Discussioni su La lunga strada senza polvere - Film (1977)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/11/19 DAL BENEMERITO FAUNO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Fauno

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Fauno • 1/11/19 22:10
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Visto al CSC in formato dvd.

    E questo era un film che ci tenevo particolarmente ad inserire, in quanto mi era stato segnalato alla notte dei tempi dal collega Dusso, ma avevo ogni volta rimandato la visione, a Roma, per dare spazio ad altre priorità mie, e fra l'altro devo dire che leggendo recensioni su testi sacri la consideravo tutto sommato una curiosità più legata all'anno di edizione che ad altro.

    Devo invece dire che anche se le leggende raccontate non sono raffigurate, tutto l'insieme si svolge in un ambito in cui realtà e leggenda son concatenate talmente bene da amplificare l'attenzione su qualsiasi particolare. Mi hanno molto affascinato i luoghi che ho citato nei momenti particolari, ma anche questo misterioso personaggio che persuade il capitano del rimorchiatore (che ha già deciso di smettere e deve solo preparare il discorso di commiato) a ripercorrere un'ultima volta il Danubio e i pochi personaggi a dir poco emblematici che vengono presi a bordo, specie la ragazza che viene salvata, creano un "aere", uno status mentale che va infinitamente oltre quelle 4 parole scritte dalla media delle recensioni.

    Devo quindi ringraziarti, Dusso...hai veramente il palato fine ;-);-)
    Ultima modifica: 1/11/19 22:13 da Fauno