Discussioni su La ciociara - Film (1960)

DISCUSSIONE GENERALE

14 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Homesick • 15/10/08 18:29
    Scrivano - 1363 interventi
    Segnalo questa intervista ad Eleonora Brown, attrice nota per lo più per aver interpretato la figlia di Sophia Loren in "La ciociara", ma apparsa anche in alcuni film di genere come "Nude... si muore" di Antonio Margheriti" e "Sentenza di morte" di Mario Lanfranchi:

    http://viaggi.repubblica.it/dettaglio/Avevo-undici-anni-per-me-era-un-gioco/143261
  • Gugly • 19/10/08 08:53
    Portaborse - 4710 interventi
    Inizialmente il ruolo della Ciociara era stato offerto alla Magnani, con la Loren nel ruolo della figlia, ma la Magnani si indispettì: Io devo fare da madre alla Loren?????????"

    Rifiutò, e si aprì la scommessa della giovane Loren (26 anni) nel ruolo della madre che ha consegnato il film alla storia e all'Oscar.
  • Lucius • 22/04/10 21:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Ho visto la foto dell'altra chiesa, sicuramente è quella usata per gli esterni, essendo quella di Fondi al centro, (per la scena della violenza serviva un posto isolato e senza possibili vie di scampo),l'altra appare in mezzo al nulla,inoltre la sequenza della "cattura" richiedeva spazio e la chiesa di Fondi è più ampia dell'altra;Sicuramente è stata usata come location anche questa seconda, ma solo per gli esterni.Le foto parlano chiaro.
    Ultima modifica: 23/04/10 14:50 da Lucius
  • Wylly • 22/04/10 21:45
    Disoccupato - 90 interventi
    Si Lucius, sicuramente è così, mi hai rincuorato, perchè ero tornasto a casa deluso che la chiesa non era quella, invece guardando le tue foto sembra non ci siano dubbi per gli interni, grazie
    grazie anche a Homesick per la segnalazione
  • Wylly • 14/05/10 19:32
    Disoccupato - 90 interventi
    ottimo! c'è da fare una piccola osservazione, una pignoleria, se vogliamo chiamarla così, i muri sono diversi, ossia, la prima foto che ha messo Columbo, la Loren con la figlia sedute, è prima di entrare in chiesa e il posto è diverso da quando escono, siamo sempre sulla stessa strada ma credo più su, se guardiamo i muri si notano le differenze, guardate il muro quanto è corto, molto più piccolo di quando escono dalla chiesa, qui si stanno sedendo e poco dopo passano le camionette dei marocchini



    e questo il muro quando escono dalla chiesa, dopo lo stupro

    io credo, col beneficio del dubbio, che il
    il muretto dove sono sedute prima di entrare in chiesa è in questo punto, cmq grazie sempre a Columbo per le informazioni
    http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=strada++Sperlonga-Itri&sll=41.442726,12.392578&sspn=16.289707,28.256836&ie=UTF8&hq=&hnear=Strada+Provinciale+Itri-Sperlonga,+04020+Itri+Latina,+Lazio&layer=c&cbll=41.257692,13.462458&panoid=PUrUjUIlda6xXxDlYRcPeg&cbp=12,150.99,,0,-8.21&ll=41.257765,13.462216&spn=0.001071,0.001725&z=19
  • Lucius • 14/05/10 20:24
    Scrivano - 9051 interventi
    Non metto in dubbio la parola di nessuno, però la curva che avevo segnalato nella continuazione di Via Appia lato Itri della strada che porta a Lenola, ha un muretto ed una collina tranciata, identici a quello del film.Quando passa la jeep si vede uno strapiombo sulla sinistra, siamo ad una certa altezza e mi chiedo perchè avrebbero tolto il muretto? L'unica spiegazione plausibile è quella dovuta alla costruzione del guard rail,comunque è una coincidenza pazzesca, li il muretto c'è ancora.Una curva gemella?
    A questo punto sarebbe opportuno andare a Lenola.Il mistero si infittisce.Stanotte posterò le immagini del panorama che si intravede dalla jeep.
    Ultima modifica: 14/05/10 20:45 da Lucius
  • Wylly • 14/05/10 21:33
    Disoccupato - 90 interventi
    Lucius, io credo che i posti siano questi, prima di entrare in chiesa e sopratutto quando escono, dopo lo stupro. Il posto dove impreca contro la jeep e poi si piega su se stessa è IDENTICO! tieni presente una cosa, quando arriva la jeep e lei la ferma, se ci fai caso, i muri sono 2, uno a destra ed uno a sinistra, al loro posto oggi ci sono 2 inferriate, il perchè sono stati tolti non lo so.
  • Wylly • 14/05/10 21:56
    Disoccupato - 90 interventi
    Columbo, certo essere stato presente alla realizzazione di un classico del cinema italiano, premiato con l'Oscar deve essere emozionante. Se ti va, magari attraverso la sezione "curiosità" ci racconti qualche cosa, qualche aneddoto, le tue impressioni sul film, il perchè eri lì, ecc...io sarò tutt'occhi:-) e credo interesserà anche agli altri.

    Intanto ecco un mio un fotomontaggio su una delle tante location:

    Ultima modifica: 12/01/11 14:48 da Zender
  • Lucius • 14/05/10 22:09
    Scrivano - 9051 interventi
    Ci credo,ci credo.Magari se sai altre location del film segnalale perchè è una pellicola storica.Quel mare lo conosco bene.Ho capito perchè De Sica ha scelto quella strada, è situata in un punto suggestivo ed il panorama è impagabile.Ciao ad entrambi.
    Ultima modifica: 15/05/10 12:31 da Lucius
  • Columbo • 2/05/11 11:43
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Inizialmente il ruolo della Ciociara era stato offerto alla Magnani, con la Loren nel ruolo della figlia, ma la Magnani si indispettì: Io devo fare da madre alla Loren?????????"

    Rifiutò, e si aprì la scommessa della giovane Loren (26 anni) nel ruolo della madre che ha consegnato il film alla storia e all'Oscar.


    La Loren recentemente ha smentito il fatto che la Magnani si indispettì, anzi fu lei a consigliare la giovane Loren come protagonista a De Sica. Chissà come andò veramente...

    All'inizio doveva essere una produzione Paramount diretta da George Cukor con appunto il duo Magnani-Loren.
  • Ruber • 21/09/14 00:11
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Auguri immensa Sophia e altri 80 anni alla grande!! Sei e sarai SEMPRE la più grande di tutti i tempi!!
    Ultima modifica: 25/04/20 23:25 da Ruber
  • Graf • 21/09/14 01:06
    Fotocopista - 908 interventi
    Infiniti auguri alla donna italiana più italiana di tutte.
    La sovrana del cinema italiano compie 80 anni.
    L'Inghilterra ha la Regina Elisabetta noi oggi celebriamo la Regina Sophia.
    Ultima modifica: 21/09/14 01:14 da Graf
  • Ruber • 4/09/15 13:57
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Non riesco a non vederlo! e sempre bello, e ogni volta che lo trasmette la Rai lo rivedo con enorme piacere.