Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su La dolcissima Dorothea - Film (1974)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/14 DAL BENEMERITO DEEPRED89
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!):
    Fauno
  • Non male, dopotutto:
    Deepred89, Schramm

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/09/14 00:01
    Consigliere - 27336 interventi
    Da un pezzo che le dò la caccia (da noi non esiste nemmeno su uno straccio di vhs) sparito direttamente nell'oblio (di Fleischmann ho recuperato La Smagliatura e Scene di caccia in bassa Baviera), e pare non esista su nessun supporto da noi

Ci sarebbe questo:

http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/3331-DVD-Dorothea-s-Rache?__lang=it-IT

Ma solo in crucco e (credo) fuori catalogo

Altro film finito in stand by nella "wanted list buiesca"

Ottima benemeritata, comunque, Deep
  • Didda23 • 27/09/14 01:56
    Compilatore d’emergenza - 5799 interventi
    Deep me ne ha parlato e pare interessante. Ciò che mi stuzzica è il registro grottesco.. Peccato che si trovi solo in tedesco.
  • Deepred89 • 27/09/14 11:13
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    Io infatti ho combinato il master tedesco coi subbi italiani.
    Il film è molto particolare, come stile può ricordare Sweet Movie, ma meno gratuito e meno confusionario e, fortunatamente, non è appesantito dalla politica (che qui emerge tra le righe).
    Tra l'altro è pieno di scene "buiesche".

ps Buio, sei a conoscenza di passaggi televisivi, anche su emittenti locali?
    Ultima modifica: 28/09/14 08:43 da Zender
  • Buiomega71 • 27/09/14 11:40
    Consigliere - 27336 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:

ps Buio, sei a conoscenza di passaggi televisivi, anche su emittenti locali?

Che io sappia assolutamente no!

Mi sà di surreal jodorowskiano/arrabaliano (con le dovute differenze)

Titolo che ho sembre rincorso senza successo, non mi rimarrà che il dvd crucco (anche se fuori catalogo)
    Ultima modifica: 27/09/14 11:42 da Buiomega71
  • Fauno • 13/12/14 12:01
    Formatore stagisti - 2764 interventi
    L'ho appena visto in italiano, per quanto un passaggio sia rimasto in crucco; non è influente sull'esito del film e della valutazione...Devo dire che mi è piaciuto parecchio. FAUNO.
  • Fauno • 17/12/14 22:35
    Formatore stagisti - 2764 interventi
    L'avrò visto 5-6 volte prima di commentarlo. Jodorowskiano non direi proprio, buiesco sì, ma forse leggermente più faunesco, per quanto Sweet Movie non l'abbia visto. Per me pentapallinico fisso, con diverse scene memorabili; non potrei dire per forza il più bello visionato quest'anno, ma il più sorprendente sì. Straconsigliato a prescindere dalla valutazione. FAUNO.
  • Schramm • 17/05/19 15:34
    Scrivano - 7824 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Io infatti ho combinato il master tedesco coi subbi italiani.

r.t.?

Buiomega71 ebbe a dire:
    Mi sà di surreal jodorowskiano/arrabaliano (con le dovute differenze)

Fauno ebbe a controbattere:
    Jodorowskiano non direi proprio

le intuizioni di buio sono invece assai centrate. fu uno dei film prediletti dal Movimento Panico di jodo-san, arrabal e topor, che ne presero le difese decantandone la portata altamente surrealista, e da quanto spizzicato random, non fatico a capirne i motivi. anche alcune recensioni d'epoca (quella di kezich tra queste) trovano tratti somatici molto simili con l'operato di arrabal.
    Ultima modifica: 17/05/19 15:38 da Schramm