Discussioni su Luci nella notte - Film (2004)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/09 DAL BENEMERITO GURU
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Buiomega71
  • Quello che si dice un buon film:
    Guru, Pinhead80, Rebis, Kinodrop, Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Tarabas

DISCUSSIONE GENERALE

5 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 4/05/12 10:45
    Consigliere - 25998 interventi
    Peccato che è passato quasi inosservato (un uscita frettolosa nei nostri cinema nel Giugno del 2005), perchè e un thriller dell'anima cupo, oscuro, notturno e angoscioso non poco.

    Frammenti di "revenge movie" si sposano con l'introspezione psicologica tutta francese, quasi hanekiana(come la violenza dell'animo che lo pervade), tra locali maleodoranti, strade perdute infinite, boschi plumbei e minacciosi (da fiaba nera), esplosioni inaspettate di violenza grafica che sconfinano nell'horror (con momenti prettamente fulciani, come la scena flash dell'incubo, impressionante la somiglianza con l'Al Cliver della Casa nel tempo ) e una tensione costante.

    Dopo il pregevole Roberto Succo, Kahn si dimostra regista sopraffino, molto personale, tra momenti di iperealismo, onirismo e una cappa di suspence lunga come la notte oscura.

    Tra Detour, The vanishing, Le strade della paura, con un pizzico del Fuori orario scorsesiano e week-end godardiani.

    Quello che sarebbe stato il solito thriller on the road in mano agli americani, in Kahn diventa altro, un incubo sospeso e ipnotico, anche alla cocente luce del sole.

    Vivamente consigliato.
    Ultima modifica: 4/05/12 10:52 da Buiomega71
  • Greymouser • 4/05/12 10:59
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Concordo. L'ho visto al tempo della sua uscita: non ho un ricordo dettagliato dei contenuti narrativi, ma l'atmosfera complessiva e diverse sequenze ben congegnate mi sono rimaste impresse per la loro efficacia e suggestione.
  • Buiomega71 • 4/05/12 11:01
    Consigliere - 25998 interventi
    Peccato Grey non poter leggere il tuo commento a questo piccolo gioiellino, passato, ahimè, sottosilenzio.
  • Greymouser • 4/05/12 11:18
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Peccato Grey non poter leggere il tuo commento a questo piccolo gioiellino, passato, ahimè, sottosilenzio.

    Sai, mi impongo la regola di non postare commenti su film che non sono in grado di ricordare perfettamente in tutte le sue componenti. Magari mi hai fatto venir voglia di recuperarlo, e allora - nel caso - lo commenterò volentieri.
  • Buiomega71 • 4/05/12 11:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Peccato Grey non poter leggere il tuo commento a questo piccolo gioiellino, passato, ahimè, sottosilenzio.

    Sai, mi impongo la regola di non postare commenti su film che non sono in grado di ricordare perfettamente in tutte le sue componenti. Magari mi hai fatto venir voglia di recuperarlo, e allora - nel caso - lo commenterò volentieri.


    Regola più che consona caro Grey...Mi raccomando allora, recuperalo al più presto!