Discussioni su La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell - Film (2001)

DISCUSSIONE GENERALE

17 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gugly • 7/05/08 18:24
    Portaborse - 4710 interventi
    Questo film non mi è dispiaciuto, anche perchè si ventilano, anche se mescolare, varie ipotesi che hanno avuto a che fare con la famiglia reale...però pare che il vero Abberline non si facesse di assenzio ma, molto più modestamente, alzasse ogni tanto il gomito.
    Direi un blokbuster un pelino superiore agli altri, anche per la perfetta descrizione degli squallidi quartieri proletari di Londra ( anche se il set è stato allestito a Budapest).
  • Zender • 7/05/08 19:16
    Capo scrivano - 47778 interventi
    A me non ha convinto (ma sono anche un po' prevenuto, ne ho visti troppi di film su Jack...), però è interessante che l'alcool sia diventato assenzio (molto meno prosaico). peccato però: un Jack the ripper col naso rondo e il viso rubizzo non mi sarebbe affatto dispiaciuto.
  • Undying • 7/05/08 19:48
    Risorse umane - 7574 interventi
    Particolarmente interessante la figura del medico e l'analisi sulla "medicina" del tempo.
    Bravo Depp.
    Fedele al fumetto, con una ricostruzione degli ambienti davvero maniacale...
  • Karim • 12/07/10 20:28
    Galoppino - 42 interventi
    Il vero modo di bere assenzio, non è come quello che fa Johnny Depp, in realtà non si dovrebbe dar fuoco alla zolletta di zucchero ma bisognerebbe versaci sopra l'acqua, fino a che la zolletta non si sia sciolta!
    Ultima modifica: 12/07/10 20:29 da Karim
  • Zender • 12/07/10 21:13
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Ah, ma dici quindi che abbiano fatto un erroraccio così evitabile? Di solito per film così si informano parecchio su ste cose. Forse è una variante diversa dell'assunzione classica.
  • Karim • 12/07/10 21:26
    Galoppino - 42 interventi
    Mah, io mi sono documentato, e sono stato anche dalle parti di Neuchatel, vicino alla Val de Travers, dove tradizionalmente nasce l'assenzio, e il modo classico di berlo è quello con acqua e zucchero, vi erano dei contenitori di acqua con vari piccoli rubinetti, dove ognuno versava la sua parte di acqua! Anche in Francia lo si beveva così! Non dico che non lo si possa fare ma i puristi dell'assenzio non lo fanno!
    Ultima modifica: 12/07/10 21:29 da Karim
  • Karim • 12/07/10 21:28
    Galoppino - 42 interventi
    ...poi versarci anche del laudano come fa lui, altro che fatine verdi..ehehe
  • Karim • 12/07/10 21:34
    Galoppino - 42 interventi
    una guest star del film, è poi il deforme John Merrick, la cui vera storia è stata raccontata magistralmente da David Lynch in Elephant man
  • Greymouser • 12/07/10 21:56
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Karim ebbe a dire:
    Il vero modo di bere assenzio, non è come quello che fa Johnny Depp, in realtà non si dovrebbe dar fuoco alla zolletta di zucchero ma bisognerebbe versaci sopra l'acqua, fino a che la zolletta non si sia sciolta!

    Confermo in pieno. L'unico modo di bere l'assenzio è sciogliere la zolletta sull'apposito cucchiaino forato, versando l'acqua.
    Inoltre, le presunte proprietà "stupefacenti" dell'assenzio sono un mito tardo-romantico. Lo stato di ebetismo e di assenza che determinava nei più incalliti bevitori era dovuto all'alcool che conteneva, e quindi semplicemente al suo abuso, come tutti gli altri super-alcoolici.
    L'unico principio dannoso (ma non stupefacente) contenuto tipicamente nell'assenzio è l'absintolo, che però - sempre se non se ne abusa - non è presente in maniera tossicologicamente significativa in una quantità "normale".
    Tanto è vero che - sfatata la leggenda - in diversi paesi, già da diversi anni, se ne è ripresa la produzione, variando e controllando il livello di absintolo, e rimosso il divieto di vendita e consumo.
  • Il Dandi • 12/07/10 22:15
    Segretario - 1488 interventi
    Mi ricordo un bar a Roma dove avevano i cucchiani bucati, tutti in fila forati col trapano al centro; naturalmente era per evitare che li rubassero per farcisi le pere; a ripensarci, si potevano usare per l'assenzio...

    La "variante" col fuoco prevede che l'acqua venga aggiunta dopo, anche per spegnere il momentaneo piccolo incendio nel bicchiere che capita quando lo zucchero infiammato scende dal cucchiaino. La zolletta bruciata va comunque intrisa di assenzio prima;)
  • Karim • 12/07/10 23:35
    Galoppino - 42 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    Karim ebbe a dire:
    Il vero modo di bere assenzio, non è come quello che fa Johnny Depp, in realtà non si dovrebbe dar fuoco alla zolletta di zucchero ma bisognerebbe versaci sopra l'acqua, fino a che la zolletta non si sia sciolta!

    Confermo in pieno. L'unico modo di bere l'assenzio è sciogliere la zolletta sull'apposito cucchiaino forato, versando l'acqua.
    Inoltre, le presunte proprietà "stupefacenti" dell'assenzio sono un mito tardo-romantico. Lo stato di ebetismo e di assenza che determinava nei più incalliti bevitori era dovuto all'alcool che conteneva, e quindi semplicemente al suo abuso, come tutti gli altri super-alcoolici.
    L'unico principio dannoso (ma non stupefacente) contenuto tipicamente nell'assenzio è l'absintolo, che però - sempre se non se ne abusa - non è presente in maniera tossicologicamente significativa in una quantità "normale".
    Tanto è vero che - sfatata la leggenda - in diversi paesi, già da diversi anni, se ne è ripresa la produzione, variando e controllando il livello di absintolo, e rimosso il divieto di vendita e consumo.
    Perfetto Greymouser! Spiegazione impeccabile!
  • Ruber • 26/12/13 17:13
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    A mio giudizio e la più riuscita trasposizione di Jack the ripper.
  • Buiomega71 • 26/12/13 17:59
    Consigliere - 25998 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    A mio giudizio e la più riuscita trasposizione di Jack the ripper.

    Concordo: viscerale, visionario, sanguigno e feroce (quelle location di una Londra sporca, che trasuda miseria e lerciume , ti rimane dentro e ne senti pure il fetore-un pò come in Profumo-)

    Per non parlare del ritrovamento dei cadaveri delle prostitute, di John Merrick nudo e studiato dai medici, dal finale delirante che sfocia nell'horror puro più visionario, delle schegge splatter che imbrattano la visione.

    Quando lo vidi (nel lontano 2004-quindi non davinottabile, perchè la mia memoria ne afferra solo tratti che rimangono indellebili-) gridai al capolavoro, decretanto i fratelli Hughes la coppia di registi più talentuosa al mondo (alcuni pezzi di regia sono strabilianti)

    Dal ghetto nero alla Londra di fine '800, passaggio straordinario che lascia a bocca aperta

    E poi Heather Graham non è mai stata così bella e candida in nessun altro film

    Uno dei miei cult assoluti, ad un passo dalla Palma d'oro buiesca (che dovrei rivedere per poi Davinottare come si deve. Ma se dovessi pallinarlo sull'onda dello splendido ricordo, le darei senza dubbio ****)
    Ultima modifica: 4/02/18 20:17 da Buiomega71
  • Didda23 • 26/12/13 19:09
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Un bel film. Purtroppo si sono persi facendo il bruttissimo codice genesi. Però ti potrebbe piacere, visto il genere
  • Rebis • 26/12/13 19:27
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Dovrò rivederlo allora... il film lo ricordo pessimo, bellissima invece la storia.
  • Buiomega71 • 26/12/13 19:32
    Consigliere - 25998 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Un bel film. Purtroppo si sono persi facendo il bruttissimo codice genesi. Però ti potrebbe piacere, visto il genere

    Ti consiglio il loro Dollari Sporchi ;)

    Dove già si vedeva la caratura registica dei due fratelli black, poi esplosa , appunto, nel bellissimo From Hell

    Codice Genesi l'ho in stand by (registrato da Sky)

    Ma il post atomico lo adoro a prescindere.

    Quando vedrò ti farò sapere...
    Ultima modifica: 26/12/13 19:33 da Buiomega71
  • Didda23 • 26/12/13 19:38
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Si si fammi sapere. Conoscendo i tuoi gusti, è il film che fa per te. Dollari sporchi lo dovrei recuperare, grazie del consiglio.
    Qui Johnny dava il meglio di sè