Discussioni su La mummia - Film (1932)

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Noncha17 • 28/05/17 23:27
    Magazziniere - 1068 interventi
    Come ho avuto modo di appurare, quelli che verranno una decina di anni dopo sono una tetralogia a parte che non hanno a che vedere con questo film. Non c'è nessun collegamento; escluso qualche riciclo - tipo la scena del funerale e dello schermo/piscina - tutto il resto non ha niente a che fare con questo film!

    Solo la casa di produzione è la stessa.
    Ultima modifica: 30/05/17 08:11 da Zender
  • Zender • 29/05/17 08:09
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Scusa, ma se si riciclano addirittura delle scene da quel film lì ci ha a che fare parecchio...
  • Noncha17 • 29/05/17 15:45
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa, ma se si riciclano addirittura delle scene da quel film lì ci ha a che fare parecchio...

    No, per niente Zender..lo han fatto solo perché, sono dei b-movie di puro intrattenimento prodotti dalla stessa casa!

    Il fatto è che, quelle idee erano talmente geniali che, la Universal ha deciso di usarle "traslandole" in quegli altri.

    Tra l'altro, la scena del funerale non è un semplice flashback: nessuno recita se non chi racconta cosa successe. Inoltre, in quelli del "Ciclo di Kharis", si vede solo la discesa..poi, son state appicciccate delle scene in cui sia attori che personaggi sono differenti!


    Se vedi i film, capirai anche tu cosa io (e non solo..) voglia dire! È come se: tu prendi un segmento di un altro film adatto al momento (in cui, chi appare sfila ma non reciterà nello stesso..) e, poi, continui con gli attori del film che tu stai girando.

    È ovvio che il tema è lo stesso..ma, non si può parlare nè di seguito e nè di remake! Al limite, il primo può essere un reboot ma, solo perché esisteva già quello del '32. Tra l'altro, ce ne fu anche uno nel '23..ma, penso non venga minimamente considerato!


    Se vogliamo essere realisti: per gli attori, i personaggi e gli accadimenti, questo va un considerato un film unico.
    Quelli che verranno girati a partire da ben 8 anni dopo raccontano un'altra storia..punto!
  • Zender • 29/05/17 18:39
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Allora spiegati bene perché almeno all'inizio tu dici:

    qualche riciclo tipo la scena del funerale e dello schermo/piscina.

    Che vuol dire? Siccome io i film non li h visti devi dirmelo tu. Queste scene in che modo son collegate a quelle?

    Il fatto che sian passati 8 anni ovviamente non vuol dire nulla, ci son sequel venuti anche ben più di otto anni dopo...
    Io ho messo il quadratino perché chi l'aveva commentato (Ciavazzaro) parlava di sequel, io non l'ho visto il film.

    Se nel flashback si racconta cosa successe sembrerebbe un sequel, detta così. Che fa invece chi racconta la scena? Non parla di chi c'era in quella scena? Non fa riferimento in alcun modo? Non ho alcun problema a togliere i quaddratini, solo vorrei capire bene cosa sono questi flashback...
    Ultima modifica: 29/05/17 18:41 da Zender
  • Noncha17 • 29/05/17 20:48
    Magazziniere - 1068 interventi
    Provo a spiegartelo in poche parole..se ci riesco! :)

    SPOILER!

    Il film inizia con un alto prelato che crea un suo successore - il figlio - in un tempio con una grande scalinata (e già qui..) venuto non si sa da dove e, nel frattempo - mentre guardano all'interno di quello schermo/piscina - li racconta la famosa leggenda della principessa Ananka (in cui si vede lo stesso funerale di quello del '32: certificabili, a questo punto, come immagini di repertorio..dato che, lì si chiamava Anck-es-en-Amon!) e di Kharis (al posto di Imhotep). A quest'ultimo (prima di mummificarlo vivo..) li tagliarono la lingua (?) e lo sepolsero una prima volta e, poi, una seconda (nell'altro solo una..).

    Finito!
    Non c'è altro..a parte i soliti scavi, maledizioni, morti e così via! Queste presenti - assieme al personaggio Imhotep - anche in quello del '99 e in altre rivisitazioni mummiesche.

    Quello che voglio dire io è che: se Alien 2 sulla terra fosse stato prodotto dalla 20th Century Fox - ..e ci avrebbe ficcato una piccola scena ripresa da Alien (tipo quella delle uova..) - non è che questo film sarebbe risultato un seguito. Tutto qui!


    Altrimenti, riprendiamo il discorso della scorsa settimana - in cui "i Frankenstein della Hammer" (eccetto Gli orrori..) andrebbero appuntati con la nota da me scritta e con un bel quadratino arancione - che, almeno, in quello avevamo sia lo stesso interprete che lo stesso personaggio che, pur cambiando carattere (succede!), invecchiava e portava sempre lo stesso nome. ;)
    Ultima modifica: 29/05/17 21:07 da Noncha17
  • Zender • 30/05/17 08:12
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, dovrei aver sistemato tutto in tutti i film; grazie Noncha, bel lavoro.
  • Noncha17 • 30/05/17 11:33
    Magazziniere - 1068 interventi
    Di niente! ;)

    Grazie!