Discussioni su La ragazza del lago - Film (2007)

DISCUSSIONE GENERALE

30 post
  • Caesars • 7/02/11 14:13
    Scrivano - 16810 interventi
    Vista la prima puntata di Derrick e confermo tutte le analogie già citate. In più in entrambi i casi la ragazza annega senza opporre la minima resistenza al suo assassino. Molto più che semplici coincidenze. Però la pellicola di Molaioli è di molte spanne superiore al telefilm tedesco.
  • Zender • 7/02/11 14:34
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh d'accordo, quello è certo, anche le ambizioni sono diverse... Attendiamo tuo commento alla puntata di Derrick allora :)
    come da istruzioni qui:
    https://www.davinotti.com/articoli/tutti-gli-episodi-di-derrick-commentati/314
    Ultima modifica: 7/02/11 14:37 da Zender
  • Stefania • 7/02/11 14:51
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Beh, quello de "La ragazza del lago" non è comunque un soggetto originale, essendo tratto da un romanzo della Fossum. Credo che alcuni elementi (il cadavere in riva al lago, il ritardato mentale, la passività della ragazza rispetto al suo assassino) fossero presenti nel romanzo. Sinceramente, io non credo che Molaioli abbia voluto "rendere omaggio" a una puntata del pur ottimo Derrick... E lo dice una che non ha certo trovato memorabile questo film!
  • Zender • 7/02/11 16:14
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Chissà. Però un certo clima grigio, lo stesso Servillo, un po' lo ricordano l'ispettore. Vglio dire: faccio notare che qualche critico specializzato lo associò a Derrick prima ancora di sapere che effettivamente la prima puntata di Derrick ci assomiglia mmoltissimo (cosa che credo abbiamo notato solo noi qui sinceramente...)
    Ultima modifica: 7/02/11 16:15 da Zender
  • Rebis • 7/02/11 16:15
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ma Twin Peaks no?
    :)
  • Brainiac • 7/02/11 18:51
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Twin Perricks?
  • Zender • 8/02/11 08:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh, volendo... ma le somiglianze con la prima di Derrick sono molto più inquietanti :)
  • Caesars • 8/02/11 14:15
    Scrivano - 16810 interventi
    Stefania ebbe a dire:
    Beh, quello de "La ragazza del lago" non è comunque un soggetto originale, essendo tratto da un romanzo della Fossum. Credo che alcuni elementi (il cadavere in riva al lago, il ritardato mentale, la passività della ragazza rispetto al suo assassino) fossero presenti nel romanzo. Sinceramente, io non credo che Molaioli abbia voluto "rendere omaggio" a una puntata del pur ottimo Derrick... E lo dice una che non ha certo trovato memorabile questo film!

    Potremmo allora ipotizzare che la Fossum sia stata "influenzata" dal primo episodio di Derrick?
  • Jandileida • 8/02/11 14:34
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    Il film segue abbastanza fedelmente il libro tranne che in alcuni punti minori e, secondo me, per una impostazione generale meno cupa (come ho scritto nel commento).
    Ma nei punti essenziali il film riprende il libro che a sua volta si inserisce perfettamente nello stile della Fossum.
    Il debito verso Twin Peaks non è solo di questo libro a mio parere ma di tutta l'opera della norvegese (per quello che ho letto)
    Ultima modifica: 8/02/11 14:36 da Jandileida
  • Stefania • 8/02/11 14:37
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Stefania ebbe a dire:
    Beh, quello de "La ragazza del lago" non è comunque un soggetto originale, essendo tratto da un romanzo della Fossum. Credo che alcuni elementi (il cadavere in riva al lago, il ritardato mentale, la passività della ragazza rispetto al suo assassino) fossero presenti nel romanzo. Sinceramente, io non credo che Molaioli abbia voluto "rendere omaggio" a una puntata del pur ottimo Derrick... E lo dice una che non ha certo trovato memorabile questo film!

    Potremmo allora ipotizzare che la Fossum sia stata "influenzata" dal primo episodio di Derrick?

    Ah, questo è proprio impossibile da stabilire:) Ricordo soltanto che, anni fa, quando il film uscì, un'amica che conosceva il romanzo mi disse che le aveva ricordato, casomai, certe atmosfere e certe metodologie investigative "introspettive" del Maigret di Simenon, il Maigret di provincia, non quello parigino.
    Io, non ho letto il romanzo, non ho visto la puntata di Derrick e ho visto il film di Molaioli un bel po' di tempo fa, perciò...