Discussioni su La voltapagine - Film (2006)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 21/05/12 10:03
    Consigliere - 25937 interventi
    Dercourt, con un passato da violoncellista e insegnante di conservatorio, centellina la vendetta, cita Il servo di Losey, con reminiscenze dal Teorema pasoliniano, costruendo un thriller che viaggia sottopelle, una vendetta subdola e crudele, che non lascia scampo.

    L'asta del violoncello usata da Mèlanie per difendersi da inopportune attenzioni sessuali da un violoncellista lascivo, la tesissima prova d'esame della piccola Mèlanie interrota e rovinata dallo snobbismo e dalla disattenzione della distratta e altezzosa Frot (da cui scaturirà la vendetta), la fotografia con "dedica" che sarà il colpo di grazia del disfacimento della famiglia alto-borghese, la piscina nello scantinto (quasi argentiana), il ghigno finale soddisfatto di Mèlanie a vendetta avvenuta, mentre cammina su una strada di campagna, i continui sguardi e mani che si sfiorano dal sapore lesbo, restano pezzi di cinema unici che lasciano il segno.

    Gran duetto delle due attrici, fredda e al contempo disperatamente fragile e con bisogno d'amore la Frot, freddissima e calcolatrice la Francois (che sempra un robot senza sentimenti direttamente uscita da un film di Haneke). Regia chirurgica di Dercourt e una tensione che si taglia con il coltello.

    Tipicamente e indissolubilmente francese nell'anima, che strazia i sentimenti e il cuore di chi guarda e dei suoi personaggi.

    Non per tutti, ma per chi ama certo tipo di cinema (come il sottoscritto), rimarrà incantatato.
    Ultima modifica: 21/05/12 10:24 da Buiomega71
  • Zender • 21/05/12 12:13
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ormai solo cinema francese fino alla rassegna ufficiale, Buio? Nessuna eccezione?
  • Buiomega71 • 22/05/12 00:54
    Consigliere - 25937 interventi
    No Zender, anche perchè ne ho moltissimi di film francesi da visionare.

    Mi mancano ancora Noè, Audiard, la De Van, Jeunet, Laconte, Dumont...Insomma, ne ho ancora un bel pò prima di arrivare alla rassegna estiva...