Discussioni su La valle dell'Eden - Film (1955)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 16/07/11 10:11
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    In realtà il titolo italiano è scorretto. Infatti "La valle dell'Eden" indicherebbe il Paradiso terrestre, mentre il titolo vero "East of Eden" indica ciò che sta a est del Paradiso terrestre, cioè il luogo dove Adamo ed Eva vengono cacciati nonché il luogo dove a sua volta viene cacciato Caino.
    Insomma, a partire dal titolo il film dichiara non di voler descrivere, più o meno ironicamente, il paradiso terrestre (la valle dell'Eden, appunto), ma semmai ciò che accade agli uomini una volta cacciati dal paradiso terrestre e proiettati nella vita. E infatti nel film c'è il duro lavoro della terra, il rapporto tra fratelli ecc: tutto ciò che sta, appunto, fuori dal paradiso terrestre, e più precisamente a est.

    Interessante chiarimento, Pigro. Mi chiedo se la frase East of Eden in inglese esistesse come modo di dire anche prima del film, nel senso che l'ho sentita usare molto spesso... Promossa intanto la cosa a curiosità.