Discussioni su La primula rossa - Film (1982)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/21 DAL BENEMERITO MYVINCENT
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Myvincent
  • Non male, dopotutto:
    Daniela

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 15/10/21 15:32
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    x Zender
    per evitare equivoci, il genere del film dovrebbe essere corretto da "biografico" a "avventura".
    "Biografico" viene usato quando l'opera fa riferimento ad una figura o più figure reali, mentre il personaggio di sir Percy Blakeney, salvatore di aristocratici francesi nei panni dell'imprendibile "Primula rossa", è interamente frutto della fantasia della baronessa Emma Orczy che ad esso dedicò un ciclo di romanzi pubblicati a fascicol nei primi del Novecento.  
    A tal proposito, la stessa scrittrice dichiarò a suo tempo di non essersi ispirata a nessuna figura in particolare per creare il personaggio. 
  • Zender • 15/10/21 16:42
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Sì, naturalmente. Grazie.
  • Daniela • 15/10/21 17:08
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, naturalmente. Grazie.
    Scusa Zender, mi sono accorta di un'altra cosa. La locandina inserita nella scheda è quella del film del 1934 con Leslie Howard.
    La copertina del DVD di questo film tv la puoi invece trovare qui.

  • Zender • 15/10/21 17:31
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ah, questo è un erroraccio mio bello e buono! Abbastanza inspiegabile peraltro, visto che si vede benissimo che quella era una locandina d'altri tempi. Dev'essere successo qualcosa che non capisco. Ad ogni modo le ho sostituite e ne ho trovata una un po' più elegante anche per questo, grazie (sempre F5 per vedere i cambiamenti o si vedrà ancora la vecchia).