Discussioni su Le massaggiatrici - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Stefania • 18/02/11 01:04
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Devo rivolgermi per forza al Davinotti, che è l'unico ad avere visto il film... A me la scena al ristorante con Noiret (il politico democristiano Bellini) che rimprovera alla moglie dell'industriale Manzini (Calindri) di indossare un abito troppo scollato ha ricordato tantissimo quel famoso analogo episodio di cronaca che vide protagonista, nel 1950, Oscar Luigi Scalfaro... Chissà se Fulci ci aveva pensato! Cosa dice il Davinotti? Ma certo, cosa mi aspetto che dica: niente! Tace, autorecluso com'è nelle segrete della sua stessa casa... che tristezza sento per lui:(
  • Zender • 18/02/11 08:46
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Se aspetti pareri del Davinotti puoi scrivergli una lettera e lui risponderà con la sua solita illeggibile pagina di quaderno scritta a matita, per cui non credo ti convenga, Stefania. E non credo tu debba sentire tristezza per questa sua scelta, visto che conduce questa stessa vita da ormai 30 anni credo e ne è assolutamente orgoglioso.

    Però credo di ricordare di aver letto che infatti quell'episodio era ispirato alla vicenda Scalfaro. Non penso proprio sia un caso. Se vedo il Davinotti glielo chiedo a voce, lui all'epoca c'era.
  • Stefania • 18/02/11 13:49
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Sì, chiedi, se puoi! Tra l'altro, fu un fatto di cronaca che lambì anche l'ambiente dello spettacolo, in quanto ho letto che tra coloro che difesero la signora in questione ci fu Antonio De Curtis, alias Totò!
  • Zender • 18/02/11 20:15
    Capo scrivano - 47796 interventi
    Guarda, cito Paolo Albiero che nel Terrorista dei generi (l'ottimo libro su Fulci che conservo gelosamente) dice:

    "...la scena in cui Bellini/Noiret, stizzito, apostrofa con epiteti offensivi Laura Adani al ristorante, rea di offendere il pubblico pudore mostrando le spalle nude. Impossibile non ricondurla al celebre episodio in cui il catone scudo-crociato Oscar Luigi Scalfaro, negli anni ’50, era passato alla storia per aver schiaffeggiato in un ristorante una dama che a suo avviso, si mostrava troppo scollata".
  • Stefania • 18/02/11 21:40
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Ah, perfetto! Sì, mi pareva che il bersaglio della frecciata fosse inequivocabile ;) Solo non sapevo che Scalfaro avesse addirittura schiaffeggiato la signora, avevo sentito parlare solo di un rimprovero... beh, roba da matti!
    Comunque, quella scena è deliziosa, perché Noiret parte in quarta contro la signora poi, appena scopre che è la moglie dell'industriale col quale sta concludendo un affare, diventa tutto umile e mellifluo... è da vedere!
  • Mauro • 17/02/13 15:31
    Disoccupato - 3 interventi
    Aggiungere al cast Nino Terzo. Questo film, tra l'altro, è il primo a comparire nell'elenco riportato sulla pagina wikipedia dell'attore siciliano.

    Ultima modifica: 17/02/13 18:56 da Zender
  • Graf • 11/03/17 01:37
    Fotocopista - 908 interventi
    Lucio Fulci è stato "mostro" della tecnica cinematografica, forse uno dei registi più dotati al mondo per abilità e perizia registica, peccato avesse una visione cinica e scettica del mondo; a cominciare da questo film, le sue storie sono sempre raccontate "“a freddo"”, i suoi personaggi, più che delle persone a tutto tondo, mi sembrano delle marionette prive di calore umano verso le quali il regista non nutre nessuna pietas.
    Ultima modifica: 11/03/17 01:40 da Graf