Discussioni su La via dei babbuini - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • John trent • 19/07/13 21:05
    Custode notturno - 526 interventi
    B. Legnani in curiosità ebbe a dire:
    Nell'incipit si vede la Spaak scrivere la lettera d'addio al marito, al... cospetto di Ugo Foscolo (Ultime lettere di Jacopo Ortis) (grazie a John trent per il fotogramma)...



    ...in una scena del tutto identica a quella che rivedremo - ambientata nella stessa stanza alla villa dell'Olgiata - sette anni dopo in Il tango della gelosia:



    E' la stessa identica stanza, complimenti!!!
    Ultima modifica: 20/07/13 08:10 da Zender
  • B. Legnani • 19/07/13 22:02
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    John trent ebbe a dire:
    Mi sono preso la briga di scovare io il fotogramma che diceva B.Legnani.
    E' la stessa identica stanza, complimenti!!!



    Grazie a JT.
    Non che io sia il primo della classe, per carità, ma sarebbe curioso sapere che % di spettatori ha capito, vedendo uno dei due film, il riferimento Lettera-Ortis-Foscolo.
    D'altra parte ogni film ben fatto ne ha tanti. Ne LE IENE, quando appare Madsen e poi si abbassa, dietro si vede copia de "Il martirio di San Sebastiano", mi pare del Mantegna. Mica un caso...

    p.s. la cosa potrebbe pure finire nello Speciale!
    Ultima modifica: 19/07/13 22:03 da B. Legnani
  • Zender • 20/07/13 08:14
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Divertentissima scoperta in effetti, bravo Buono (e grazie a Trent per il fotogramma)! Portata in curiosità e modificato anche il vecchio post nel Tango. Lo speciale è un po' troppo legato al luogo per questa che è una curiosità, che tuttavia diventando "doppia" acquista già una sua bella visibilità. Quanto all'omaggio avevo dei dubbi all'inizio (te li avevo esposti nella discussione generale del Tango), ma a questo punto mi verrebbe da pensare che Steno ha colto l'omaggio qui più evidente e ha voluto a sua volta omaggiarlo celebrandone la finezza.
    Ultima modifica: 20/07/13 08:18 da Zender
  • Caesars • 30/09/21 10:31
    Scrivano - 16811 interventi
    La fine e divertente "citazione foscoliana" scoperta da B.Legnani (che vedendo la pellicola mi era, in verità, completamente sfuggita) è sicuramente la cosa migliore di una pellicola, a mio avviso, totalmente fallita.