Discussioni su La conquista del West - Film (1962)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • R.f.e. • 21/10/09 13:02
    Fotocopista - 826 interventi
    E' sbagliata la locandina a fianco! Questa qui è del film omonimo (La conquista del West/The Plainsman, 1937) con Gary Cooper! Sono due film completamente diversi.

    L'anno corretto sarebbe il 1962. Accadde però una cosa curiosa: il film uscì in première in Inghilterra il 1° novembre 1962 e poi, nel 1963, in Italia (gennaio) e negli USA (febbraio)!
    Ultima modifica: 21/10/09 13:32 da R.f.e.
  • R.f.e. • 21/10/09 13:07
    Fotocopista - 826 interventi
    Seguitemi un istante. In questo film, a mio giudizio, hanno del tutto sbagliato il casting! Allora: una come Carroll Baker (secondo me, almeno come lineamenti - insieme a Gene Tierney, Grace Kelly e poche altre - una delle più belle donne che abbia mai messo piede in un set cinematografico) s'innamora (a prima vista! si badi bene, non: "si affeziona alla lunga, frequentandolo e rendendosi conto che in fondo è un buon diavolo"... Noooo... a prima vista, stile colpo di fulmine! ) di James Stewart (non di Gregory Peck o Sean Connery, ma Stewart, simpatico finché volete, ma, insomma...che qui si chiama "Linus", ma non ha la copertina celestina) e ne nasce... George Peppard! Ma chi volevano prendere per i fondelli questi qui...?!
    Ultima modifica: 21/10/09 13:44 da R.f.e.
  • Zender • 21/10/09 16:08
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Corretto locandina e anno (conta l'anno in cui è uscito la prima vlta, non l'uscita italiana), grazie, erroraccio imperdonabile (la locandina).
    Quanto all'amore bellona/bruttarello mi pare tu non creda, però non lo escluderei così a priori. Il povero Stewart un suo fascino ce l'aveva, su, non è che parliamo di Salvatore Baccaro (con tutto il rispetto). Il colpo di fulmine non credo segua logiche necessariamente così rigorose.
    Quanto al fatto che i due diano vita a Peppard non capisco. Avessero messo Mr. T in culla d'accordo, ma Peppard?
  • Caesars • 21/10/09 16:42
    Scrivano - 16799 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Corretto locandina e anno (conta l'anno in cui è uscito la prima vlta, non l'uscita italiana), grazie, erroraccio imperdonabile (la locandina).


    Io continuo a vedere la locandina con Gary Cooper... che il mio computer si sia affezionato a quella?
  • R.f.e. • 21/10/09 17:31
    Fotocopista - 826 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Quanto all'amore bellona/bruttarello mi pare tu non creda, però non lo escluderei così a priori. Il povero Stewart un suo fascino ce l'aveva, su, non è che parliamo di Salvatore Baccaro (con tutto il rispetto). Il colpo di fulmine non credo segua logiche necessariamente così rigorose.

    Non sono d'accordo che Stewart avesse 'sto fascino che tu dici. Inoltre non ho usato i termini bellona/bruttarello, perché non mi sognavo di dire questo. E' "l'amore a prima vista" che non mi convince con uno come Stewart, che lo capisco anch'io che non è bruttarello come Baccaro, ma per me non è neppure un fascinoso con caratteristiche magari non unanimamente ascrivibili al "bellone", ma indubbiamente più credibile come "soggetto" maschile di un colpo di fulmine (Belmondo, ti va bene come esempio di uno non considerato bello, ma con fascino?). Immagino che una bellona possa innamorarsi a prima vista anche di uno che non somigli a Pitt o DiCaprio, ma, mi spiace, secondo me Stewart non è proprio il tipo. Nonostante che, in alcuni film (vedi i western di Mann), gli facessero fare l'eroe vincente e virile, per quanto in contesti "crepuscolari" e malinconici, per me non era credibile in quei ruoli (vedi attentamente quelli che invece gli riservò Hitchcock e come invece lo stesso Sir Alfred destinasse personaggi più virili e, salvo eccezioni, più vincenti o comunque attraenti con le donne, a uno come Cary Grant). Insomma, per me Stewart poteva fare solo persone miti, perdenti, amico simpatico e un po' svampito, padre imbarazzato per le esuberanze adolescenziali della figlia, e simili. Un po' come considero, per il cinema italiano, Nino Manfredi (anche se erano senz'altro diversi fisicamente). E, ti ripeto, non mi importa assolutamente se qualche regista li ha anche utilizzati come eroi vincenti o sicuri di sé in qualche film: per me, sia l'americano che il ciociaro non erano "credibili" in quei ruoli, Opinione personale. In conclusione, quindi, non era tanto una considerazione banalmente estetica la mia...
    Ultima modifica: 21/10/09 18:18 da R.f.e.
  • Zender • 21/10/09 18:34
    Capo scrivano - 47727 interventi
    ma no certo, ho banalizzato io scherzando. Ho capito bene il tuo ragionamento. Però se posso anche darti ragione su Stewart (ma conosco troppo poco i suoi film extra-Hitchcock, per quanto qualcuno ne abbia visto) non condivido per Manfredi, che invece la sua aria più da piacione secondo me ce l'ha (e anzi non mi stupirei nel vedere una donna che s'innamorasse davvero a prima vista di uno come Manfredi). Ad ogni modo la mia opinione personale è che Stewart effettivamente possa essere fuori ruolo (ma dovrei vedere il film per sincerarmene e avere la stessa impressione): non ce lo vedo molto ma da bravo attore potrebbe pure riuscire a convincermi in quella parte.

    Per Caesars: devi aggiornare la pagina, lì dipende dalla cache del tuo PC.
    Ultima modifica: 21/10/09 18:34 da Zender
  • Caesars • 22/10/09 08:07
    Scrivano - 16799 interventi
    Continuo a vedere la locandina con Gary Cooper, anche dopo aver spento e riacceso il computer. Mistero!
  • Zender • 22/10/09 08:16
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Continuo a vedere la locandina con Gary Cooper, anche dopo aver spento e riacceso il computer. Mistero!
    Nessun mistero: significa che hai una cache veramente poderosa, che tiene in memoria per molto tempo le vecchie immagini. Ti consiglio di premere contemporaneamente CTRL+F5 o CTRL+F9, ora non ricordo. Uno dei due, comunque. Che non ci sia più Gary Cooper da un bel pezzo è un dato di fatto :)
  • Caesars • 22/10/09 11:27
    Scrivano - 16799 interventi
    Verissimo... ho seguito il tuo consiglio (a proposito è CTR+F5) e magicamente Gary Cooper è sparito per lasciare posto a "24 Great stars".
    Non immaginavo che la cache potesse resistere anche allo spegnimento del computer (ma quanto ignorante che sono).
  • Zender • 22/10/09 13:51
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Verissimo... ho seguito il tuo consiglio (a proposito è CTR+F5) e magicamente Gary Cooper è sparito per lasciare posto a "24 Great stars".
    Non immaginavo che la cache potesse resistere anche allo spegnimento del computer (ma quanto ignorante che sono).

    Dipende dalle impostazioni del browser: non è escluso che avresti visto Gary Cooper per un altro anno magari, stupendoti che tutti parlassero di queste fantomatiche "24 great stars" :)