Discussioni su La ragazza del bagno pubblico - Film (1970)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Stefania • 29/06/12 21:43
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Complimenti per il tuo commento, Rebis! L'ho capito adesso, da dove scaturiva tutto quell'orrore: da che cosa, se non dall'innocenza? ;)
  • Rebis • 30/06/12 21:40
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Grazie Stefi :) L'ho trovato bellissimo, a memoria uno dei film più intriganti che mi siano capitati negli ultimi anni. E poi di una modernità stilistica impressionante che fa l'invidia di un pur attualissimo Gus Van Sant (non citato a caso, ma perché per modalità di approccio al mondo adolescenziale mi sembra molto affine a Skolimowski)...
  • B. Legnani • 25/09/14 00:52
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Deep, perché dici "sottovalutatissimo"? Mi pare che sia sempre stato stimato, o sbaglio?
  • Deepred89 • 25/09/14 01:44
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    In realtà commentando il film oggigiorno non l'avrei mai scritto, ma nel 2007, quando solo Cotola l'aveva commentato e quando alcune fonti (ricordo la scheda di Film-tv in occasione del primo passaggio su Fuori Orario, quando vidi la prima volta il film) manco si ricordavano dell'esistenza di un titolo italiano, mi pareva davvero di aver scovato una perla dimenticata. In realtà ci sarebbe stato meglio un "misconosciuto", ma in realtà andrebbe proprio riscritto il commento, dato che il film l'ho anche rivisto di recente.
  • Zender • 25/09/14 07:58
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Volessi farlo basta dirlo, Deep.
  • Buiomega71 • 25/09/14 10:17
    Consigliere - 26015 interventi
    Credo che il Buono abbia ragione, il film più quotato di Skolimowski (insieme a L'australiano, bellissimo, tra l'altro)
  • Caesars • 25/09/14 10:49
    Scrivano - 16812 interventi
    Sicuramente una pellicola che gode di buona considerazione da parte della critica e dal (relativamente poco) pubblico che l'ha visto.
    Ne ho ricordi che si perdono nel passato, ma il film mi piacque assai e prima o poi voglio rivederlo. Concordo con Buio sul giudizio de L'australiano, ma anche Il vergine (titolo italiano assurdo) è molto bello (altra visione preistorica, per me, ma anche questo prima o poi lo rivedrò).
    Altra pellicola che mi paicerebbe molto rivedere (ma potrei rimanerne deluso) è Un ospite gradito per mia moglie, con protagonista John Moulder-Brown (affiancato da David Niven, Mario Adorf e Gina Lollobrigida), ma credo che sia oramai sparito nel nulla (lo vidi ai gloriosi tempi delle tv private).
    Invece mi ha deluso un po' l'ultimo Essential killing, verso il quale nutrivo aspettative molto alte.
  • Buiomega71 • 25/09/14 10:54
    Consigliere - 26015 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Sicuramente una pellicola che gode di buona considerazione da parte della critica e dal (relativamente poco) pubblico che l'ha visto.
    Ne ho ricordi che si perdono nel passato, ma il film mi piacque assai e prima o poi voglio rivederlo. Concordo con Buio sul giudizio de L'australiano, ma anche Il vergine (titolo italiano assurdo) è molto bello (altra visione preistorica, per me, ma anche questo prima o poi lo rivedrò).
    Altra pellicola che mi paicerebbe molto rivedere (ma potrei rimanerne deluso) è Un ospite gradito per mia moglie, con protagonista John Moulder-Brown (affiancato da David Niven, Mario Adorf e Gina Lollobrigida), ma credo che sia oramai sparito nel nulla (lo vidi ai gloriosi tempi delle tv private).
    Invece mi ha deluso un po' l'ultimo Essential killing, verso il quale nutrivo aspettative molto alte.


    Sì, Caesars, concordo, L'australiano è uno dei miei cult assoluti!

    Vedo che manca sul database davinottico La Nave Faro, che all'epoca che lo vidi (fine anni '80) mi piacque non poco (certo, non ai livelli dell'Australiano)
  • Caesars • 25/09/14 11:59
    Scrivano - 16812 interventi
    Anche a me La nave faro era piaciuto. Però sicuramente meno rispetto a L'australiano e Deep end
  • B. Legnani • 10/04/19 13:36
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    In un articolo dedicato al "Cinema al cinema" sull'autorevole Senscritique.com, viene specificato tra parentesi che si tratta di un titolo fittizio ("fictif").

    Ci sarà da fidarsi?


    Direi di sì.
  • Caesars • 10/04/19 14:40
    Scrivano - 16812 interventi
    Credo anch'io che il titolo sia inventato. Sarei però curioso di risalire al vero titolo di quanto si vede sullo schermo...
  • Caesars • 10/04/19 15:13
    Scrivano - 16812 interventi
    Il film ha ottenuto, il 1 Marzo 1971, il nulla osta con divieto ai minori di 18 anni.
    Addirittura un membro della commissione era del parere che al film dovesse essere negato il nulla osta per la proiezione in pubblico.
    Successivamente, l'11 Ottobre 2011, il divieto è stato abbassato ai minori di 14 anni. [fonte: Italiataglia]
  • Fauno • 10/04/19 15:16
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    2011? Casomai '71 perché ricordo benissimo che era vietato ai 14.
  • Caesars • 10/04/19 16:40
    Scrivano - 16812 interventi
    Il sito Italia taglia riporta 2011 come anno di revisione del nulla osta.
    http://www.italiataglia.it/search/dettaglio_opera
  • Fauno • 13/04/19 20:09
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ricordo benissimo che era vietato ai 14...Senza nulla togliere a nessuno.