Discussioni su Lettere da Iwo Jima - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Piero68 • 26/03/18 08:57
    Contratto a progetto - 241 interventi
    L'aspetto più tragicomico di questo film, ovvero quello che non ti aspetti da un regista come C. Eastwood che in questo caso fa prevalere la sua vena reazionaria a quella registica, è che l'esercito giapponese viene dipinto come una sorta di armata Brancaleone sempre pronta al gesto sconsiderato o al tradimento o all'ammutinamento. La realtà invece è ben diversa e il Gen. Kuribayashi tutto era meno che filo americano.
    La battaglia di Iwo Jima non solo è stata una delle più difficili per l'esercito americano nel piano di conquista del Giappone. Ma fu anche quella che fece subire molte più perdite a loro che ai giapponesi.
    Questo, grazie solo al genio tattico di Kuribayashi (ed al sacrificio estremo dei soldati nipponici) il quale con soli 20.000 uomini circa 28 carri e un centinaio di pezzi di artiglieria, senza l'appoggio di aeronautica e marina, tenne testa per oltre un mese ad una forza di invasione di 70.000 marines appoggiati dal grosso della forza navale presente nel Pacifico.
    Altro che armata Brancaleone!!