Discussioni su La coda dello scorpione - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 19/10/08 21:56
    Risorse umane - 7574 interventi
    La riuscita di un film, oltre al buon riscontro di pubblico, è spesso manifestata da altri sintomi: ad esempio, per La Coda dello Scorpione, un buon giallo diretto da Sergio Martino, due sono le pellicole successive che sembrano avre subito l'influsso (e rielaborato) alcune suggestioni presenti del film:

    --- SPOILER ---
    1) la figura dell'investigatore assassino, ripresa pari pari nella pellicola diretta da Alfonso Brescia: Ragazza Tutta Nuda Assassinata nel Parco;
    --- FINE SPOILER ---

    2) la scena finale, ambientata sullo yacht in alto mare, appare - non poco - avere influenzato il film di Phillip Noyce (Ore 10: Calma Piatta).
    Ultima modifica: 20/10/08 05:57 da Undying
  • B. Legnani • 19/10/08 22:57
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Undying ebbe a dire:


    --- SPOILER ---
    1) la figura dell'investigatore assassino, ripresa pari pari nella pellicola diretta da Alfonso Brescia: Ragazza Tutta Nuda Assassinata nel Parco;
    --- FINE SPOILER ---


    Beh, di casi come questi ce ne sono molti ben prima di Martino, anche in letteratura gialla...
  • R.f.e. • 3/10/09 20:34
    Fotocopista - 826 interventi
    No, no, Ciavazzaro, ti prego, non facciamo 'sti pasticci o non ci capisce più niente nessuno. Non puoi "copiare" il mio modo di fare le schede doppiaggio, ma "capovolgendole", ovvero mettendo prima in neretto gli attori e poi in caratteri normali i doppiatori. Non fai altro che creare confusione rispetto alle schede che ho fatto io (pensa ai distratti). Fra l'altro io non potrei modificare le mie trasformandole come questa che hai fatto tu, perché io ne ho fatto troppe, credo invece che tu abbia fatto solo questa, in questo modo intendo... scusami, ma o fai ESATTAMENTE come me (doppiatori messi prima, in neretto) oppure continui a inserirli come facevi prima. Non credi...?

    D'altronde io metto i doppiatori "prima" e in neretto perché queste sono "schede doppiaggio", non "schede degli attori", che non servirebbero perché c'è già l'elenco del cast in prima pagina. Non è una questione di giudicare più importanti gli uni o gli altri, non c'entra nulla!
    Ultima modifica: 3/10/09 20:49 da R.f.e.
  • Ciavazzaro • 3/10/09 21:04
    Scrivano - 5591 interventi
    Veramente questa scheda non l'ho modificata io !
    Non so manco mettere in neretto,fa un po' te.
    Se consideri che fino a poco tempo fa,non sapevo neanche dove erano i tasti con gli accenti,questo ti fa capire che non sono cosi'
    esperto tecnologicamente parlando.
    Non è mio uso il copiare gli altri,anche se male cerco di fare le cose un pochino a modo mio,semmai talvolta mi posso ispirare,ma non è questo il caso,perchè ribadisco che la scheda non l'ho modificata io !!!
    Penso che sara' stato Zender o Xamini per rendere quello che avevo scritto piu' chiaro
    agli occhi degli altri (occhio che non sto criticando nessuno dei due !)
    Spero che la cosa sia chiarita,ma credo che il buon Zender verra' qui a chiarire le cose in modo definitivo.
    Ribadisco comunque cordiali saluti.
  • Zender • 4/10/09 10:55
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì sì, sono stato io a farlo infatti. Il neretto è molto utile (come giustamente usa fare R.f.e) a evidenziare le parole nel testo. Ho evidenziato per l'appunto i nomi dei doppiatori, proprio come fa R.f.e., tranne qui che ho fatto colpevolmente confusione per la fretta, evidentemente. Io direi che siccome per l'appunto R.f.e. ne ha finora inserite molte di più e ha creato lo standard Ciavazzaro dovrebbe adeguarsi e stilarle allo stesso modo (in fondo non è difficile). Usare il neretto non è difficile. E' sufficiente selezionare la parola da nerettare (mentre si sta scrivendo il post) e cliccare la B in neretto che si vede viucino alla parola Boardcode. Nel testo la parola viene così preceduta e seguita da una b tra parentesi quadra che, una volta inviato il testo, si trasformerà in neretto. Puoi provare per cortesia, Ciavazzaro? Grazie.
    Ultima modifica: 4/10/09 10:59 da Zender
  • Ciavazzaro • 4/10/09 11:25
    Scrivano - 5591 interventi
    Figurati sono sempre disponibile,non ho nessunissimo problema ad adattarmi,faro' come mi hai detto tu zender.
  • Zender • 4/10/09 11:51
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ok, grazie mille per la solita cortesia, Ciavazzaro.
    In pratica quindi replica in tutto e per tutto il sistema che usa R.f.e. Se poi hai dei problemi col neretto io son qui.
  • Kaciaro • 30/04/10 23:03
    Galoppino - 506 interventi
    Anita Strindberg, bellissima ma quel seno???
  • Il Dandi • 1/05/10 05:25
    Segretario - 1488 interventi
    Eh sì, mi pare acclarato (non mi ricordo chi me lo disse) che quello di Anita Strindberg è uno dei primi seni rifatti della storia del cinema. Ma la perdoniamo, occhi e gambe così li fa solo il padreterno. ;)
  • Zender • 1/05/10 07:25
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ahah, no, non lo sapevo proprio! Una pioniera, quindi!
  • Trivex • 1/05/10 10:29
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Il Dandi ebbe a dire:
    Eh sì, mi pare acclarato (non mi ricordo chi me lo disse) che quello di Anita Strindberg è uno dei primi seni rifatti della storia del cinema. Ma la perdoniamo, occhi e gambe così li fa solo il padreterno. ;)

    Sono un po'deluso,sinceramente..
  • Ciavazzaro • 2/05/10 10:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Alla buona Anita si perdona tutto,anche se come già detto è cosa molto nota dei suoi ritocchini.
    Io la considero una delle migliori bellezze del nostro cinema anni settanta !
  • John trent • 2/05/10 13:16
    Custode notturno - 526 interventi
    Donna stupenda dal fascino incredibile, concordo con Ciavazzaro.
  • Funesto • 29/08/10 15:25
    Fotocopista - 1415 interventi
    La scena in cui il killer prova ad entrare in casa della Reynaud sollevando l'asse che chiude la porta col pugnale verrà ripresa da Suspiria.
    Ultima modifica: 29/08/10 15:25 da Funesto
  • Caesars • 10/07/13 09:36
    Scrivano - 16811 interventi
    Sul forum di "gente di rispetto", l'utente Giorgio Brass segnala che Ernesto Gastaldi ha messo in vendita la sceneggiatura originale del film (copia cartacea) . Ecco il link dove si può comprare questo e altri lavori di Gastaldi:
    http://www.lulu.com/shop/search.ep?contributorId=222288&pn=1
  • Buiomega71 • 14/08/20 21:42
    Consigliere - 25999 interventi
    E' mancato Giancarlo Ferrando, il "mago della luce" di Sergio Martino.