Discussioni su La profezia dell'armadillo - Film (2018)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Kaciaro • 19/09/18 22:12
    Galoppino - 506 interventi
    il mondo delle metafore di zerocalcare non riesce ad adattarsi al grande schermo qualche bella immagine e bella battuta ma niente di piu'..
  • Xamini • 20/09/18 11:59
    Call center Davinotti - 545 interventi
    Invece, secondo me la riduzione funziona. E non era per niente facile, considerato il media di provenienza, la particolarità della sua narrativa (la sua forza sta nell'ironia che sbuca dalla miscela sottocultura anni '80 e tratto) e il fatto che l'albo originale sia stato a sua volta concepito come una collection delle strisce che produceva sul blog.

    Insomma, la difficoltà nel valicare il confine tra i media era molto alta, eppure il film ha una propria coesione, delle soluzioni stilistiche che a conti fatti funzionano (l'armadillo), delle idee inedite altrettanto centrate (il peperoncino, che non mi pare di ricordare nell'albo).
    E infine un Castellitto Jr. che ha espressività e andrà esplorato.

    Dove perde è nel momento in cui si fa confusionario (l'episodio al gate sopra gli altri). E poi, vabbeh, chiaramente non si può mettere sullo stesso piano di certo cinema "di peso". In questo senso, il mio resta un giudizio emotivo.