Discussioni su La corta notte delle bambole di vetro - Film (1972)

DISCUSSIONE GENERALE

2 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Bergelmir • 16/05/10 00:57
    Galoppino - 211 interventi
    La corta notte non è un capolavoro.
    Però, a ben rifletterci, il soggetto contiene degli elementi molto originali che lo rendono qualcosa di più del solito giallo all'italiana . L'esordio è certamente sul thriller-giallo, ma poi durante lo sviluppo, soprattutto verso la fine, si inserisce anche un elemento di distopia che potrebbe essere mutuato da una certa fantascienza sociologica.
    Peccato che il trattamento non abbia saputo valorizzare questo ultimo aspetto, che avrebbe rappresentato un elemento di grande interesse.
    La sceneggiatura ha preferito invece indugiare e tirare in lungo con l'indagine del protagonista, che in qualche momento è davvero sterile, causando un abbassamento di livello generale. Peccato perché le potenzialità per qualcosa di grosso c'erano, ma non sono state colte da Lado, che è anche scrittore.

    Poi però ci si rifanno gli occhi: c'è la bella ambientazione fra Praga e Zagabria, di cui si vedono certi scorci molto suggestivi, grazie ad una buona (a tratti ottima) fotografia.
  • Zender • 16/05/10 08:09
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Sì, credo che la maggior parte di chi l'ha visto sia concorde in questo: le potenzialità per un ottimo film c'erano di certo, ma non sono state sfruttate a dovere. Peccato, perché come dici l'ambientazione e alcuni spunti erano ottimi.