Discussioni su La stanza delle meraviglie di Guillermo del Toro - Serie TV (2022) | Pagina 1

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/22 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Daniela, Magerehein
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Cotola, Rebis, Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

31 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Cotola • 11/12/22 18:53
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Si possono già inserire qui in discussione generale i commenti episodio per episodio?
  • Zender • 12/12/22 08:15
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, certo. Massimo due al giorno, come sempre. Sarebbe bene avere l'elenco degli episodi in italiano anche.
    Ultima modifica: 12/12/22 08:16 da Zender
  • Daniela • 12/12/22 19:06
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Questi gli episodi che compongono la prima stagione e le rispettive fonti letterarie: 

    Lotto 36 (Lot 36)
    regia: Guillermo Navarro
    soggetto tratto da un racconto breve di Guillermo del Toro
    I ratti del cimitero (Graveyard Rats)
    regia: Vincenzo Natali
    soggetto tratto da un racconto breve di Henry Kuttner
    L'autopsia (The Autopsy)
    regia: David Prior
    soggetto tratto da un racconto breve di Michael Shea
    L'apparenza (The Outside)
    regia: Ana Lily Amirpour
    soggetto tratto da un fumetto online di Emily Carroll
    Il modello di Pickman (Pickman's Model)
    regia: Keith Thomas
    soggetto dall'omonimo racconto di H. P. Lovecraft
    I sogni nella casa stregata (Dreams in the Witch House)
    regia: Catherine Hardwicke
    soggetto dall'omonimo racconto di H. P. Lovecraft  
    La visita (The Viewing)
    regia: Panos Cosmatos
    sceneggiatura non basata su precedente fonte
    Il brusio (The Murmuring)
    regia: Jennifer Kent
    soggetto tratto da un racconto breve di Guillermo del Toro
     

  • Cotola • 12/12/22 19:31
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Lotto 36 **!

    Un reduce sbarca il lunario comprando vecchi depositi abbandonati, buttando le cianfrusaglie trovate al suo interno e vendendo invece i pezzi più interessanti e pregiati. Un giorno si imbatte nel lotto del titolo, all'interno del quale trova degli oggetti molto particolari e che si rivelano di grande valore. Ma a volte il prezzo da pagare per arricchirsi è altissimo. La serie parte abbastanza bene con questo primo episodio - di stampo satanico - tratto da un racconto di Del Toro che è anche cosceneggiatore. Pur se privo di guizzi registici, qui si capisce subito che si è al cospetto di una serie in cui non vengono lesinati i soldi: lo dimostrano le confezioni lussuose, ricche di effetti speciali. Buona anche la professionalità del tutto, comprese le buone prove degli attori. La storia però non vola mai alto e non regala mai nemmeno qualche bel guizzo o qualche vera sorpresa. Visto il genere non sorprende nemmeno il finale con tanto di beffa che è "dovuto" ma che qui si rivela comunque piuttosto riuscito, per quanto non spiazzante o particolarmente originale.
    Col senno di poi, visti tutti gli altri segmenti, si dimostra uno dei migliori della serie. E ciò la dice tutta sulla qualità complessiva dell'operazione. 

  • Zender • 13/12/22 08:07
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Troppo lungo Cotola, i commenti devono essere lunghi come i normali commenti, più o meno. Capisco un po' di più, ma così è troppo. L'ho un po' accorciato, vale per i prossimi soprattutto. Grazie Daniela per la lista.
    Ultima modifica: 13/12/22 08:07 da Zender
  • Cotola • 19/12/22 23:42
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Troppo lungo Cotola, i commenti devono essere lunghi come i normali commenti, più o meno. Capisco un po' di più, ma così è troppo. L'ho un po' accorciato, vale per i prossimi soprattutto. Grazie Daniela per la lista.

    Hai ragione Zender. Per fortuna solo il primo mi era venuto un po' più lungo del lecito. Gli altri sono abbastanza in linea con i tipici commenti davinottici.

  • Cotola • 19/12/22 23:44
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    2 - I Ratti del cimitero **

    Il lavoro di un tombarolo è intralciato dai ratti che gli rubano i cadaveri ed i preziosi oggetti di cui sono adorni. Ma un giorno, oberato dai debiti, il protagonista deve affrontare le sue paure e confrontarsi con i temibili roditori. Diretto e sceneggiato da Vicenzo Natali anche questo secondo episodio ha il suo punto di forza nell'aspetto visivo che è molto curato e riuscito grazie a scenografie ed effetti speciali ricchi e ben curati. La storia invece fatica a coinvolgere appieno e non riesce a regalare guizzi o sorprese nemmeno nel finale che stavolta è ben poco beffardo. Anche in questo caso gli aspetti grandguignoleschi sono ben realizzati e fanno il loro lavoro riuscendo pure a disgustare, soprattutto chi non apprezza i roditori.  
  • Zender • 20/12/22 09:08
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok, aggiunto Cotola, grazie.
  • Cotola • 20/12/22 22:45
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    3 - L'Autopsia **!

    Un medico patologo deve svolgere l'autopsia sui cadaveri di alcuni minatori a seguito dello scoppio di uno strano oggetto. L'esame autoptico rivelerà più di una sorpresa. Chi cerca effetti speciali grandguignoleschi ed un po' disgustanti troverà pane per i suoi denti in questo terzo episodio. Ma ancora una volta a non reggere bene è la storia che crea poco mistero e  coinvolgimento nello spettatore. Anche il finale che vorrebbe essere beffardo, non lo è poi così tanto. Nulla da dire invece sulla confezione che conferma ancora una volta il gran dispiego di mezzi. "Lussuosa" anche la partecipazione di Francis Murray Abrham tra i protagonisti.

  • Zender • 21/12/22 08:03
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Cotola, aggiunto.
  • Rambo90 • 21/12/22 17:29
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    01. LOTTO 36
    *** Episodio dalla trama non particolarmente originale ma riscattato dall'ottima interpretazione di Nelson che tratteggia un personaggio odioso e cinico come pochi. Lo spettatore riesce a odiarlo al punto giusto, arrivando quindi a rendere molto gustoso il finale prevedibile ma beffardo e soddisfacente. La sottotrama horror (perché è chiaro che l'intento è più quello di raccontare una brutta umanità che l'intreccio puramente di genere) è risaputa ma funzionale all'obiettivo finale. Buona la regia. (Rambo90)

    02. I RATTI DEL CIMITERO
    *** Bellissima ricostruzione d'epoca, aiutata da una fotografia cinematografica (che in qualche modo sembrano riportarci all'atmosfera di alcuni classici Dickensiani), per un episodio puramente horror. Non ci sono particolari sottigliezze a livello di sceneggiatura, se non la voglia di gettare il protagonista in una serie di peripezie sempre più assurde tra ratti giganteschi (che ricordano un po' la breve storia di Stephen King all'origine di "La creatura del cimitero") e addirittura resurrezioni mummifiche. Gustoso per gli appassionati del genere, con un buon ritmo e una messa in scena degna di nota, anche se senza vere impennate. (Rambo90)
  • Zender • 21/12/22 17:43
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Rambo, giunti.
    PS: Cotola, andrebbero inseriti come Rambo i commenti, voti all'inizio e firma in fondo :)
  • Cotola • 24/12/22 23:55
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    4 - L'apparenza
    *! Chi bella vuole apparire, un poco deve soffrire, dice il vecchio adagio che sembra calzare a pennello per questo episodio tratto da un fumetto online di Emily Carroll e girato da Ana Lily Amirpour che torna all'horror al femminile. Peccato lo faccia con una storiellina scontatissima dalla morale ancor più scontata, sebbene si salvi all'ultimo momento almeno dal tracollo totale, con un epilogo fortunatamente "scorretto" visti i presupposti. Stavolta non ci si può beare nemmeno di una forma particolarmente scintillante, ma comunque buona, sebbene funzionale al narrato. Anche gli effetti speciali, altrove copiosi, qui latitano. Quasi pessimo.  
    (Cotola)


  • Zender • 26/12/22 09:29
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Cotola, aggiunti.
  • Rambo90 • 27/12/22 19:54
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    03. L'AUTOPSIA
    **! Episodio che parte bene con una certa atmosfera gialla e misteriosa, ma che a lungo andare diventa leggermente prolisso, soprattutto quando appare chiara l'identità dell'uomo su cui va effettuata l'autopsia. Si può comunque godere della presenza di un grande attore come Abraham che dà un certo tono all'insieme e di un finale anche stavolta beffardo che fa scattare un sorrisino automatico di soddisfazione in chi guarda. La confezione è sempre pregevole con una gran dose di particolari sanguinosi che ricordano alcuni episodi della saga di Saw. Non male. (Rambo90) 
  • Zender • 28/12/22 09:06
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.
  • Rambo90 • 29/12/22 23:21
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    O4. L'APPARENZA
    **! Episodio diverso dagli altri. Siamo in un contesto che ricorda in parte l'episodio de I racconti della cripta con Demi Moore, con la protagonista disposta a tutto pur di apparire bella come le sue colleghe. Dura un po' troppo vista la trama prevedibile e ripetitiva ma la regista sa comunque creare aspettativa e la protagonista è molto brava, in grado con la sua performance di reggere il gioco anche nei momenti meno interessanti. Atmosfere meno dark rispetto ai precedenti, anzi si può dire che qui regna un certo tono grottesco più che orrorifico. (Rambo90)

    05. IL MODELLO DI PICKMAN
    ** Un pittore inizia ad essere perseguitato dai dipinti lugubri di un suo collega, dipinti che sembrano causare anche una serie di malsani avvenimenti. Si riconosce la penna di Lovecraft alla base di questo episodio e le atmosfere tornano ad essere quelle dark e sanguinolente dei primi episodi. Manca però completamente di tensione e alla lunga stanca, visto che il giochino si ripete sempre uguale. Peccato perché Barnes e Glover hanno le giuste facce per i rispettivi personaggi e si contrappongono bene come facce della stessa medaglia. C'è un finale molto cattivo per gli amanti del genere, una giusta confezione ma poco altro. (Rambo90) 
  • Zender • 30/12/22 07:45
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Rambo, aggiunti.
  • Rambo90 • 3/01/23 19:58
    Pianificazione e progetti - 436 interventi
    06. I SOGNI NELLA CASA STREGATA
    **!  Parte molto bene con un prologo spiritistico, si prosegue anche meglio con un cresciuto Rupert Grint che va in giro in cerca di una vera medium che lo metta in contatto con la sorella morta, salvo trovare solo cialtroni. Poi, da circa metà, la confusione cerebrale di molti racconti di Lovecraft ha la meglio e ci si perde e annoia un po' tra sogni poco chiari e visioni mostruose. L'interpretazione del protagonista è convincente e la regia di Catherine Hardwicke è forse migliore di tutte le sue cinematografiche. Nell'insieme, non male. (Rambo90) 
  • Zender • 4/01/23 09:08
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Grazie Rambo, aggiunto.