Discussioni su Le due città - Film (1935)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/11/20 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 2/11/20 15:01
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Nel 1935 uscirono al cinema due tra le migliori trasposizioni di romanzi di Charles Dickens di tutti i tempi: Davide Copperfield per la regia di George Cukor e questa.
    I due film oltre ad una derivazione letteraria simile avevano in comune anche due attori del cast: Edna May Oliver e Basil Rathbone.

    Caratteristica del volto inconfondibile, Edna May Oliver ricopre nel film di Cukor il ruolo di zia Betsey, dai modi bruschi ma amorevole nei confronti del nipote. Altrettanto burberi i modi ma altrettanto buono il cuore della governante miss Pross ne Le due città, dove svolge un inaspettato intervento risolutore verso l'epilogo del film.
    Quanto a Basil Rathbone, in entrambe le pellicole ricopre un ruolo detestabile: nella prima è il cattivo patrigno di David, nella seconda lo sprezzante marchese di St. Evremonde che così commenta la morte di un bambino travolto dalla sua carrozza: "Questi pezzetti non sanno tenere a bada i loro figli. Sembra che vogliano azzopparmi i cavalli!"