Discussioni su La tenerezza del lupo - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/07/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/12
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Gestarsh99, Giùan
  • Non male, dopotutto:
    Leandrino, Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 13/07/11 13:28
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il film è ispirato all'orribile storia di Fritz Haarmann,
    detto "il vampiro di Hannover", un serial killer tedesco che concupiva per le strade barboni, gigolò e bambini per poi portarseli in casa, succhiar loro il sangue e infine farli a pezzi.
    La carne si dice fosse rivenduta ai ristoranti nei dintorni (nessuno però ha mai appurato la veridicità di questa tremenda indiscrezione...).

    Grande interpretazione di Kurt Raab - vero e proprio Nosferatu dei bassifondi - in un film intenso, romantico, crudo e significativo, pervaso da una lentezza che potrebbe però indisporre coloro che non sopportano certo cinema autoriale.

    Quanti sono convinti che Lommel sia sempre stato un regista men che mediocre, artefice solo di miserrimi horroracci da impilare nei cestoni da 1 euro degli ipermercati, dovranno fare necessariamente mea culpa.


    * La vicenda di questo "tenero maniaco" aveva in precedenza ispirato anche un filmone come M- Il mostro di Dusseldorf,
    di Fritz Lang.
    Ultima modifica: 25/04/21 19:48 da Gestarsh99
  • Rebis • 13/07/11 13:34
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:

    Quanti sono convinti che Lommel sia sempre stato un regista men che mediocre, artefice solo di miserrimi horroracci da impilare nei cestoni da 1 euro degli ipermercati, dovranno fare necessariamente mea culpa.


    Beh, Gest, Mirror fa proprio fatica a difendersi, ecco :) comunque mi ero già ripromesso di recuperare La tenerezza del Lupo...
    Ultima modifica: 13/07/11 13:34 da Rebis
  • Gestarsh99 • 13/07/11 14:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ti garantisco che Mirror, paragonato agli altri suoi horror post-2000, è un capolavoro ;)

    Guardati ad esempio Zombie Nation è rivaluterai persino Zombi Horror di Bianchi...
  • Buiomega71 • 13/07/11 18:04
    Consigliere - 25933 interventi
    Non direi che Lommel sia così malaccio come regista. Almeno i suoi primi "thriller horror" americani erano piuttosto gustosi. Mi riferisco a Mirror(appunto), condivido il pensiero di Gestar, ed era piuttosto morbosetto(soprattutto l'incipt) e niente affatto da buttare( De Palma ci infila pure il manifesto in Blow out!). Poi vengono Brain weaves(non bruttissimo), Devonsville terror(non così orrendo come si dice in giro) e quel piccolo gioiellino(e suo capolavoro) che è Doppio rischio,dove la sua ex Suzanna Love dà il meglio di sè(in tutti i sensi). Oggi, vabbè, Lommell fà filmetti straight to video piuttosto squallidi, ma negli anni 80 ha dato il suo lodevole contributo, e come regista non era più sciatto di un James Robertson qualsiasi. La tenerezza del lupo lo stò cercando da una vita, ma per ora, nisba!
  • Gestarsh99 • 13/07/11 18:49
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    ...La tenerezza del lupo lo stò cercando da una vita, ma per ora, nisba!

    In italiano e difficilmente reperibile, io difatti ce l'ho in lingua originale.
  • Buiomega71 • 13/07/11 18:57
    Consigliere - 25933 interventi
    Infatti, mai uscito in vhs nè in dvd. E che io ricordi, mai trasmesso neppure su reti satellitari. Va bhè, aspettero. Sapete, detesto il muletto, quindi mi affido a qualche label tipo la Sinister o la Stormovie.
  • Zender • 13/07/11 20:37
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Anch'io lo cerco da una vita sto film, ma è veramente introvabile (almeno in italiano)...