Discussioni su La squadra infernale - Film (1961)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/09/15 DAL BENEMERITO MANDRAKEX
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Michdasv
  • Non male, dopotutto:
    Mandrakex

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Michdasv • 1/11/21 17:44
    Galoppino - 285 interventi
    Nell'Ottocento, il vocabolo inglese "posse" indicava un manipolo di volontari (o di persone più o meno convinte dai loro padroni o dalla promessa di un premio in denaro) che uno Sceriffo, in quanto tutore della legge nel Far West, poteva legalmente radunare per svolgere compiti di assistenza allo sceriffo stesso.
    In questo film ne abbiamo una dimostrazione quasi documentaria, con personaggi che aderiscono con le motivazioni più svariate.
    Altri film che mostrano il medesimo concetto sono "Sentieri Selvaggi" e , in maniera filologicamente corretta sebbene il tono "comico", il film di animazione "Rango".
    Leggermente diverso in "Dollaro d'Onore", in cui John Wayne si appoggia a personale legalmente coinvolto, cui si aggiunge il volontario Colorado per motivazioni di tipo personale.
    L'assenza di una "posse" (cioè, che nel paese non si trovi una dozzina di uomini disposti ad aiutare la Legge) è la chiave di volta dei film sullo "sceriffo-solitario", come Mezzogiorno di fuoco.
    Successivamente, oltre un secolo dopo, la musica rap diede alla parola "posse" un significato diverso, cioè di "accozzaglia di musicisti e artisti di provenienza varia ma solitamente avversi alla polizia".