Discussioni su La terza mano - Film (1976)

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 12/10/16 16:55
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    La presentazione e il titolo mi avevano scioccato anche quando non lo potevo vedere. Figuratevi poi quando l'ho visto...questo è uno dei pochissimi che mi ha fatto letteralmente strizza...
  • Zender • 12/10/16 20:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Curioso. Io non ho mai apprezzato granché Walker (tranne nella Casa del peccato mortale, a parer mio di dieci spanne il suo migliore e uno dei più bei thriller d'oltremanica di sempre). Questo mi era parso una copia di Profondo rosso e dei thriller nostrani che mi aveva fatto più che altro sorridere. Però è vero che la paura è una cosa talmente soggettiva... Tu non ci hai visto tanto Profondo rosso dentro, Fauno (se te lo ricordi, ovviamente)? Walker non faceva quelle cose lì, in origine. Ricordo un suo stile più personale, comunque più anglosasssone.
  • Buiomega71 • 12/10/16 20:48
    Consigliere - 25998 interventi
    Per me Walker schizza nell'empireo degli immortali anche solo per Chi vive in quella casa? (film che amo moltissimo)
  • Fauno • 13/10/16 12:55
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Diciamo che la seduta spiritica mi ha fatto un po' ricordare il convegno di parapsicologia di Profondo Rosso, ma solo per l'entità del brivido, perché l'impostazione e il contesto son molto diversi. Come delitti nessuno assomiglia a quelli di Argento fino ad allora (ricordiamo che è antecedente a Suspiria), e la storia mi ha colpito molto, sia per lo schock da bambina (ben diverso da quello di Profondo Rosso), che per il faccia a faccia finale.

    Come thriller si può avvicinare a Dario, ma nessuna scena si sovrappone ai suoi film, e questo fa onore a La terza mano.
    Per di più il titolo italiano è azzeccatissimo e in linea con l'evoluzione del film. Unico neo: la mannaia appare nella locandina ma non viene mai utilizzata. Forse a suo tempo poteva richiamare pubblico nelle sale, mentre nei decenni a seguire avrà ottenuto l'effetto contrario (della serie, l'ennesima scopiazzatura). Io straconsiglio di vederlo, di più non posso dire.
    Ultima modifica: 13/10/16 12:57 da Fauno
  • Caesars • 9/01/20 10:09
    Scrivano - 16810 interventi
    Rivisto dopo più di 40 anni.
    Indubbiamente l'anello più debole (a mio giudizio, ovviamente) tra le collaborazioni Walker/McGillivray ma comunque un prodotto più che discreto. Non male la scena della seduta spiritica (chiaramente ispirata da Profondo rosso) che parte con toni leggeri (è chiaramente un modo per gabbare persone ingenue) ma che vira presto nel soprannaturale (unica volta in tutto il cinema di Walker); però la realizzazione del trucco delle pupille bianche è davvero dozzinale ( e secondo me poteva essere tranquillamente evitato, visti i risultati. In video il trucco risulta ancora più posticcio rispetto a quanto reso dal fotogramma sotto riportato)



    Per il resto c'è qualche ingenuità di troppo, il colpevole non è difficile da individuare e la recitazione della Frederick non mi ha convinto appieno (specie nelle scene in cui si spaventa); però la mano di Walker si vede e porta il film in porto in modo più che discreto. Classica per lui la fine niente affatto consolatoria.
    Ultima modifica: 9/01/20 14:23 da Zender
  • Lucius • 19/02/21 13:12
    Scrivano - 9051 interventi
    Al min.84 si può vedere riflesso nello specchio, mentre Samantha entra in bagno, uno dei membri della troupe. Fonte: IMDB