Discussioni su La terza madre - Film (2007) | Pagina 5

DISCUSSIONE GENERALE

274 post
  • Zender • 4/11/09 12:29
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Un bell'intervento, Fauno. Direi che il tuo punto di vista è chiarissimo. A me il CARTAIO non è piaciuto affatto, eppure "inspiegabilmente", appena il dvd è sceso a 9.90, me lo son ritrovato in mano davanti alla cassa e ho pagato. Ancora adesso mi domando perché (visto che so che mi accadrà anche per LA TERZA MADRE, di cui purtroppo condivido anche il tuo parere sul finale). La verità è che comunque c'è sempre qualcosa che mi attira, nei film di Argento, qualcosa che mi viene voglia di rivedere, un particolare sfuggito proprio come accade ai protagonisti di molti dei suoi film. Mi metto anch'io (forse follemente) dalla parte di coloro che ancora ritengono Argento un bene del cinema italiano, un "nome" capace da solo di evocare comunque mondi fantastici.
  • B. Legnani • 17/11/09 23:34
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Visto adesso. Agghiacciante. Più volte credevo di sognare.
  • B. Legnani • 19/11/09 14:00
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Manfrin ebbe a dire:
    No,Manfrin è una "menda",vale a dire un soprannome,ben saprai che in Veneto i soprannomi si usano molto. Lui comunque era di Sandrigo VI,io sono di Cittadella PD

    Soprannomi. Basti pensare a Chioggia...
    I miei vicini di casa, a Duna Verde, sono proprio di Cittadella.
  • B. Legnani • 19/11/09 21:40
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:

    Hai una casa a Duna Verde???


    Dal 1972...
    Sono lombardo.
    Se vuoi, fàtti dare da Zender la mia mail che ne parliamo senza disturbare gli altri.
    PER ZENDER. SE TE LA CHIEDE, DAGLI LA MAIL COL MIO COGNOME, NON L'ALTRA.
  • Noir • 19/11/09 23:55
    Galoppino - 573 interventi
    Orripilante!!! (nel senso brutto del termine)
    L'unica scena che mi è piaciucchiata è quella dell'omicidio delle due lesbiche,tutto il resto l'ho trovato uno scomposto delirio.
    Al pari del peggiore Ed Wood.
  • B. Legnani • 20/11/09 00:06
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Noir ebbe a dire:
    Orripilante!!! (nel senso brutto del termine)


    C'è un senso bello del termine???
  • Noir • 20/11/09 07:27
    Galoppino - 573 interventi
    Con orripilante si può anche indicare un horror che raggiunge lo scopo di spaventare (ma ben fatto).
    Indicando "nel senso brutto del termine" volevo solo sottolineare il fatto che il film mi ha fatto veramente schifo.
  • B. Legnani • 20/11/09 10:39
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Noir ebbe a dire:
    Con orripilante si può anche indicare un horror che raggiunge lo scopo di spaventare (ma ben fatto).
    Indicando "nel senso brutto del termine" volevo solo sottolineare il fatto che il film mi ha fatto veramente schifo.


    Capito, grazie.
  • Lucius • 20/11/09 21:25
    Scrivano - 9051 interventi
    Ciao a tutti, non solo a Fauno, tutto questo dare addosso al film La terza madre me lo fa amare ancora di più,lo voglio rivedere presto (per la settima volta credo).Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della SPLENDIDA RECENSIONE che ha fatto il tanto amato(non da me) Giona Nazzaro, visto che si è parlato della sua recensione di Giallo.La terza madre è un film moderno ed agghiacciante e lo considero il più incalzante fra i film di Argento.Questo dare COSI ADDOSSO ad un film è veramente indice di qualcos'altro...Cosi come il volersi aspettare un film tipo Suspiria e non capire che la tecnica di Argento si è innovata ed è apprezzata in mezzo mondo.Certo direte che sono eccessivo, che è un mio parere,ecc... lo so, ma io difenderò sempre un film capace di incollarti sullo schermo e di trasportari in un'altra dimensione orrorifica.Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensa Undying del film e se lo ha visto.Non capisco perchè si continua ad andare a vedere Argento se poi non lo si apprezza...Io Christian de Sica non ci penso proprio di andarlo a vedere sul grande schermo.Vado a godermi la visione dell'opera di Argento, spero non dispiaccia a qualcuno...:-)
    Ultima modifica: 20/11/09 21:52 da Lucius
  • Gugly • 20/11/09 22:16
    Portaborse - 4710 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Ciao a tutti, non solo a Fauno, tutto questo dare addosso al film La terza madre me lo fa amare ancora di più,lo voglio rivedere presto (per la settima volta credo).Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della SPLENDIDA RECENSIONE che ha fatto il tanto amato(non da me) Giona Nazzaro, visto che si è parlato della sua recensione di Giallo.La terza madre è un film moderno ed agghiacciante e lo considero il più incalzante fra i film di Argento.Questo dare COSI ADDOSSO ad un film è veramente indice di qualcos'altro...Cosi come il volersi aspettare un film tipo Suspiria e non capire che la tecnica di Argento si è innovata ed è apprezzata in mezzo mondo.Certo direte che sono eccessivo, che è un mio parere,ecc... lo so, ma io difenderò sempre un film capace di incollarti sullo schermo e di trasportari in un'altra dimensione orrorifica.Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensa Undying del film e se lo ha visto.Non capisco perchè si continua ad andare a vedere Argento se poi non lo si apprezza...Io Christian de Sica non ci penso proprio di andarlo a vedere sul grande schermo.Vado a godermi la visione dell'opera di Argento, spero non dispiaccia a qualcuno...:-)


    Lucius, a parte che non tutti possono e devono amare Argento quanto te, e posto che tutte le opinioni sono rispettabili se ben motivate come di solito succede in questi lidi, mi sembra che una tale frase lasciata lì a mezzo sia indice di " io vorrei dare qualche epiteto (a piacere) ma intanto non ho detto nulla".

    Anche io non amo De Sica, ma non per questo condanno inesorabilmente chi ne ha la passione.

    Goditi l'ennesima visione di Argento, ma non ci predicare come un novello Savonarola che dovremo credere alla sua bravura nunc et semper o saremo dannati, ok?
  • Noir • 20/11/09 22:26
    Galoppino - 573 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Cosi come il volersi aspettare un film tipo Suspiria e non capire che la tecnica di Argento si è innovata ed è apprezzata in mezzo mondo.Certo direte che sono eccessivo, che è un mio parere,ecc... lo so, ma io difenderò sempre un film capace di incollarti sullo schermo e di trasportari in un'altra dimensione orrorifica.

    Non si tratta di un problema di tecnica e neppure di nostalgia dei bei tempi andati ma la realtà innegabile è che LA TERZA MADRE ha una trama ridicola senza ne capo ne coda, alcuni effetti speciali sono risibili ed è recitato in maniera mediocre.Non crederti che mi faccia piacere stroncare un film di Argento, tuttaltro...purtroppo cerco di accettare l'evidenza.Io da grande fan di Lucio Fulci (lo apprezzo molto più di Argento) ho stroncato tutti i suoi ultimi film perchè erano delle vere boiate.Cerco sempre di essere il più possibile onesto: a dispetto del regista che mi piaccia o no, se per me un film è bello è bello ma se mi fa schifo, fa schifo.Poi se a te LA TERZA MADRE piace...de gustibus, rispetto il tuo giudizio, quello che ho scritto non è disprezzo verso il Darione nazionale ma solo un'opinione personale sul film.
  • Rebis • 21/11/09 00:43
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della SPLENDIDA RECENSIONE che ha fatto il tanto amato(non da me) Giona Nazzaro, visto che si è parlato della sua recensione di Giallo.

    Non colgo. Ma forse dovrei?
    Buona visione.
  • B. Legnani • 21/11/09 01:29
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Ciao a tutti, non solo a Fauno, tutto questo dare addosso al film La terza madre me lo fa amare ancora di più ... omissis

    In questo forum io non ho mai criticato il gradimento espresso da nessun davinottiano verso qualunque tipo di film.
    Ho solo:
    - criticato un metodo di pallinaggio usato da qualcuno che io non condivido (IL FILM È BRUTTO, MA MI HA FATTO INVOLONTARIAMENTE RIDERE MOLTO , PER CUI GLI DO ***);
    - chiesto conferma di pallinaggi per me dissonanti col testo inserito, talora ricevendo conferme, talora ricevendo smentite, talora avendo la percezione che l'interlocutore non avesse ben chiaro il significato di alcuni termini, quale "mediocre" (che talora viene, con mia sorpresa, ritenuto sinonimo di "pessimo").
    Mai ho tacciato alcuno di prevenzione verso un autore, né ho ipotizzato manovre contro film che per me sono punti fermi della mia (scarsa) formazione cinefila. Mi sono semmai sentito in diritto di chiedere delucidazioni su critiche che, magari per motivo di spazio, nei commenti erano solo accennate (l'ho fatto, credo con inappuntabile cortesia, non più tardi di due giorni fa, a chi ha detto di non apprezzare LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO).
    Se vai su IMDb noterai che, con migliaia e migliaia di voti, LA TERZA MADRE prende poco più di 5 di media, mentre PROFONDO ROSSO prende quasi 8. Migliaia di persone coalizzate contro Argento, al punto di dargli un bel voto nel film del 1975 ed uno basso alla penultima opera? Mi sembra una teoria un po' complottarda.
    Perché guardo ancora i film del Dario nazionale, se è da OPERA che non mi piacciono più? Al di là del fatto che non li ho visti tutti, lo faccio perché è tanto l'amore che ho per la sua opera e per la gioia che mi ha dato in passato, che spero sempre di trovarvi (talvolta, purtroppo sempre più di rado, trovandola) qualche fiammella dell'antico genio.
    Ti invito a non permetterti mai più di ipotizzare che le mie valutazioni e le mie righe siano indice di qualcos'altro (parole tue).
    Vàluta quanto ho scritto. Se ritieni di ribattere in modo analogo al tuo recente intervento, sàppi sin d'ora che non ti risponderò: la vita è troppo breve per sciuparla bevendo vino cattivo o litigando nei forum.
    Ultima modifica: 21/11/09 01:59 da B. Legnani
  • Undying • 21/11/09 02:42
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    (...)
    Mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensa Undying del film e se lo ha visto.(...)


    Io sono di parte: come immagino si sarà capito adoro il cinema italiano in tutte le sue forme e Dario Argento lo seguo da 30 anni.
    Sono tra i pochi (almeno qui) che lo considera un buon film e continuo a rimanere sui miei passi, avendolo trovato senz'altro divertente.
    A qualcun altro non è piaciuto?
    Lo trovo lecito e non ne faccio un dramma: anzi ti dirò che, com'è il caso di B.Legnani, un altro cinefilo sincero e preparato che il cinema italiano lo adora, trovo simpatico e divertente il confronto.
    Non sarebbe molto più triste se tutti dèssimo uguale opinione dei film?

    Voglio dire, carissimo Lucius, che ognuno di noi utilizza i suoi parametri per valutare un film e non può avere la pretesa di essere nel giusto (come non è detto sia invece nel torto) e di convertire gli altri.

    Che Dario Argento sia il regista tutt'ora più significativo del cinema italiano non sono io, e nemmeno tu, a dirlo: lo certifica la stima che ha raccolto nel mondo intero; però questo non significa che ogni film che fà sia un capolavoro, sarebbe quantomeno improbabile e impossibile per qualunque essere umano.

    Con simpatia ;)
    Ultima modifica: 21/11/09 02:55 da Undying
  • Zender • 21/11/09 08:34
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Ecco, credo che Undying abbia riassunto esattamente quel che penso io, con la differenza che a me LA TERZA MADRE non è granché piaciuto. Ti pare che potrei mai scontrarmi con Undying solo per questo?
    Di cosa vuoi che sia indice se uno la pensa in modo diverso da te o anche (ma non credo sia questo il caso) dall'opinione comune? E' indice che (grazie a Dio) ognuno la pensa con la sua testa. Se ragionassi come te pensa a cosa dovrei pensare solo perché mi diverto con certi film di De Sica... che il mondo ce l'ha con me, o dovrei ogni volta che uno attacca i cinepanettoni (cosa che si fa abitualmente) star lì a spiegare il perché e il percome per me non han ragione? Sappiamo tutti come la pensi: benissimo, resta della tua opinione che va benissimo così, ma pensare che chi non la pensa come te indichi chissà cosa mi pare ingenuo e stupido.
  • Lucius • 21/11/09 10:26
    Scrivano - 9051 interventi
    Guarda Zender che non pretendo che la mia opinione sia quella giusta, o che bisogna pensarla come me, non sono cosi ingenuo, ne tantomeno stupido,non sapevo che Undying fosse un estimatore di Argento, mi chiedevo solo come mai si sente il bisogno di andare in discussione generale per dire certe cose, quando basterebbe stroncare un film con una recensione.Non stiamo mica parlando di Mutande pazze di D'Agostino,(anche in quel caso sarebbe eccessivo) trovo eccessivo questo accanimento su di un film tutto qui, se poi si vuole negare la cosa...Non c'è bisogno che ti scaldi,che i film di De Sica facciano ridere, non lo mette in dubbio nessuno.Non cerco alcuno scontro, mi chiedevo, come mai un estimatore sincero come Legnani, non tenga conto di alcune recensioni ottime sul film in questione, o meglio come le consideri.La terza madre avrà i suoi difetti, la voce di Asia, quello che volete, ma come mai un regista cosi apprezzato suscita queste "considerazioni"?Legnani scusa se ti sei sentito offeso, non ipotizzavo alcun complotto da parte tua, è logico che il film può piacere e non può piacere,ma io non mi baso sulla percentuale di pallini si IMDb per recensire un film.
    Ultima modifica: 7/01/10 01:59 da Lucius
  • B. Legnani • 21/11/09 10:53
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    OK, ti riporto e ti rispondo mettendo in maiuscolo le mie parole.

    Lucius ebbe a dire:
    mi chiedevo solo come mai si sente il bisogno di andare in discussione generale per dire certe cose, quando basterebbe stroncare un film con una recensione.
    PERCHÉ SI TRATTA DI UN GRANDE NOME. SE TROVO BRUTTO UN FILM DI PANNACCIO' NON MI VIENE DI PARLARNE IN DISCUSSIONE GENERALE. SE MI DELUDONO, PER FARE DUE NOMI, ANTONIONI O ARGENTO, CON UN FILM FAMOSO, MI VIENE NATURALE DIRLO. MI PARE COMPRENSIBILE.


    mi chiedevo, come mai un estimatore sincero come Legnani, non tenga conto di alcune recensioni ottime sul film in questione, o meglio come le consideri.
    IO NON SONO UN CRITICO NÉ UN ESPERTO. I MIEI MODESTI PARERI SONO TALORA IN LINEA CON LE OPINIONI DI CHI CONTA, TALORA NO. NELLO SCRIVERE LE MIE RIGHE ESPRIMO SEMPRE IL MIO PARERE, MAI QUELLO DEGLI ALTRI. AL LIMITE LO CITO, RIPORTANDO LA FONTE.


    Legnani scusa se ti sei sentito offeso, non ipotizzavo alcun complotto da parte tua, è logico che il film può piacere e non può piacere,ma io non mi baso sulla percentuale di pallini si IMDb per recensire un film.
    NEMMENO IO. SAI QUANTE VOLTE NOTO DI DARE *** A FILM CHE SU IMDB PRENDONO SOLO 6 ?
    IL MIO ESEMPIO ERA STATO FATTO A TE SOLO PER DIMOSTRARTI CHE LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE HA UN'IDEA DIVERSA DALLA TUA SU LA TERZA MADRE, PER CUI ERA ECCESSIVO PENSARE A OSCURI MOTIVI COME FONTE DI UN NON-APPREZZAMENTO. AGGIUNGO, NON RICHIESTO E SENZA SECONDI FINI, CHE AMO CHI HA IDEE, PER QUANTO DIVERSE DALLE MIE. E TROPPE VOLTE MI SONO ACCORTO, NON ESSENDO GIOVANE, CHE CHI HA IDEOLOGIE SPESSO NON HA IDEE.
    Ultima modifica: 21/11/09 11:32 da Zender
  • Zender • 21/11/09 11:31
    Capo scrivano - 47805 interventi
    ma no Lucius, chi si scalda? Non ti ho dato del fascista e me ne guardo bene. Dico solo che una frase come la tua, che mette i puntini alla fine, può essere decisamente interpretata in molti modi, e siccome quello che cerco di fare qui è evitare che si finisca a offese gratuite da una parte e dall'altra e so bene quali situazioni possono portare a ciò, cerco di evitare che lo si faccia, tutto qui. Se in TUTTI I FORUM DI CINEMA ITALIANI finisce che quando si parla di Argento si scrive e strascrive sostenendo spesso tesi opposte e arrivando sovente agli insulti vuol dire che il tema appassiona e non è strano che accada anche qui. Se ci si accanisce su Argento e se ne parla è per i motivi che ben spiega Legnani qui sopra. Perché Argento è un nome e se sei deluso da un grande nome ti viene voglia di scriverlo, è inevitabile.
    Se la tua domanda è "come mai un regista cosi apprezzato suscita queste considerazioni?" è una domanda legittima e sulla quale ci si può volentieri soffermare.

    Guarda che il tuo intervento da cui si è partiti era normalissimo. C'era un'unica frase che poteva essere male interpretata: "Questo dare COSI ADDOSSO ad un film è veramente indice di qualcos'altro..."
    Che significano quei tre puntini, visto che non c'è proprio nient'altro dietro se non un semplice sfogo di chi non ha affatto apprezzato il film? Non solo non c'è, ma NON CI PUO' ESSERE nient'altro, dietro, capisci? Il punto sta tutto qui, per il resto tu puoi parlare strabenissimo di Argento e della Terza madre che non c'è alcun problema. Sono opinioni, rispettabili come devono esserlo tutte.

    Per De Sica: ti assicuro che molti mettono in dubbio che faccia ridere ed è anche giusto che sia così, non sto certo a sindacare la cosa.
    Ultima modifica: 21/11/09 11:36 da Zender
  • Zender • 21/11/09 13:25
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Eh sì, il problema di questo film secondo me è che scivola troppo spesso nel ridicolo involontario, il che fa scadere la tensione.
  • Gugly • 21/11/09 13:32
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Eh sì, il problema di questo film secondo me è che scivola troppo spesso nel ridicolo involontario, il che fa scadere la tensione.

    a dire il vero io ho avuto la medesima esperienza di Renato.

    Il primo omicidio è abbastanza gore, ma la tensione cala davvero perchè azione, scenografia ed Asia Argento sono veramente poco plausibili.