Discussioni su Le dolci zie - Film (1975)

DISCUSSIONE GENERALE

3 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 5/07/08 01:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il tema è sempre quello già affrontato da Malizia, qua però moltiplicato per quattro: ovvero dalla De Santis (ex prostituta che convive con il nonno dell'adolescente protagonista di nome Libero) e dalle tre audaci e represse zie. Tra queste ultime si ricorda la solita presenza della Benussi, sempre in ottima forma e splendida nel rimuovere i vestiti (ma anche nel farli rimuovere, come nella scena del "modello per la scultura") e quella dell'aggraziata (a dir poco) Pascale Petit (indimenticabile quando prende le misure del "cavallo" per i pantaloni di Libero).

    Imperoli è stato un regista che ha saputo dare, al film, un taglio unico ed indimenticabile: dal sapore classico (lo scontro tra il vecchio ateo e comunista ed il prete -interpretato dal simpatico Pupo De Luca- rimanda a Peppone e Camillo) e dall'erotismo implicito e costituito da dialoghi malandrini e doppi sensi ripetuti (la scena della forchetta che spinge la Benussi a cercare una parola che inizi per "effe"; Libero che posa nudo mentre una zia ne fa una scultura e l'altra lo spia dalla finestra; la seduta spiritica con i vari "colpi & tocchi" sui corpi ansiosi delle giovani ziette, ecc.).

    Da notare, inoltre, come anche questo titolo certifica la costante del tema incestuoso (anche se il tono prevalente è quello della commedia) nel cinema italiano degli anni '70...

    Decisamente un bel film, simpatico, diretto, senza mediazioni e, forse per questo, incappato in diversi problemi di censura.

    E' passato su 7 Gold, inavvertitamente (nel palinsesto era segnalato Voglia di Donna).
    La versione del film (che appare lievemente tagliato nella scena conclusiva dello svèzzamento di Libero portato avanti dalla De Santis) dura 99 minuti (contro i 90 ufficialmente indicati ovunque).

    Sorpresa inattesa dunque, anche perché di Le Dolci Zie circola una vhs canadese con audio italiano proposta a costi elevatissimi...
    Ultima modifica: 5/07/08 09:45 da Undying
  • B. Legnani • 5/07/08 02:29
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    Francamente l'ho trovato pessimo. Meglio Metzger...
  • Undying • 5/07/08 02:40
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Francamente l'ho trovato pessimo. Meglio Metzger...

    Io invece l'ho trovato meglio d'un classico brassiano...

    Però sono d'accordo su una cosa: meglio Metzger (quando non si firma Henry Paris)...