B. Legnani • 24/08/15 01:28
Pianificazione e progetti - 14946 interventi Lucius ebbe a dire:
Legnani ha detto:Questo no. Se la storia è una ciofeca, la regìa la può salvicchiare, ma solo fino a un certo punto.
Lucius scrive poi:
Evidentemente abbiamo un modo differente di intendere e fruire il cinema.Mi spiego:
se la regia e per regia intendo tutto l'impianto tecnico, la scelta e la direzione degli attori, l'ambientazione, i costumi, le luci, il trucco, ecc.. ecc.. sono di qualità, se si avverte il talento e la passione di chi ci ha lavorato, se mi emoziona, pur non amando il genere o non trovando magari la sceneggiatura nelle mie corde, resto colpito, emozionato e se riscontro nel regista "una certa padronanza del mezzo tecnico", gli do un pallinaggio che tiene conto della cosa.Viceversa, se riscontro in una sceneggiatura potenzialità ferme allo script e una messa in scena dilettantistica, per non dire inopportuna, il pallinaggio sarà inevitabilmente basso.
Il "certo punto" a cui alludi francamente per un regista a cui si riconosce padronanza del mezzo tecnico, per restare sullo stesso esempio, non si limiterà ad un pallino e mezzo, ma a due e mezzo o, al limite, a due.In fondo la trama è il soggetto, la regia è l'impronta indelebile che si porta dietro l'opera audiovisiva.E' come nei quadri: non mi piace il soggetto ma riconosco il talento del pittore (qualora esso sia tangibile) e non viceversa, io almeno la vedo così.
RISPOSTA DI LEGNANI
Lucius, il paragone quadro (statico) - film (narrazione dinamica) non regge. Canaletto - per fare un nome noto - è sempre Canaletto anche nei quadri meno riusciti, che valgono sempre milioni.
Un film è per PRIMA COSA l'idea di una storia (Rondolino e Donati, "Manuale del film"). Se la storia è pessima, manco Kubrick la salva.
Prendiamo un grande regista italiano, Monicelli. Ha fatto almeno tre film brutti, per me e per molti altri: TOH È MORTA LA NONNA, CARO MICHELE, LA MORTADELLA. Può essere bravo quanto si vuole, ma se la storia non funziona come faccio a dirlo "mediocre ma con un suo perché"?
E questo vale anche per il Maestro dal quale siamo partiti col discorso. In NODO ALLA GOLA il talento del regista si vede, eccome, ma se io ogni tre minuti guardo l'orologio perché il film mi pare di una noia mortale, e ciò si ripete alla seconda visione, gli devo evitare il pallino e mezzo solo perché è il grande Hitch?
Deepred89, Lovejoy, Redeyes, Ciavazzaro, Rebis, Matalo!, Ford, Brainiac, Daniela, Enzus79, Rickblaine, Belfagor, Erikafim, Il Dandi, Cotola, Rambo90, Max92, Il Gobbo, Disorder, Siregon, Jdelarge, Ultimo, Claudius, Luras, Teddy , Bullseye2, Simodina01
Harrys, Mdmaster, Mickes2, Graf, Metuant, Paulaster, Minitina80, Xamini, Thedude94, Noodles
Renato, Galbo, Homesick, Ammiraglio, Pigro, Vstringer, Stefania, Giacomovie, Myvincent, Mota, Nando, Fabbiu, Modo, Ryo, Il ferrini, Liv, Pessoa, Lou, Rocchiola, Marcel M.J. Davinotti jr.
Caesars, B. Legnani, Undying, Mtine, Luchi78, Von Leppe, Trivex, Buiomega71, Gugly
Saintgifts, Nicola81, Xabaras, Magi94, Jandileida, Daraen4
Siska80
Fulcanelli