!

  • Kinodrop • 18/01/22 18:10
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Chiamata in appello per invitare alla visione
    Visto ieri sera al "buio" senza averne letto in precedenza semplicemente perché, prima o poi, guardo tutte le trasposizioni sheakesperiane. Pochi giorni fa avevo recuperato il film del 2015 con Michael Fassbender e Marion Cotillard che, nonostante la suggestione cromatica di alcune sequenze, mi aveva lasciato piuttosto fredda: pesante e troppo convenzionale.
    Per questo motivo, affronto questa nuova trasposione senza troppe aspettative ma bastano pochi minuti per comprendere di essere di fronte ad un'opera del tutto diversa, essenziale e personalissima quanto l'altro era magniloquente e pomposo.
    Non faccio giri di parole: a mio parere, questo Macbeth è un capolavoro degno a figurare tra le migliori trasposizioni cinematografiche delle opere del Bardo. 
    Grazie Daniela, ho solo visto il film di Polanski, non sapevo di quest'altra trasposizione di Joel Coen. Lo guarderò volentieri, saluti K.

  • Cotola • 18/01/22 18:18
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Molto atteso da parte mia, ora ho l'acquolina in bocca. Anzi, già sbavo.  :)
  • Anthonyvm • 18/01/22 21:46
    Scrivano - 805 interventi
    Grazie per la segnalazione, Daniela! Era da un po' che mi ripromettevo di recuperare qualche Macbeth filmico, e questo promette bene.