Discussioni su Le mele marce - Film (1974)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/06/11 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Fauno
  • Davvero notevole!:
    Ciavazzaro
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Kanon

DISCUSSIONE GENERALE

33 post
  • Ciavazzaro • 16/01/16 00:53
    Scrivano - 5591 interventi
    Per la serie, non si finisce mai di scoprire possibili perle, ecco che mi imbatto in questo film, che entra di diritto nelle visioni dei prossimi mesi !
    Anche solo per il cast merita !
  • Digital • 16/01/16 09:04
    Portaborse - 4007 interventi
    Speriamo di recuperare la versione italiana, prima o poi..
  • Buiomega71 • 16/01/16 10:58
    Consigliere - 26015 interventi
    Mhà, la vedo dura (non uscì nemmeno in vhs da noi) e pare scomparso nell'oblio da tempo. Speriamo in un miracolo...
  • Digital • 16/01/16 12:06
    Portaborse - 4007 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Mhà, la vedo dura (non uscì nemmeno in vhs da noi) e pare scomparso nell'oblio da tempo. Speriamo in un miracolo...
    Anche Lo chiamavano Mezzogiorno (per restare sullo stesso regista) sembrava scomparso nell'oblio e pure son riuscito a reperire la messa in onda con doppiaggio italiano..
    Questo penso si possa recuperare esclusivamente tramite un 35 millimetri; impresa che non sembra impossibile visto che, stando a italiataglia, è uscito al cinema in 25 copie.
  • Buiomega71 • 16/01/16 13:23
    Consigliere - 26015 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Mhà, la vedo dura (non uscì nemmeno in vhs da noi) e pare scomparso nell'oblio da tempo. Speriamo in un miracolo...
    Anche Lo chiamavano Mezzogiorno (per restare sullo stesso regista) sembrava scomparso nell'oblio e pure son riuscito a reperire la messa in onda con doppiaggio italiano..
    Questo penso si possa recuperare esclusivamente tramite un 35 millimetri; impresa che non sembra impossibile visto che, stando a italiataglia, è uscito al cinema in 25 copie.


    Per non parlare di Un attico sopra l'inferno o di Quattro farfalle per un assassino (per stare in zona Collinson)

    Essendo titoli di "nicchia" e per soli appassionati la vedo dura...Ma , si sa, la speranza e l'ultima a morire...
  • Digital • 16/01/16 13:29
    Portaborse - 4007 interventi
    Quattro farfalle per un assassino ricordo che disse di averlo il tizio della trasmissione Stracult (Iochisono, mi pare), Un attico si deve sperare che esista sempre la pellicola.
    Nel frattempo mi sono raccattato altri due Collinson ovvero L'assassino della domenica e La spia senza domani (titoli fortunatamente usciti in vhs).
  • Buiomega71 • 16/01/16 13:34
    Consigliere - 26015 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Quattro farfalle per un assassino ricordo che disse di averlo il tizio della trasmissione Stracult (Iochisono, mi pare), Un attico si deve sperare che esista sempre la pellicola.
    Nel frattempo mi sono raccattato altri due Collinson ovvero L'assassino della domenica e La spia senza domani (titoli fortunatamente usciti in vhs).


    Regista che, comunque, non mi ha mai convinto (prova ne sono i pessimi Delitto in silenzio e L'allucinante notte di una baby sitter)
    Ultima modifica: 24/02/18 09:17 da Buiomega71
  • Lucius • 16/01/16 13:39
    Scrivano - 9051 interventi
    "L'assassino della domenica" e "L'allucinante notte di una baby sitter", sono invece per il sottoscritto pellicole degne di nota."Quattro farfalle.." una visione la merita.
  • Fauno • 24/02/18 01:15
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Solo per il cast questo film è un must (scusate la rima!). Se poi uno pretende di vedere scene stile Fulci con Lo squartatore di NY in un opera cinematografica del '72 allora è inutile che veda Le mele marce. Fra l'altro è importantissimo collegare la prima scena all'epilogo del film, altrimenti la visione si depotenzia di brutto. Potrei fare un parallelo con Cani arrabbiati in cui il prologo aggiunto in versioni successive della misteriosa presenza che geme dietro la tenda rende il film infinitamente più bello.
    Ultima modifica: 24/02/18 12:20 da Fauno
  • Fauno • 25/02/19 00:13
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    E dopo un anno esatto dal mio ultimo intervento, tanto per confermare l'amore che ho per questo film, vi regalo un altro flano.
    Ultima modifica: 25/02/19 11:52 da Fauno
  • Digital • 25/02/19 00:52
    Portaborse - 4007 interventi
    Questo DEVE essere assolutamente recuperato col doppiaggio italiano!
  • Ciavazzaro • 28/08/20 00:08
    Scrivano - 5591 interventi
    Molto gustosa questa versione iberica della pericolosa partita, con un grandissimo colpo di scena nel finale, che ribalta il tutto in maniera perfetta.
    Condivido col caro Fauno l'opinione, inizialmente il film mi stava deludendo rimanendo nella media, ma poi dopo la fuga di De Mendoza e relativo finale il film decolla come una carrozza delle montagne russe.
    Unica pecca il mitico Holden si vede troppo poco.
    Per gli amanti del cinema di genere questo film è un paradiso, ci sono proprio tutti !!!
    Helga Linè, Loreta Tovar, Simon Andreu,May Heatherly, Mabel Karr,
    Frank Brana, Mabel Escano.
    E i tre fantastici cacciatori, in particolare Fonda, ma anche il sottovalutato (dal cinema in generale intendo) Lynch e Law, per non parlare poi dell'adorato De Mendoza.
    Bellissima la fotografia del maestro Fernando Arribas e l'ambientazione col lago/pantano.
    L'inquietudine che danno i tre protagonisti è veramente forte, tre orridi psicopatici ma di bel aspetto e sempre ghignanti come iene pronte a mangiare la loro preda.

    Il film ha anche un finale alternativo che potete vedere su youtube scrivendo Open Season 1974 e cercando la parte finale la n.8 mi pare con

    SPOILER

    Holden che non viene arrestato

    FINE SPOILER
  • Fauno • 29/08/20 01:29
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Il tuo post mi ha molto emozionato...son contento  tu l'abbia apprezzato soprattutto per il collegamento delle scene iniziali con la confessione finale di Holden. Certo che il recupero della versione italiana sarebbe il massimo, e ti posso dire che le scene che mi hanno annichilito son state il commiato dal nipotino una volta che sempre Holden si va a costituire, e ancora di più l'insano progetto di compiere la caccia all'uomo anche in ambito cittadino. Pazzesco anche vedere l'ilarità, quasi la normalità con cui i tre portano a termine la loro perversione. Unica pecca: essendo un film americano e non europeo e in particolare italiano, ha molto meno drammaticità, essendo, quasi per tradizione, più impostato sull'azione, con qualche sfumatura verso l'avventuroso. Basti anche pensare i generi in cui Fonda e Lynch andavano per la maggiore; magari un altro attore al suo debutto avrebbe avuto un trampolino di lancio ottimale per una brillante carriera. Nondimeno resta un "must" a tutti gli effetti, e una volta in più lo confermo come uno dei miei più preziosi inserimenti. A presto, amico e collega Ciavaz ;-);-)