Discussioni su La figlia di Ryan - Film (1970)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/10 DAL BENEMERITO GALBO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela, Giùan
  • Non male, dopotutto:
    Galbo, Belfagor, Pigro

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 4/05/12 08:53
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    4 nomination all'Oscar e 2 statuette aggiudicate
    nel 1971:
    Migliore fotografia a Freddie Young
    Miglior attore non protagonista a John Mills

    Mills, a malapena riconoscibile sotto il pesante trucco, ottenne anche altri riconoscimenti per la sua interpretazione dello "scemo del villaggio", muto e storpio.
  • Galbo • 8/05/12 06:50
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Film meritevole di visione a mio giudizio, ma non all'altezza dei capolavori di Lean.
  • Daniela • 8/05/12 09:39
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Galbo ebbe a dire:
    Film meritevole di visione a mio giudizio, ma non all'altezza dei capolavori di Lean.

    Concordo, l'ho rivisto in questi giorni in tv, a distanza di tanti anni dalla visione al cinema, e l'impressione è rimasta la stessa: ambientazione meravigliosa, fotografia mirabile, alcune scene di massa di grande potenza, ma i protagonisti principali appaiono poco convincenti (Mitchum in particolare, marito comprensivo alle soglie della santità, con quella faccia e quel fisico...), la storia sentimentale è tirata troppo per le lunghe, neppure la colonna sonora mi è sembrata all'altezza (il motivetto legato alla figura del matto Mills alla lunga stucca).
    Comunque, come anche tu hai osservato, meritevole di visione, in quanto i pregi spettacolari fanno perdonarne i limiti.
  • Buiomega71 • 8/05/12 10:28
    Consigliere - 25999 interventi
    Non vorrei fare il guasta feste, ma è uno dei film più orribili e indigesti visti in vita mia (perdonami Daniela).

    Lo vidi anni fà, un pomeriggio su Raitre, fù peggio di una tortura cinese...

    Ma forse (magari proprio per questo) e perchè detesto profondamente il cinema tronfio e pedante di Lean.

    Sorry...
  • Galbo • 8/05/12 14:55
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non vorrei fare il guasta feste, ma è uno dei film più orribili e indigesti visti in vita mia (perdonami Daniela).

    Lo vidi anni fà, un pomeriggio su Raitre, fù peggio di una tortura cinese...

    Ma forse (magari proprio per questo) e perchè detesto profondamente il cinema tronfio e pedante di Lean.

    Sorry...


    per me Lawrence d'Arabia è un film meraviglioso ma capisco che il cinema di Lean possa non piacere
  • Rebis • 8/05/12 17:23
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Beh, Buio, Il Dottor Zivago è pure peggio se è per questo :) io però ho molto amato il minimalismo di Breve incontro: un film coraggioso - per quegli anni - che sceglie prima i personaggi delle scenografie... Poco visto e da recuperare.
  • Buiomega71 • 9/05/12 00:44
    Consigliere - 25999 interventi
    No, grazie ragazzi, ma sono affetto da leaneanite acuta.
  • Daniela • 9/05/12 06:24
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    No, grazie ragazzi, ma sono affetto da leaneanite acuta.

    Beh, anche io comprendo che Lean possa non piacere, e non è una affermazione che farei per tutti i registi...
    Il suo maggior difetto è una tendenza alla accademia, talvolta alla pomposita, difetto da cui credo non sia esente - ad esempio - neppure Lawrence d'Arabia. Però in questo film ciò è bilanciato largamente, a mio parere, dai pregi spettacolari e questo avviene - sia pure in misura molto minore - anche per La figlia di Ryan...
    Intendiamoci: il triangolo amoroso ha fatto venire due palle così anche a me che pure fisiologicamente non ne sono dotata, però nel complesso ne consiglierei la visione.
    Fra i film di Lean che ho visto, solo due mi hanno convinto appieno: Il ponte sul fiume Kwai e Breve incontro. Però la mia conoscenza della sua filmografia è scarsa, mi mancano quasi tutti i suoi primi film, mi garberebbe in particolare vedere Hobson il tiranno con Charles Laughton, ma non riesco a "reperirlo"...
  • Galbo • 9/05/12 06:55
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Io sono parecchio incuriosito da Breve incontro ma non ho avuto mai la possibilità di vederlo. Sono d'accordo sulla totale assenza di manierismo in Il ponte sul fiume Kwai che a mio parere è un film magnifico.
  • Rebis • 9/05/12 15:21
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Ma sì, non penso che Lean sia un regista da boicottare... Credo che a un certo punto della sua carriera abbia ceduto alle esigenze spettacolari e scenografiche di certo cinema per ragioni più commerciali che autoriali, ed è poi diventato famoso proprio per questo. Forse, come dice Daniela, andrebbe riscoperto e meglio compreso "alle origini". Comunque il suo gusto figurativo è fuori discussione. Anche Passaggio in India ha dei momenti straordinariamente suggestivi.
    Ultima modifica: 9/05/12 15:22 da Rebis
  • Caesars • 9/05/12 15:39
    Scrivano - 16811 interventi
    A me sono piaciuti assai sia Il dottor Zivago che Lawrence d'Arabia. Il ponte sul fiume Kway leggermente meno, ma è pur sempre un signor film. Altri Lean non ne ho visti, ma direi che è stato un buon regista.
  • Buiomega71 • 10/05/12 00:45
    Consigliere - 25999 interventi
    ATTENZIONE non lo valuto sul piano tecnico, perchè è inattacabile. Non mi piace affatto il suo cinema tronfio e pachidermico.
  • Jax • 15/10/12 15:17
    Galoppino - 52 interventi
    Intanto un saluto a tutti...io sono nuovo del forum.
    Io ho scoperto progressivamente il cinema di David Lean,intendo dire che non c'è stata un'esplosione immediata di amore ed entusiasmo.
    "Il ponte sul fiume Kwai","Lawrence d'Arabia","Il dottor Zivago","La figlia di Ryan"mi piacciono molto,nonostante la loro pomposità e accademismo.
    Lo trovo molto interessante nella sua trasposizione magniloquente per immagini di testi letterari,di incredibile raffinatezza visiva,e toccante in molte scene,in tutti i film succitati.
    Mi è piaciuto molto anche"Oliver Twist",e a breve penso di vedere "Breve Incontro",certo in questi due ultimi film un Lean forse più dimesso,meno titanico nelle dimensioni e nell'afflato narrativo e visivo.
    Regista,a quanto so,non amato da Francois Truffaut,e molto amato da Stanley Kubrick,per esempio.
  • Zender • 15/10/12 16:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ciao Jax, benvenuto (se vorrai rimanere), insolito trovare chi ha piacere di parlare di questi classici, bravo. Ti chiedo solo (sapendo di apparire pedante, ma è una questione di leggibilità) di lasciare uno spazio dopo virgole e punti, grazie.
  • Jax • 15/10/12 18:27
    Galoppino - 52 interventi
    Ciao Zender, grazie per quello che mi hai scritto.
    Sì, scusa, hai pienamente ragione, è una mia svista costante non lasciare mai lo spazio dopo punti e virgole, grazie di avermelo ricordato.