Discussioni su La presa del potere da parte di Luigi XIV - Film (1966)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/10 DAL BENEMERITO COTOLA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Cotola, Giùan, Graf
  • Grande esempio di cinema:
    B. Legnani, Rebis, Daniela
  • Non male, dopotutto:
    Lucius

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Harrylime • 26/02/11 18:42
    Galoppino - 7 interventi
    è un film tv di produzione francese[O.R.T.F.
    (Office de Radiodiffusion Télévision Française],
    il titolo originale è La prise de pouvoir par Louis XIV e checchè ne dica l'imdb è stato ttrasmesso in prima visione l'8 ottobre 1966.
  • Zender • 27/02/11 09:45
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Come fai a dire che venne trasmesso quel giorno lì? Puoi passarci dei link?
  • B. Legnani • 21/10/12 15:33
    Pianificazione e progetti - 14968 interventi
    per Giùan
    A cosa ti riferisci?
    "Sulla direzione in cui è andata la fiction televisiva"
  • Giùan • 21/10/12 15:53
    Controllo di gestione - 241 interventi
    Salve Buono:mi riferivo semplicemente a quanto Rossellini credesse nel progetto formativo televisivo (La presa è uno dei primi film prodotti in tale contesto),fino a dedicargli tutta l'ultima parte della sua carriera e alla direttrice presa invece (non solo in Italia) dalla fiction (in particolare negli ultimi 15 anni), con manufatti sempre più uguali a se stessi e lontani da ogni ricerca della verità presenente nella storia e negli uomini. Stamane davo un occhiata al film tv su Mattei (nemmeno tra i peggiori mi è parso) e dopo un pò mi è presa l'orticaria
    Buona domenica a te
  • Lucius • 14/06/14 18:37
    Scrivano - 9051 interventi
    La Reggia di Versailles mi sa tanto di Reggia di Venaria Reale, a giudicare dalla locandina...
  • Rebis • 22/08/14 12:50
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Nel titolo manca l'articolo "La"... almeno così è titolato su imbd e sul dvd feltrinelli (La presa del potere...).
  • Zender • 22/08/14 17:27
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ok, aggiunto. Tanto se c'è l'articolo si trova anche senza, nella ricerca, mentre non è così per il contrario.
  • Lucius • 9/12/17 13:10
    Scrivano - 9051 interventi
    Il dvd "Re Sole - Alla corte di Versailles" della serie Quark dvd, documentario condotto da Piero Angela, che fa ampio sfoggio di sequenze di questa produzione, è perfetto come extra per chi volesse approfondire le vicende storico-biografiche di Luigi XIV, nella sua ascesa al potere.