Discussioni su Le avventure di Pinocchio - Miniserie TV (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

9 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 28/12/11 14:13
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender, anche se wikipedia dice 6, in realtà, le puntate sono 5, lo so perché mi è capitato di vedere lo sceneggiato di Comencini su RaiPremiuim. Puoi cambiare, per favore?
  • Fabiodm102 • 28/12/11 14:28
    Disoccupato - 346 interventi
    Credo che la rai lo abbia trasmesso in sei puntate, mentre invece la sampaolo lo ha distribuito in dvd diviso in cinque!
    Comunque so per certo che i finali di ogni puntata in tv risultano diversi da quelli del dvd.
  • Pigro • 28/12/11 15:25
    Consigliere - 1661 interventi
    E' stato sicuramente in 5 puntate fin dall'inizio.
    Lo scrivono le Teche Rai (e se non lo sanno loro...): http://www.teche.rai.it/storia/fiction/fiction03.html
    E inoltre ho fatto una rapida ricerca on line su un quotidiano dell'epoca (aprile-maggio 1972), cioè "La Stampa", e negli articoli dedicati a "Pinocchio" si legge chiaramente che lo sceneggiato è in 5 puntate.
    Quindi, va corretto.
  • Zender • 28/12/11 18:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Cedo alla violenza :) Grazie della ricerca.
  • Fabiodm102 • 17/01/12 18:37
    Disoccupato - 346 interventi
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    Credo che la rai lo abbia trasmesso in sei puntate, mentre invece la sampaolo lo ha distribuito in dvd diviso in cinque!
    Comunque so per certo che i finali di ogni puntata in tv risultano diversi da quelli del dvd.


    Rettifico; il dvd della sanpaolo ha 6 puntate, mentre la rai lo ha diviso in 5... e credo che la rai lo abbia trasmesso anche con qualche taglio... debbo controllare!
  • Zender • 17/01/12 19:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Son curioso a questo punto. Molto strano... Direi che fa fede la trasmissione rai del tempo però.
  • Fabiodm102 • 19/01/12 13:29
    Disoccupato - 346 interventi
    Come ti ho detto tempo fa ricordo che gli episodi Rai avevano dei finali diversi, mi spiego: il primo episodio della Rai ricordo che finisce quando Geppetto, arrestato dai carabinieri, ha un colloquio con il maresciallo (Orazio Orlando), mentre l'episodio della Sampaolo finisce circa sette minuti prima, e cioè quando pinocchio chiedendo un pezzo di pane ad una casa riceve una secchiata d'acqua. Inoltre gli episodi Rai hanno all'inizio un riassunto delle puntate precedenti, mancante invece nei dvd Sampaolo. Comunque per tagliare la testa al toro mi dovrebbero arrivare dei dvd registrati in tv così potrò fare il confronto.
  • Kanon • 23/11/12 12:11
    Fotocopista - 835 interventi
    * Il pupazzo utilizzato per questa fiction è sì di Carlo Rambaldi, ma gli fu sottratto con l'inganno. Quando se ne accorse, l'artista intentò una causa - che vinse - contro la produzione della fiction.

    Un paio di fonti:

    - http://www.ilportoritrovato.net/html/rambaldi.html
    - http://www.fablibrary.com/CarloRambaldi.htm

    Nota personale. Tra l'altro, in un'intervista rilasciata al programma "Grande cinema" del canale 7Gold, Rambaldi spiega il perché venga utilizzato l'espediente narrativo di alternare il burattino al bambino: i tecnici non erano in grado di far muovere il pupazzo (che era comunque una specie di prototipo) e certo non potevano chiedere aiuto a lui.
    Ultima modifica: 23/11/12 13:59 da Zender
  • Zender • 23/11/12 12:32
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, caso raro ma si decise così al tempo vista l'importanza, i commenti già postati e molto altro. Se vuioi che si sposti in curiosità però non mi uoi aggiungere una frase che nulla c'entra con la curiosità. Se no io devo cancellarla e di conseguenza non posso rispondere :)