Discussioni su Last Christmas - Film (2019)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/19 DAL BENEMERITO RAMBO90
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Michdasv
  • Quello che si dice un buon film:
    Galbo, Rambo90, Didda23, Camibella
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Michdasv • 18/12/21 23:33
    Galoppino - 285 interventi
    La famiglia "Jugoslava" di Kate di cognome fa Andrich, omaggio allo scrittore premio nobel Ivo Andric. Non viene mai esplicitato (deliberatamente) se siano di origine bosniaca, serba o croata, anche se il crocefisso in casa di Petra/Emma Thompson ha la forma cattolica e non quella ortodossa (il medaglione con l'icona di san Cristoforo potrebbe rimandare a entrambe le confessioni). Le due persone sull'autobus invece sono esplicitamente indicate come "passeggeri croati" nei titoli di coda.
    La frase "Ti inchiodo al mio c..." che le sorelle usano come ingiuria reciproca suona quasi uguale sia in croato che in serbo e bosniaco: "Prikovat ?u tena moj kurac" (absit iniuria verbis)
    All'inizio del film, Kate/Emilia Clark si stupisce della strana atmosfera e dice "sembra di vedere un cortometraggio scandinavo" - in effetti ci sono forti punti di somiglianza con il corto "Cognitio" girato da Rebecca Emcken nel 2018; anche se Emma Thompson lavorava alla sceneggiatura di questo film fin dal 2010.
  • Michdasv • 18/12/21 23:55
    Galoppino - 285 interventi
    George Michael era deceduto esattamente il 25 dicembre 2016, e aveva prestato volontariato in una mensa per senzatetto.
    Il film, distribuito nell'inverno del 2019, è ambientato nei giorni precedenti al Natale del 2017, con numerosi riferimenti al "last Christmas" (il Natale scorso) che sarebbe appunto quello della morte del cantante.

    Il film è "ispirato" alla canzone omonima (come dice Imdb). In effetti le parole chiave delle strofe più ripetute sono "I gave you my heart" (io ti ho dato il mio cuore) e "to save me from tears" (per evitarmi le lacrime) e "to someone special" (a qualcuno di speciale), messe in evidenza perfino dal trailer -  ma, come diceva Edgar Allan Poe, la maniera migliore di nascondere qualcosa, è metterla in evidenza davanti a tutti... (in parte aiutato dal fatto che chi ricorda il video girato in uno chalet svizzero nel 1984, associa quelle parole a una ragazza che apparentemente l'anno precedente aveva una relazione con il cantante e l'anno dopo invece col chitarrista).
    Ultima modifica: 19/12/21 08:23 da Zender