Discussioni su La ragazza che giocava con il fuoco - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 1/11/12 10:16
    Consigliere - 25934 interventi
    Sicuramente Uomini che odiano le donne era impregnato in un intensa atmosfera plumbea del miglior psycho-thriller misogino, con vendette femminee e sottotesti davvero inquietanti, La ragazza che giocava con il fuoco, invece, e un action in piena regola, robusto b-movie lussureggiante, che avvince e mozza il fiato per tutti i suoi 126 minuti

    La regia dello svedese Alfredson e meno autoriale e molto meno raffinata di quella del danese Oplev, piuttosto piatta e incolore, e allora che ti fa? La butta nell'azione, citando Kill Bill (soprattutto il volume 2, che si amalgama perfettamente con Uma Thurman che guidava l'auto stile Eva Kent,quando Lisbeth fugge in moto con espressione di soddisfazione sul volto ), con Lisbeth sepolta viva, o che gira con tuta e tira di kickboxing da provetta Cynthia Rothrock (impagabile il suo incontro/scontro con due tamarrissimi biker fuori dallo chalet di montagna) e si pitta che manco Sonny Landham in Predator, con la fugacità di un ninja con trucco da Pierrot vendicativo, in un altra scena culto del film (la tortura previo impiccagione di un laido corrotto, con la uscita della frase , ormai per me cult, Sei un sadico porco, un verme e uno stupratore), lo stesso schifoso che faceva sesso con una prostituta dell'est legata al letto, e le sbavava pure sopra, dove scatta la vendetta di Lisbeth su tutti gli uomini che odiano le donne.

    Alcuni nodi narrativi vengono al pettine, si conosce il passato di Lisbeth (e il perchè dei flashback di lei ragazzina che dà fuoco al padre), si fa la conoscenza con il suo tutore (quasi un padre per lei), mentre si rincontra il laido avvocato stupratore del primo capitolo, nonchè lo straordinario finale dell'incontro con il padre, che assume sempre più i contorni isterici e furiosi di un horror rurale tout-court, con violenti scontri nella legnaia, accette che volano e colpiscono che manco in Venerdì 13 e una tensione che non molla mai la presa.

    Di culto assoluto il bestione biondo insensibile al dolore (le scosse elettriche sulle palle, per lui, sono come acqua fresca!), uno spaventoso Terminator con i tratti somatici di Clu Gulacer e la possenza di un wrestler anfetaminizzato (e anche qui c'è una sorpresa che riguarderà Lisbeth) che imbraccia pure una motosega stile Leatherface

    Un pò forzata la scena lesbo tra Lisbeth e la sua amante, e imperdonabile il misero make up del volto sfigurato dello spregevole padre di Lisbeth, che lo fa assomigliare incredibilmente a Massimo Boldi! (vedere per credere)

    L'atmosfera inquietante e malsana del primo capitolo va a farsi benedire, ma Alfredson la butta in action con tocchi horror/gore notevoli e lo spettacolo ci guadagna.

    Una seconda parte davvero godibile e che non ha deluso le mie aspettative, inferiore leggermente al primo (la un torbido psycho-thriller, qui un action e robusto b-movie), ma sempre con la guardia alta e la suspence che si taglia con il coltello.
    Ultima modifica: 1/11/12 19:47 da Buiomega71
  • Zender • 1/11/12 11:51
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Sta storia di Boldi devo assolutamente verificarla :)
  • Galbo • 1/11/12 12:27
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sta storia di Boldi devo assolutamente verificarla :)

    devo dire che il paragone è assai azzeccato

    @buio
    hai letto i libri della trilogia ?
  • Buiomega71 • 1/11/12 13:05
    Consigliere - 25934 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Sta storia di Boldi devo assolutamente verificarla :)

    devo dire che il paragone è assai azzeccato

    @buio
    hai letto i libri della trilogia ?


    No, Galbo, non amo leggere i romanzi (una delle mie pecche, ahimè)

    Giuro, il padre di Lisbeth con quel make up terrificante, e identico a Massimo Boldi!
    Ultima modifica: 1/11/12 13:06 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 1/11/12 16:03
    Consigliere - 25934 interventi


    Sulla destra nella foto, ditemi voi se quello non e Massimo Boldi!
    Ultima modifica: 1/11/12 17:26 da Buiomega71
  • Zender • 1/11/12 17:17
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Boldi dopo un'esplosione atomica però...
  • Buiomega71 • 1/11/12 17:27
    Consigliere - 25934 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Boldi dopo un'esplosione atomica però...

    Diciamo un Boldi post-atomico...Ma sempre a Boldi assomiglia!
  • Schramm • 4/05/17 13:01
    Scrivano - 7694 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    il misero make up del volto sfigurato dello spregevole padre di Lisbeth, che lo fa assomigliare incredibilmente a Massimo Boldi! (vedere per credere)

    beh sì effettivamente :D :D
  • Schramm • 4/05/17 13:02
    Scrivano - 7694 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Boldi dopo un'esplosione atomica però...

    the bolday after