Discussioni su Le strelle nel fosso - Film (1979) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

23 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Jens1974 • 24/06/08 18:16
    Galoppino - 66 interventi
    Nella recensione davinottiana vi è un refuso: il direttore della fotografia è Franco Delli Colli, non Tonino. :-)
  • Zender • 24/06/08 20:54
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Topica colossale. Domattina correggo la paginetta. Grazie mille Jens!
  • Undying • 4/08/08 18:36
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ennesimi dovuti complimenti, per un lavoro, come sempre, eccellente.
    Un grazie di cuore anche alle preziose informazioni elargite da Cesare Bastelli.

    E' che mi piacerebbe poter imbattermi nel film... per averne una idea più ampia.
  • Zender • 4/08/08 19:27
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ennesimo grazie, Undying :)
    per imbatterti col film basta che vai in una videoteca e lo acquisti, è uscito in dvd dopo essere rimasto introvabile per anni.
  • Markus • 4/08/08 19:51
    Scrivano - 4775 interventi
    pur non avendo mai visto il film, non posso che fare anche io i complimenti.
    Vedo le ambientazioni molto simili alla casa dalle finestre che ridono.
  • Zender • 4/08/08 20:32
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Markus. Sì, in effetti è così, i posti son più o meno quelli. l'importante è che tu lo veda, sto povero film ignorato da tutti...
  • Hackett • 4/08/08 22:01
    Portaborse - 530 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Markus. Sì, in effetti è così, i posti son più o meno quelli. l'importante è che tu lo veda, sto povero film ignorato da tutti...

    Film bellisimo ma semisconosciuto, per fortuna riapparso nel mercato del dvd (incredibile!!!!).
    Con questo bell'articolo di Zender almeno il "nostro" sito gli rende il giusto merito!

    mi rammarico solo di aver mancato per un soffio l'occasione di essere là con il prode Mauro...
  • Zender • 14/01/09 10:51
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il consueto grande ringraziamento a Cesare Bastelli che ci ha assato le magnifiche foto di scena del film:

    https://www.davinotti.com/articoli/foto-di-scena-inedite-dalle-strelle-nel-fosso/247
  • Hackett • 14/01/09 17:31
    Portaborse - 530 interventi
    Meraviglioso!!! grazie Cesare! grazie Mauro!
  • Caesars • 14/01/09 17:45
    Scrivano - 16811 interventi
    La disponibilità di Cesare Bastelli è veramente encomiabile. Un grandissimo grazie per questo prezioso "regalo".
  • Undying • 15/01/09 08:50
    Risorse umane - 7574 interventi
    Un pezzo di storia del cinema avatiano, che trova finalmente la luce.
    Grazie a Cesare Bastelli...
    Ultima modifica: 15/01/09 16:50 da Undying
  • Bergelmir • 24/05/10 16:59
    Galoppino - 211 interventi
    Pochi registi sono in grado di girare un film come "Le strelle" senza cadere nel bucolico o nel comico involontario e pochi registi sono intimamente legati ai propri territori di origine e alle loro tradizioni come Pupi Avati.

    Non è un caso che nell'analizzare il cinema del regista, Claudio Bartolini e Ruggero Adamovit nel loro saggio Il gotico padano. Dialogo con Pupi Avati (Microart/LeMani, 2009) dedichino metà del volume ad introdurre lo studio delle tradizioni popolari con una buona dose di approfondimento. Di fatto, questo testo è un ottimo compendio - molto ben scritto - per chi si occupa di leggende popolari e folklore, almeno nella prima parte.

    Praticamente tutti i film di Avati narrano qualcosa dell'Emilia Romagna, siano film gotici, grotteschi, sentimentali o commedie, con grande attenzione al paesaggio, ai dialetti, alle leggende e a tutti i dettagli che caratterizzano la cultura e la quotidianità dei posti.

    Però "Le Strelle" costituisce qualcosa di più, di particolare e di mai visto in precedenza. Che io sappia è un caso veramente unico di recupero di una tradizione - quella del mondo contadino conosciuto da Avati durante la sua infanzia, ricco di sincretismi e di residui di paganesimo - mai più ritentata in ambito cinematografico.
  • Zender • 24/05/10 17:16
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, è un film davvero particolare, Le strelle. E ci sono molto affezionato, nonostante riconosca qualche difetto sia nel soggetto (un po' troppo striminzito) che forse persino nella regia (un po' tanto statica). Però quando andai nel casolare per fare lo speciale location il posto mi piacque da morire. La grande sensibilità di Avati c'è tutta, nelle strelle.
    Ultima modifica: 24/05/10 17:16 da Zender
  • Raremirko • 13/03/15 23:19
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Il film non mi ha fatto impazzire, ma Bergelmir ha ragionissima in tutto.
  • Bergelmir • 14/03/15 00:28
    Galoppino - 211 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Il film non mi ha fatto impazzire, ma Bergelmir ha ragionissima in tutto.

    Grazie, fa piacere che anche a distanza di 5 anni ci si trovi d'accordo.
    Quando lo vidi la prima volta ne rimasi molto colpito, soprattutto per le ragioni scritte sopra e nel mio commento. Però è anche vero che non mi capita di riguardarlo. Non è un capolavoro, questo penso sia chiaro a tutti, ma resta comunque un film particolarissimo e molto personale, una perla rara.
  • Buiomega71 • 14/03/15 00:33
    Consigliere - 25999 interventi
    Insieme a Zeder e La Casa dalle finestre che ridono è l'Avati che amo di più
    Ultima modifica: 14/03/15 00:34 da Buiomega71
  • Raremirko • 15/03/15 00:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Bergelmir ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Il film non mi ha fatto impazzire, ma Bergelmir ha ragionissima in tutto.

    Grazie, fa piacere che anche a distanza di 5 anni ci si trovi d'accordo.
    Quando lo vidi la prima volta ne rimasi molto colpito, soprattutto per le ragioni scritte sopra e nel mio commento. Però è anche vero che non mi capita di riguardarlo. Non è un capolavoro, questo penso sia chiaro a tutti, ma resta comunque un film particolarissimo e molto personale, una perla rara.



    Giuro, la data del post non l'avevo guardata XD

    Si si, sono d'accordo, è un film sincero e non fatto per il botteghino.
  • Xabaras • 4/09/16 18:46
    Galoppino - 63 interventi
    Siamo sempre nel 1979 ma il film è un altro: trattasi del Nosferatu di Herzog.Impossibile non cogliere la somiglianza tra la scena del banchetto mortifero avatiano e quella del banchetto degli appestati infestati dai topi nel capolavoro herzogiano.Se riesco (appena entro in possesso di un computer) vorrei postare due frame per un possibile paragone.
  • Zender • 5/09/16 08:48
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fai pure.
  • Xabaras • 5/09/16 09:42
    Galoppino - 63 interventi
    Le Strelle nel Fosso - Avati



    Nosferatu - Herzog