Discussioni su La cugina - Film (1974)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 25/02/10 01:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Per Stefania:
    mi fa piacere che tu abbia visto questo film.
    Anche se sono l'unico controtendenza, lo reputo raffinato e di classe.
    Trovo che proprio il "coitus continuamente interruptus" sia la vera forza de La cugina, che lo distingue da più semplici e "materiali" lavori del tempo.
    E' palpabile, nel film di Lado, un forte senso di tensione (erotica) incrociata con una vena di malinconia (cagionata dalla bellissima colonna sonora di Morricone): due ingredienti che lo elevano al di sopra della media.
    (imho)
    Ultima modifica: 25/02/10 01:09 da Undying
  • Stefania • 25/02/10 01:39
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Beh, ecco, sì... mi pare di avere letto che quella di rimandare il compimento dell'atto, per così dire, fu una scelta precisa di Lado, quando scrisse la sceneggiatura discostandosi non poco dal romanzo di Patti a cui ufficialmente il film è ispirato. D'altra parte, non credo neppure che Lado avesse poi ambizioni molto alte, con questo film, come ho scritto, è interessante vedere la promiscuità potenzialmente incestuosa di tutti i rapporti familiari in una società chiusa e tradizionalista: vedi la scena della vasca da bagno con la Betti e De Sica... E' una bella scena, c'è tanta ironia!