Discussioni su La nuova armata Brancaleone - Corto (2010)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • B. Legnani • 15/09/10 21:23
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    In realtà l'unico attore che si vede è Roberto Renna...
    Forse gli altri due, benché accreditati, andrebbero tolti dal cast. Oppure andrebbe messo "(non appare)" dopo il loro nome.
  • Zender • 15/09/10 21:27
    Capo scrivano - 47802 interventi
    No, rispettiamo i titoli di testa, esattamente come in GLI INSOSPETTABILI (1972), è lo stesso caso.
  • B. Legnani • 15/09/10 21:30
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Zender ebbe a dire:
    No, rispettiamo i titoli di testa, esattamente come in GLI INSOSPETTABILI (1972), è lo stesso caso.


    ? ? ?
  • Harrys • 16/09/10 01:04
    Fotocopista - 649 interventi
    Notai anch'io... ma li lasciai, prestando fede ai titoli di testa.
    Ultima modifica: 16/09/10 01:04 da Harrys
  • Zender • 16/09/10 08:30
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Nel senso che anche negli insospettabili sono inseriti nei titoli di testa attori poi non presenti nel film, apposta per deviare. Penso, voglio dire, che ci sia un motivo se sono stati inseriti nei titoli di testa.
  • B. Legnani • 16/09/10 10:17
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Nel senso che anche negli insospettabili sono inseriti nei titoli di testa attori poi non presenti nel film, apposta per deviare. Penso, voglio dire, che ci sia un motivo se sono stati inseriti nei titoli di testa.

    Solitamente si tratta di attori presenti nelle scene poi tagliate al montaggio. Penso a Rita Calderoni, moglie di Terence Hill ne IL VERO E IL FALSO.

    Qui, però, in un film che dura un minuto, il caso è più vistoso...
    Ultima modifica: 17/09/10 00:36 da B. Legnani
  • Zender • 16/09/10 20:24
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Vero, e proprio per questo immagino ci sarà un motivo, se li hanno messi.
  • Pigro • 16/09/10 23:07
    Consigliere - 1661 interventi
    ...forse stanno dietro la porta... ;-)
  • Cangaceiro • 17/09/10 11:15
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Ricordo che questo cortometraggio nei giorni precedenti la sua presentazione era stato annunciato come un film vero e proprio, girato in gran segreto da Monicelli con la collaborazione di Calopresti alla sceneggiatura. Quindi oltre alla provocazione in sè c'è stato pure lo sberleffo di annunciare La nuova armata Brancaleone come remake del celebre film con un cast di giovani attori sconosciuti.
  • Gugly • 17/09/10 22:45
    Portaborse - 4710 interventi
    Mah..perplessa a dir poco. L'Armata Brancaleone evoca un gruppo di scalcinati poveracci, ma si tratta di qualcosa di allegro, non questo mortorio!
  • Deepred89 • 18/09/10 14:16
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    A differenza di quanto leggo nei commenti, il fatto che la durata dei titoli superi quella del film vero e proprio l'ho trovato interessante (sempre che sia voluto). Una trovata che senza dubbio poteva e doveva essere resa molto meglio (la scena rappresentata è banalissima e girata complessivamente male, e a mio parere sarebbe stato preferibile un inserto più metacinematografico, se non addirittura eliminare completamente il girato), ma che da sola contiene tutto il messaggio che i registi vorrebbero lasciare(i soldi mancano, il film non parte).
    Sarebbe stato comunque ingiudicabile come film, ma come spot antitagli magari poteva anche andare, secondo me. Peccato che poi subentrino le didascalie, con la loro devastante ondata di banalità. Nel commento sono stato spietato, ma non sopporto queste cose.

    ps sorvoliamo sul titolo e sulla firma del regista.
    Ultima modifica: 18/09/10 14:17 da Deepred89
  • B. Legnani • 29/12/10 16:07
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Mauro,
    direi che accanto al nome del regista andrebbe scritto (solo accreditato)
  • Zender • 29/12/10 16:17
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Non ho capito. Cosa andrebbe scritto, Buono?
  • B. Legnani • 29/12/10 16:36
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non ho capito. Cosa andrebbe scritto, Buono?

    Mario Monicelli (solo accreditato)