Discussioni su Le cinque giornate - Film (1973) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

46 post
  • Gestarsh99 • 1/11/12 20:26
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Non sarà sbarcata ai cinema doppiata ma la pellicola circola in lungo e in largo subbata in inglese.

    Dire che "all'estero non è mai arrivata" è una falsità: mica abbiamo l'embargo antiespatrio sul film :D
  • Lucius • 1/11/12 20:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Hai mai visto il dvd in vendita all'estero?
  • Buiomega71 • 1/11/12 20:40
    Consigliere - 26015 interventi
    Su Amazon.com c'è tutto di Argento, ma delle 5 giornate manco con il lanternino si trova.

    Magari uscì in passato la vhs coi sub inglesi, può essere...

    Sinceramente non saprei se fu venduto all'estero, anche perchè mi sembra un prodotto poco esportabile...

    Ma tutto può essere...
  • Lucius • 1/11/12 20:45
    Scrivano - 9051 interventi
    Appunto, l'ho letto su uno dei libri scritti da Cozzi...
  • Gestarsh99 • 1/11/12 20:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Hai mai visto il dvd in vendita all'estero?


    All'estero circolano da tempo le versioni dvd italiane subbate in inglese, in spagnolo e altre lingue.
    Questi alcuni sub: CLICCA QUI

    Son cose che un qualsiasi appassionato di Argento conosce a menadito.
  • Gestarsh99 • 1/11/12 20:54
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Versioni subbate da appassionati, naturalmente.
  • Lucius • 1/11/12 20:58
    Scrivano - 9051 interventi
    Finchè non ne vedo una non ci credo.
    Che esistano i sottotitoli non lo metto in dubbio.Io parlavo dei canali ufficiali e comunque ripeto il film è assai raro all'estero.
    P.S.Io non sono un fan qualsiasi di Dario Argento.
  • Buiomega71 • 1/11/12 21:00
    Consigliere - 26015 interventi
    Io intendevo (come credo Lucius) versioni di Dvd esteri nel normale circuito della vendita, non pastrocchiate via web...

    Non credo proprio che bisogna essere degli appassionati di Argento per sapere queste cose, tutto al più dei navigatori per scaricarsi i film, il che e molto diverso.
  • Gestarsh99 • 1/11/12 21:10
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    @ Lucius:

    Una cosa è dire "all'estero non è mai arrivato" (cosa falsissima, come ho dimostrato), l'altro è dire che "non è mai uscito doppiato ufficialmente".

    Se dovessimo basare la notorietà di un film sulla sua distribuzione ufficiale, allora quanti film mai doppiati dovremmo considerare sconosciuti (l'80% di quelli che ho visto in vita mia, in pratica).

    Tornando al film di Argento, oltre a circolare subbato in inglese, spagnolo e altre lingue, è stato anche tradotto in russo:
    CLICCA QUA


    P.S.: So che non sei un fan qualsiasi di Argento, ecco perchè mi son stupito che non conoscessi queste banalità.
  • Lucius • 1/11/12 21:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Non è mai arrivato nei negozi, almeno non in Inghilterra e non negli States, dove al massimo si può richiedere d'importazione.
    Non mi piace essere frainteso.Così è chiara la cosa?
  • Gestarsh99 • 1/11/12 21:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Scusa, se il senso era quello che hai testè descritto, cosa c'entrava con la frase che avevo postato nella pagina precedente:


    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Per me l'unico film pesantemente bistrattato della classifica è
    Le cinque giornate, ma comprendo benissimo che la pellicola sia molto più apprezzata qui da noi che all'estero, dove non vedono di buon occhio l'allegro sforamento storiografico di un regista indissolubilmente votato all'orrore.



    Non vedo il nesso.

    Una volta appurato che il film è conosciuto anche in America, Germania, Spagna e Russia, cosa c'entra il fatto della pubblicazione ufficiale in edicola?
  • Lucius • 2/11/12 01:02
    Scrivano - 9051 interventi
    E chi ha parlato di edicole.
    Non han visto il film perchè non è stato distribuito,dello sforamento storiografico avran certamente saputo dallla stampa, dai media e dagli innumerevoli testi scritti su Argento.(Vedi Alan Jones).
    Ultima modifica: 2/11/12 01:03 da Lucius
  • Gestarsh99 • 2/11/12 04:43
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Lucius, il fatto che il film non sia stato mai doppiato o distribuito ufficialmente non significa che all'estero non se lo sia mai visto nessuno tramite le copie che circolano da tempo subbate in inglese, spagnolo, tedesco e russo.
    Cioè, non esiste solo la distribuzione ufficiale, non giriamoci tanto attorno.

    Il film, essendo di un regista rinomato come Dario, lo conoscono bene anche al di fuori dei nostri confini (lo dimostra persino la traduzione russa che ho linkato nella pagina precedente).

    Il punto che ponevo io, e che probabilmente ti è sfuggito, è che al di fuori dei nostri confini il film è meno apprezzato proprio perchè evade dal genere primario che contraddisingue la produzione argentiana.
    Ecco perchè secondo me la sua posizione in classifica è troppo ingenerosa e penalizzante.
  • Lucius • 2/11/12 10:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Si ma il fatto che non è stato distribuito nei canali ufficiali ha contribuito non poco alla sua non visibilità,infatti è fra i più richiesti dagli stranieri che visitano il negozio di Profondo rosso.I russi non hanno doppiatori, si limitano a parlare con la loro lingua sulla traccia preesistente.
    Sul mercato americano ed inglese non è uscita neppure la vhs all'epoca, quindi che lo conoscano bene, permettimi ma io ho i miei dubbi.
    Non tutti sono avvezzi a scaricare i sottotitoli e quel link con la traccia sottotitolata non sta lì certo dagli anni settanta.
  • Zender • 2/11/12 11:57
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Capisco il tuo ragionamento Gest, sbagli però completamente quando dici:

    Son cose che un qualsiasi appassionato di Argento conosce a menadito.

    Gli appassionati sanno giustamente ciò che esce sui canali ufficiali, non sulla rete. La rete è una scorciatoia per chi cerca la soluzione più facile, cosa che fa a pugni coll'amore del vero apassionato, collezionista di Argento. Ti posso portare qui decine di superappassionati di Argento che non san nulla di ciò che esiste in rete perché giustamente nulla gliene frega. Sarebbe bene smetterla di passare link a destra e a sinistra: non son cose legali, mettiamocelo in testa.
    Ultima modifica: 2/11/12 11:58 da Zender
  • Gestarsh99 • 2/11/12 13:20
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    So che non è un metodo ortodosso ma se un appassionato vuole vedersi a tutti i costi il film di Argento che gli manca lo recupera come può, non è che può aspettare che il marketing ufficiale e globalizzato gli venga incontro.

    Non mi puoi dire "nessuno ha mai visto il film all'estero" perchè è una falsità grossa quanto un grattacielo: i sub che ti ho postato e la traduzione russa stanno li a dimostrarlo.
    Il film circola liberamente e GRATUITAMENTE in tutto il mondo e le recensioni riportate da IMDB non son certo in lingua italica (sono addirittura di fanzine tedesche, riviste di appassionati che si son recuperate il film subbato).

    Quanti film di registi di cui siamo APPASSIONATI abbiam recuperato coi sub artigianali o addirittura senza?
    Cosa diresti se un australiano ti dicesse "voi italiani non avete mai visto Long weekend di Colin Eggleston perchè non è mai arrivato da voi"?

    Il mio discorso è di una scontatezza disarmante, mi sbalordisce il fatto che debba stare anche qui a sviscerarlo sillaba per sillaba.

    Son cose assodate che sanno anche i sassi lunari :D
  • Zender • 2/11/12 13:33
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ho già detto che avevo capito il ragionamento Gest e non ho detto che non fosse corretto, ho solo contestato una frase che non aveva ragion d'essere. Un appassionato non deve assolutamente sapere quali film di Argento son disponibili in rete e non è assolutamente vero che ogni appassionato di Argento lo sa né che lo sia meno perché non sa che edizioni estere circolano in rete.
  • Buiomega71 • 2/11/12 13:41
    Consigliere - 26015 interventi
    Per quanto mi riguarda ABORRO ogni tipo di scaricamento dal web

    Ma non mi si venga a dire che non sono appassionato di Argento perchè sono all'oscuro dei suoi film che girano sul web e vengono subbati (per forza, dei film che circolano in rete, personalmente, non me ne può fregar di meno)

    Sempre per il mio modo di vedere io ritengo i film usciti in dvd solo per il MERCATO del noleggio o della vendita (non ci sono solo le edicole) e sempre PERSONALMENTE dei film sul web proprio non mi interessa minimamante



    Se cerco un film che voglio a tutti i costi, ma non trovo, allora lo acquisto dai paesi stranieri (ma sempre in dvd e sempre originali anche se mancanti della lingua italica)

    Sarò un caso umano più unico che raro, non dico di no, ma i film me li cerco e guardo così, ognuno se li guarda come meglio ritiene oppurtono che sia appassionato oppure no

    Però, che tutti lo facciano, non e detto che alcuni (sicuramente pochissimi) tengano ben saldo il modo "tradizionale" e che vengano tacciati di non essere dei veri appassionati perchè non sanno che versioni circolano sul web, mi pare un tantino eccessivo
    Ultima modifica: 2/11/12 15:59 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 2/11/12 15:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ho già detto che avevo capito il ragionamento Gest e non ho detto che non fosse corretto, ho solo contestato una frase che non aveva ragion d'essere. Un appassionato non deve assolutamente sapere quali film di Argento son disponibili in rete e non è assolutamente vero che ogni appassionato di Argento lo sa né che lo sia meno perché non sa che edizioni estere circolano in rete.


    In realtà è una semplice questione di logica, più che di cultura sulle edizioni subbate: si sa che esiste un dvd italiano de Le cinque giornate e si sa che esistono sottotitoli in varie lingue dedicati al film.

    Uno che all'estero si compra il dvd ci aggiunge i sottotitoli che trova in rete e il gioco è fatto. Nulla di esecrabile, tutto IPERLECITO.
    Non c'è solo pirateria in rete, anzi, il web pullula di appassionati che spendono tempo e fatica a tradursi certosinamente una mole impressionante di film.
    E per questo lavoraccio noi dovremmo solo spargere petali di rosa sull'asfalto.

    Io poi non ho mai parlato di "versioni alternative che nessuno è tenuto a conoscere", ho parlato del dvd italianissimo che chiunque all'estero può acquistare e munire di sub gentilmente offerti dalla rete.

    Spero di essere stato più comprensibile e meno fumoso.
  • Zender • 2/11/12 16:22
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dai Gest, credi che chi fa questo tipo di operazione sia superiore al 5% (ad esser larghi) di chi prende i sub in rete? Sappiamo tutti come funziona e dove quei sub finiscono, su.