Discussioni su La verità sul caso Fueman - Film (1963)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/18 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Ciavazzaro

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Ciavazzaro • 19/09/18 03:01
    Scrivano - 5591 interventi
    In un paesino immerso in cupi boschi, un assassino guantato, comincia a squartare a colpi di rasoio tutte le donne che hanno dei rapporti con un tormentato giovane pittore, proveniente da una famiglia che ha avuto in passato membri con problemi mentali.
    Sarà lui l'assassino ?
    Oppure è un altro ? infatti nella placida cittadina, tra professori voyeur, violenti giovani e viscidi avvocati e varie donzelle, la lista dei sospettati si allunga.

    Interessantissimo proto-giallo/slasher.

    Più uno guarda il film, più gli sembrerà di stare vedendo un giallo all'italiana, grazie al whodunit, numerose red herrings, personaggi ambigui e spiacevoli.
    E come se non bastasse un assassino in guanti neri, munito di rasoio come micidiale arma omicida.
    Da tenere anche d'occhio identità e movente del serial-killer.

    Molto azzeccata la plumbea atmosfera autunnale, del paesino immerso in cupi boschi, con lago annesso.

    Ma quello che stupisce sono gli omicidi, infatti essi risultano violentissimi per l'epoca, con pure una certa dose di emoglobina pre-Blood Feast che stupisce (in positivo) non poco, il film è infatti del 1962.

    Cast variegato: primo film per il compianto Dick Van Patten futuro protagonista della serie tv La famiglia Bradford.
    Il futuro bravo caratterista James Farentino, la mitica Sylvia Miles (la ricorderete in Creepshow)
    e il protagonista Lee Phillips.

    Come difetti riscontriamo ahimè pochi delitti (solamente due omicidi), e un finale che avrebbe meritato molta più azione viste le premesse,e che si risolve un pò troppo facilmente.

    Nonostante questo, la pellicola rimane veramente un notevole documento d'epoca e una visione piacevole.
    Per i completisti da recuperare assolutamente !

    p.s. Carissima Daniela, finalmente trovo qualcosa anche per te, purtroppo per il momento solo in inglese, ma te l'ho segnalato proprio perchè essendo uscito in Italia, si spera che prima o poi faccia il suo debutto in dvd nel nostro idioma.
    Ultima modifica: 19/09/18 17:10 da Ciavazzaro
  • Digital • 19/09/18 09:38
    Portaborse - 3995 interventi
    Sei sempre il top per quel che riguarda il genere thriller/giallo. Speriamo che questa pellicola venga riportata alla luce dalla Sinister piuttosto che la A&R (meglio quest'ultima), naturalmente col doppiaggio italiano..
  • Daniela • 19/09/18 12:04
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Ti ringrazio Ciavà, lo inserisco nella lista in attesa della versione italiana oppure dei sub (per ora introvabili anche questi).

    Però, che cosa curiosa. In genere i titolisti italiani modificano i titoli con l'intenzione, magari fallace, di rendere il film più appetibile. Qui c'era già un titolo originale stuzzicante che metteva sulla strada sul thriller ed è invece stato trasformato in senso simil-processuale.
  • Mco • 19/09/18 12:29
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie Mauro, ottima segnalazione!
  • Schramm • 19/09/18 15:24
    Scrivano - 7694 interventi
    giuro che un giorno organizzo un ciavazzamonth e mi sparo tutte le tue segnalazioni dal 2015 in poi!
  • Caesars • 19/09/18 15:44
    Scrivano - 16811 interventi
    Bravo Ciavazzaro, sei riuscito ad incuriosirmi parecchio riguardo a questo film (e ad altri che hai recensito recentemente)...
  • Deepred89 • 19/09/18 22:18
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Segnalazione interessantissima per un film che non avevo mai sentito. Vedo che è uscito in Italia nel 1966, vietato ai minori di 18 e tagliato.
  • Ciavazzaro • 20/09/18 00:08
    Scrivano - 5591 interventi
    Caro Deep mi sembrava strano infatti che da noi fosse giunto integro, e andando sul sito vedo però che come al solito sono state tagliate le scene sessuali e non quelle di sangue.

    Sono molto felice di aver scatenato curiosità, questo è veramente misconosciuto, ma voi sapete che io cerco i titoli più rari (per assurdo devo ancora vedere valanghe dei titoli più famosi del genere !).

    Troppo buono Schramm sarebbe un onore avere una rassegna a mio nome hehe.

    Daniela: sai invece in questo caso il titolo italico mi suona interessante, lo trovo inquietante alla maniera giusta.
  • Ciavazzaro • 20/09/18 00:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Però mi chiedo qual'è il titolo giusto.

    Imdb dà: caso Fueman

    Italia taglia: caso Freeman.
  • Zender • 20/09/18 07:58
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mi sa che è l'unica Italia taglia a dare quel titolo...
  • Deepred89 • 20/09/18 08:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    A logica direi Freeman titolo italiano provvisorio e Fueman definitivo. Unica cosa certa è che non si tratta un errore di trascrizione di Italia taglia, dato che è riportato "Freeman" anche nel verbale scansionato.
  • Zender • 20/09/18 08:54
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Mettiamolo tra gli aka...
  • Caesars • 20/09/18 09:54
    Scrivano - 16811 interventi
    Fermo restando che in mancanza di evidenze diverse è giusto mettere come titolo italiano quello riportato da Imdb, mi pare che potrebbe trattarsi di un errore.
    Oltre al fatto che il visto di censura riporta il titolo Freeman (e nella scheda relativa è scritto che "La verità sul caso Freeman" è riportato nei titoli di testa), c'è da considerare che, sempre secondo Imdb, nel film l'attore Lee Philips interpreta il personaggio chiamato, nella versione originale, Elliot Freeman, Sembra strano, anche se non certo impossibile, che nell'edizione italiana il cognome sia stato trasformato in Fueman.
    Cercherò d'indagare meglio per vedere se si trovano riscontri del titolo con cui uscì in Italia (finora zero risultati). Comunque mi pare che al momento quello che è indicato nella nostra scheda è più che corretto, con le info disponibili.