Discussioni su Lo squalo 2 - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

52 post
  • Markus • 22/08/12 18:27
    Scrivano - 4775 interventi
    Beh, Lo squalo non si tocca: è un monumento del cinema! Il "2" ha però le componenti giovanilistiche/adolescenziali/primi pruriti (perciò d'ufficio "markussiani") che al primo mancano, e questo me lo colloca davvero di pochissimo sotto al primo. E' un fatto personale s'intende.
    Ultima modifica: 22/08/12 18:39 da Markus
  • Trivex • 23/08/12 10:16
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Beh, Lo squalo non si tocca: è un monumento del cinema! Il "2" ha però le componenti giovanilistiche/adolescenziali/primi pruriti (perciò d'ufficio "markussiani") che al primo mancano, e questo me lo colloca davvero di pochissimo sotto al primo. E' un fatto personale s'intende.


    Si..si.

    Ricordo di aver visto il film per la prima volta, da bambino, con i miei.

    E mia mamma ha protestato per una "volgarità" nell'ambito di un dialogo tra i ragazzi, prima di uscire in barca, relativamente "all'estetica" ipotizzata per la nuova venuta..;)
  • Buiomega71 • 23/08/12 10:24
    Consigliere - 26006 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Beh, Lo squalo non si tocca: è un monumento del cinema! Il "2" ha però le componenti giovanilistiche/adolescenziali/primi pruriti (perciò d'ufficio "markussiani") che al primo mancano, e questo me lo colloca davvero di pochissimo sotto al primo. E' un fatto personale s'intende.


    Si..si.

    Ricordo di aver visto il film per la prima volta, da bambino, con i miei.

    E mia mamma ha protestato per una "volgarità" nell'ambito di un dialogo tra i ragazzi, prima di uscire in barca, relativamente "all'estetica" ipotizzata per la nuova venuta..;)


    Sì, Trivex, quel" pezzo di F...". Anch'io rimasi basito...
    Ultima modifica: 23/08/12 10:25 da Buiomega71
  • Markus • 23/08/12 10:33
    Scrivano - 4775 interventi
    Son convinto che un eventuale (ri)doppiaggio "cancellerebbe" la parola (gli esempi in tal senso non mancano). La schiettezza dei 70's mi manca assai!
  • Fauno • 29/08/12 11:34
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    CONTIENE DIVERSI SPOILERS.

    Chiaro che dopo più di 30 anni sono rimasto insensibile alle inquadrature subacquee verso la superficie, ovvero agli ingredienti thrilleristici da me accennati nell'intervento precedente su questo film.
    Resta però grandioso l'attacco al motoscafo della turista che faceva fare sci nautico all'amica. L'inquadratura dell'avvicinamento repentino e alle spalle è magistrale.

    Per quanto concerne la cocciutaggine del sindaco e dell'imprenditore edile a negare il pericolo, nonostante il tragico precedente, io la vedo come un'accusa molto diretta al sistema americano, che per soldi e potere non guarda in faccia a niente e a nessuno.

    Ma il punto fondamentale che mi fa osannare e quotare al massimo quest'opera lo si può ricavare tornando indietro al primo squalo.
    A quanto pare Szwarc si è ben ricordato dei discorsi di Quint e di Hooper sulle abitudini degli squali, e li ha trasposti sullo schermo in maniera davvero geniale.
    Ad esempio il fatto che lo squalo non faccia strage e non sbrani tutti i ragazzi sebbene le imbarcazioni siano estremamente leggere e facilmente ribaltabili, non è certo dovuto alla sua magnanimità, ma alla sua lenta digestione, come Hooper ci aveva ricordato nel primo.
    Pensiamo adesso al discorso di Quint sul fatto che il 30% dei soldati si salvi nonostante gli squali siano a branchi.
    Stessa ragione, ma lo squalo tiene anche bloccate le prede sul posto, e lo considera come una riserva di carne alla quale attingere in caso di bisogno. Inoltre non esita ad attaccare nel caso di impulsi sonori e di vibrazioni trasmessi soprattutto dall'agitazione delle prede. Ricordiamo anche la pesca del luccio mediante l'acquadella con l'amo infilzato sulla groppa, che si contorce e si divincola...
    Guarda caso i ragazzi sanno, o capiscono, che è deleterio muover l'acqua con le mani.
    E ricordiamo pure la scena nella quale, per tali rumori e vibrazioni, la belva rasenta lo scafo con la bocca aperta e manca il bersaglio per un nonnulla.
    E per finire tiriamo in ballo l'eliminazione dello squalo: la belva, per via dei richiami a colpi di remo, non è che vada a mordere alla cieca i fili della corrente elettrica, ma punta deciso su Brody, il quale deve usare una notevole forza fisica per tenere basso il cavo, e tutto il suo sangue freddo per mollare il medesimo in quella precisa frazione di secondo, nè prima nè dopo...

    In breve, se nel primo c'è voluto il Brody tiratore scelto e con fucile a ripetizione ben carico, e c'è voluta anche un po' la mano del destino, qui è davvero il cervello a giocare un ruolo preponderante: è il bisogno che aguzza l'ingegno.

    Come spettacolo questo squalo sarà sicuramente inferiore allo squalo spielberghiano, ma per me l'ha nettamente battuto come realtà degli squali, senso pratico dei protagonisti e continuità di tensione emotiva.

    E' un regista che non ama i miracoli e la pompa magna. A proposito, mi pare di aver capito che sia lo stesso regista di Bug insetto di fuoco.
    Non c'è nessun problema, quello è un altro film che mi è piaciuto da matti.

    Spero di non essermi troppo dilungato, visto che ho cercato di esser molto sintetico. Ciao a tutti.


    FAUNO
  • Fauno • 29/08/12 11:38
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    N.B. Ho fatto un lungo intervento anche sullo Squalo di Spielber che non è stato segnalato sul forum, ed è successo anche per Dov'è Anna?
    FAUNO.
  • Didda23 • 29/08/12 11:46
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Complimenti per gli interventi Fauno. Hai spiegato esaustivamente i motivi per i quali reputi il secondo meglio del primo.
  • Zender • 29/08/12 19:35
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Ottimo Fauno, sei stato chiaro, e secondo me è giusto rivalutare un sequel troppo sottostimato per colpa del megasuccesso del primo.
    Però io il tuo intevento dello squalo 1 lo vedo, nel forum. Mi dici cosa intendi esattamente, Fauno?
  • Fauno • 30/08/12 12:02
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Che ci ho guardato alla fine del secondo intervento, questo, cliccando su forum, e non risultava. Non so se fosse un problema tecnico. L'avevo fatto per vedere se qualcuno era intervenuto dopo di me. Comunque niente di grave. FAUNO.
  • Zender • 31/08/12 08:19
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Forse ci vuole qualche minuto prima che appaia...
  • Buiomega71 • 15/07/14 20:09
    Consigliere - 26006 interventi
    Certo che per Jeannot Szwarc la lavorazione dello Squalo 2 non deve essere stata una passeggiata. Non solo in continua bega con Roy Scheider, ma pure, spesso, ai ferri corti coi capoccia della Universal.
  • Caesars • 16/07/14 08:36
    Scrivano - 16812 interventi
    Effettivamente questo film (che vidi una sola volta, a suo tempo, e non mi piacque) deve aver avuto una lavorazione travagliatissima. Prima di Szwarc il regista designato era John D. Hancock (Batte il tamburo lentamente) che venne silurato dalla produzione.