Discussioni su La casupola - Corto (1985)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Puppigallo

DISCUSSIONE GENERALE

53 post
  • Zender • 21/04/14 18:41
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, purtroppo i sequel apocrifi non sono mai riuscito a controllarli. Ce n'è troppi: "Housuple 2 - The soffitta" devo dire che è anche ben fatto, ma è indegno che sfruttino il clamoroso successo dell'originale senza pagarci un euro di diritti! Sì, è vero, i giapponesi hanno amato molto il film, però non ho mai autorizzato nessun bluray: il film perderebbe il fascino della pellicola girata con pochi mezzi e poi la scena terribile col serpente che scatta da sotto lo zerbino temo che mostrerebbe i limiti di effetti speciali oggi un po' sorpassati.
  • Buiomega71 • 21/04/14 18:49
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Sì, purtroppo i sequel apocrifi non sono mai riuscito a controllarli. Ce n'è troppi: "Housuple 2 - The soffitta" devo dire che è anche ben fatto, ma è indegno che sfruttino il clamoroso successo dell'originale senza pagarci un euro di diritti! Sì, è vero, i giapponesi hanno amato molto il film, però non ho mai autorizzato nessun bluray: il film perderebbe il fascino della pellicola girata con pochi mezzi e poi la scena terribile col serpente che scatta da sotto lo zerbino temo che mostrerebbe i limiti di effetti speciali oggi un po' sorpassati.

    Vero, ma e uscito anche il terzo, ovvero The Housuple 3-Na...nasconditi nella cantina (così, più o meno, la traduzione)

    Insomma, dovrei proprio fare una mini rassegna "buiesca" della Casupola

    Se non fosse che l'originale pare introvabile e ancora circondato da mistero (almeno qui da noi), mentre i sequel "non autorizzati" in sola lingua nipponica (senza contare gli "apocrifi")

    Per ora il Puppi resta l'unico beato della fortunata visione (che invidia!)
    Ultima modifica: 21/04/14 18:51 da Buiomega71
  • Zender • 21/04/14 18:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In realtà la traduzione corretta dell'apocrifo giapponese Housuple 3 - Na... naci cicori yauri (così in originale) sarebbe "Na... nasconditi nel fumo" e fa riferimento alla più celebre battuta del film (citata anche dal Puppi tra le memorabili). Anche con loro sono in causa, soprattutto col regista, tale Takashi Miike (che ha pure detto di non essere il primo venuto, ai magistrati, e di aver diretto il sequel solo per ragioni alimentari).
  • Gestarsh99 • 21/04/14 18:58
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dello (me) stesso Zender. Una lavorazione infinita. Decine di copioni stracciati prima di arrivare alla stesura definitiva.

    Zender, mi sto rodendo le unghie dei piedi per questa chicca rarissima riservata ai soli eletti. Anche noi plebei di serie b vorremmo goderne a più non posso :D

    Dovrebbe essere disponibile a livello interplanetario, mostracene almeno qualche stralcio, non puoi lasciarci a languire d'inedia per il resto dei nostri tristisimi giorni :D
  • Zender • 21/04/14 19:04
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Non se ne trova più una copia, Gest. Adesso stanno cercando di farne stampare una copia decente da un interpositivo filippino, ritrovato nel 2006 nella casa di un ricettatore. Vedremo...
  • Gestarsh99 • 21/04/14 19:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Allora ti anticipo già la fastidiosa presenza di hardsub in tagalog...
  • Caesars • 22/04/14 09:25
    Scrivano - 16811 interventi
    Sono decenni che cerco di recuperare questo capolavoro (a detta di tutti i fortunati che hanno avuto occasione di vederlo). Speriamo che prima o poi veda la luce in formato digitale, anche se come dice il regista verrebbe a mancare il fascino della pellicola. Non vorrei sbagliare ma mi pare che avesse partecipato al festival del fantastico ad Avoriaz,dove fu battuto (immagino per ragioni politiche) da Terminator.
  • Zender • 22/04/14 13:58
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, caro Caesars. Fu un brutto episodio, che non amo ricordare volentieri. Eravamo io e Cameron sul palco in attesa, e il pubblico era ovviamente certo che avrebbe trionfato la Casupola e non vedeva l'ora di applaudire e portare in trionfo gli attori. Ma quando vidi spuntare una mazzetta di banconote da cento dollari dalle tasche di ognuno dei giurati ebbi un cattivo presagio. Cameron faceva munch munch con la bocca in direzione del presidente (che era De Niro ricordo)... provai una sensazione di schifo indicibile... e accadde proprio quello che nessuno si aspettava... Vinse lui.
  • Cotola • 22/04/14 14:07
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Il Maestro è assieme ai grandi che non hanno mai
    vinto l'oscar: Welles, Hitchcock, Chaplin e tanti altri...salvo ovviamente tardivi premi alla carriera ma mai ai loro film.

    Ovvio che il Maestro è ben superiore a quel terzetto...come lui ama leggere...ça va sans dire
  • Zender • 22/04/14 14:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Tutti morti però. Io ho ancora la possibilità di vincerlo e anzi mi ci attrezzerò una volta arrivato agli 80, quando avrò più tempo. Ho già in tasca un contratto per Housuple 2 - 70 years after, the monster is still alive.
  • Didda23 • 22/04/14 14:34
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Intanto accontentiamoci della versione in ultradefinizione annunciata per il trentennale. Cannes e Venezia si stanno scannando per proiettarlo (restaurato) in anteprima. Mi dicono che alla SA.DA enterprise stanno facendo un lavoro mostruoso e che sarà il bluray con più grana della storia. Pare che il volere del regista sia quello di nascondere, il più possibile, l'artigianalità degle effetti speciali.
  • Panza • 22/04/14 14:43
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    Si vocifera che la versione in ultradefinizione conterrà effetti speciali rifatti al computer (come successe per Star Wars) e scene inedite fra cui un monologo inedito del nonno Carlo tagliato alla moviola.

    La SA.DA Enterprise fece comunque un bel lavoro con i papiri e quindi il DVD sarà spettacolare. Altro che Criterion!
  • Zender • 22/04/14 18:07
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ragazzi, mi dispiace deludervi ma esiste solo l'interpositivo filippino di cui si parlava prima, e dubito si possa trarne una versione in alta definizione, sono solo dicerie messe in giro dai soliti speculatori senza vergogna. Certo sarà davvero un colpo se daranno l'interpositivo alla mitica SA.DA Enterprise, che stava per chiudere i battenti (è un po' che non gli segnalano papiri illeggibili).